SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeCorsi e formazioneScuola e Università

"EmozionArti": laboratori (gratuiti) per under25 a Palermo, come partecipare

Il progetto prevede 20 incontri da gennaio a maggio 2025 pensati per scoprire il mondo delle emozioni attraverso la musica e il teatro

Balarm
La redazione
  • 13 gennaio 2025

Conoscere, esprimere e interpretare le emozioni attraverso il corpo, la voce, il movimento e il suono.

Entra nel vivo il progetto EmozionArti promosso dall’associazione per la Mobilitazione Sociale ets con la scuola "Thomas More", grazie al finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, che da gennaio a maggio 2025 prevede degli incontri gratuiti pensati per scoprire il mondo delle emozioni attraverso la musica e il teatro.

Gli incontri sono realizzati dalle associazioni "Rock10eLode" e "B-Laterale". Il progetto "EmozionArti" è realizzato anche grazie alla collaborazione del Comune di Palermo, della Coperativa 3P e dell’Atis, agenzia per il lavoro.

L’obiettivo è aiutare i giovani a conoscere le emozioni e a gestirle, nonché stimolare la creatività e favorire il benessere in uno spazio sicuro dove ognuno sarà libero di esprimere se stesso.

Il tema emozioni e teatro sarà trattato attraverso un laboratorio esperienziale in cui i partecipanti impareranno a esprimere e interpretare le emozioni attraverso il corpo, la voce e il movimento. Durante i 20 incontri, i ragazzi vengono coinvolti nella scrittura di uno spettacolo educativo.
Adv
In concomitanza parte anche il percorso sonoro dedicato al tema emozioni e musica per esplorare come la musica possa diventare strumento di espressione e condivisione emotiva.

Attraverso il progetto "EmozionArti" si intende unire l’arte e l’educazione per aiutare i giovani a dare voce alle emozioni che contribuiscono a creare il loro percorso di crescita.

I laboratori si svolgono da gennaio a maggio, il martedì (musica) e il mercoledì (teatro), dalle 16.30 alle 18.30, presso la scuola "Thomas More" di via Pacinotti, 49 a Palermo.

Dal lunedì al venerdì la scuola rimane aperta negli stessi orari per accogliere i giovani che vorranno accedere alla biblioteca o all’area ludica dove sono disponibili giochi di carte e da tavolo, ping pong e calcio balilla.

I giovani (under 25) che volessero partecipare possono iscriversi attraverso questo link
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI