Ficarra e Picone: quello che non sapete del duo comico più amato in tv (e non solo)
In 25 anni di carriera Ficarra e Picone hanno raggiunto diversi traguardi importanti, passando dal cinema alla Tv, ma forse ci sono alcune curiosità che non tutti conoscono

Ficarra e Picone
Ma forse, come riportato dal Corriere della Sera, ci sono molte curiosità interessanti che non tutti conoscono dei Salvatore e Valentino nazionali.
E noi vogliamo condividerle con voi.
Gli inizi
Forse non tutti sanno che agli esordi amatoriali da comici Ficarra e Picone erano affiancati da un altro amico con cui rimbalzavano battute, Salvatore Borrello. Tutti e tre fondarono il gruppo che molti a Palermo ricorderanno, Chiamata Urbana Urgente, allietando le serate tra villaggi turistici e locali in Sicilia.
Poco dopo Borrello decise di chiudere la sua esperienza, mentre Valentino e Salvo continuarono approdando al palco di Zelig nel 2001 e da allora non si sono più fermati.
E a molti magari sarà sfuggito che un giovane Valentino Picone ha debuttato cinematograficamente a 29 anni, come comparsa, nel film Chiedimi se sono felice di Aldo Giovanni e Giacomo, interpretando un medico.
Tra il serio e il faceto…
Non sono passate indifferenti ai telespettatori le frecciatine che soprattutto dal bancone di Striscia dal notizia il duo ha lanciato ai politici. In primis contro Salvini quando a loro avvisò attaccò lo scrittore Andrea Camilleri e poi anche verso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, all’indomani di un loro tweet li chiamò.
Cabaret, cinema e non solo…
Dai locali palermitano, ai villaggi turistici fino alla Tv e al grande schermo Ficarra e Picone nei decenni di attività hanno ampliato molto i loro orizzonti artistici. A tal proposito nel 2018 hanno portato in scena, al Teatro greco di Siracusa, un grande classico della commedia greca, “Le rane” di Aristofane, poi riproposto anche in Tv e al Teatro Biondo di Palermo.
Cinema mon amour
Il cinema però resta al momento il principale settore artistico dove, tra l’altro, hanno registrato diversi record al botteghino. A cominciare da Nati stanchi, che ha segnato il loro debutto, passando per L'ora legale, fino a Il primo Natale, che ha ottenuto il maggiore incasso nel 2019.
Protagonisti al fianco di Topolino
Nel numero 2678 il duo comico, vestendo i panni dei due comici di Paperopoli Caraffa e Cappone, sono stati omaggiati dal fumetto più conosciuto nel mondo, Topolino.
Vita privata
Ficarra e Picone tengono moltissimo alla loro privacy, essendo giustamente molto famosi. In particolare di Valentino Picone non si è mai saputo nulla mentre di Salvatore Ficarra si sa che è sposato dal 2006 con Rossella Leone, da cui ha avuto due figli.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno