RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

È uno dei gioielli culinari dello Stretto: la torta (siciliana) a cui non saprete resistere

La sua elaborazione semplice ma ricca di sapore, unita all’uso delle noci siciliane, conferisce a questa torta un posto di prestigio nella nostra tradizione culinaria

Valeria Cosentino
Food blogger
  • 5 dicembre 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
La Sicilia, una delle perle culinarie d’Italia. è famosa per i suoi dolci irresistibili. Tra questi, spicca la deliziosa torta alle noci di Messina, una specialità che sa conquistare i palati di grandi e piccini.

La Torta di noci di Messina rappresenta uno dei gioielli culinari della città, nata dalla creatività di una cittadina che l’ha tramandata nel tempo come un’autentica specialità locale.

La sua elaborazione semplice ma ricca di sapore, unita all’uso delle noci siciliane, conferisce a questa torta un posto di prestigio nella tradizione culinaria siciliana.

Qui trovate la ricetta da me rivisitata che si adatta perfettamente alle esigenze di chi è intollerante o sensibile al glutine. La sua preparazione è semplice e veloce, basta munirsi degli ingredienti giusti e di una buona dose di pazienza.

In questo caso, useremo una farina senza glutine, come la fecola di patate, e noci tritate finemente per darle il classico sapore. In questo modo avrete la vostra gustosa torta di noci senza glutine, che renderà felici tutti coloro che soffrono di intolleranza o sensibilità al glutine. Potete gustarla da sola o accompagnarla con un po' di panna o una pallina di gelato.
Adv
Curiosità
Le noci sono un frutto a guscio ricco di proprietà e benefici per la nostra salute: Contengono una grande quantità di grassi insaturi che ci apportano energia e ci aiutano ad assorbire le vitamine liposolubili. Sono una grande fonte di antiossidanti e polifenoli che ci aiutano a contrastare i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento cellulare.

Le noci sono anche un’ottima fonte di proteine, fibre, vitamine E, B e acido folico. Grazie alla loro composizione nutrizionale, sono considerate un alimento completo e equilibrato, che può prevenire molte malattie come l’obesità, il diabete, le malattie cardiovascolari.

Mangiare regolarmente noci può migliorare la memoria, la concentrazione e la funzionalità cerebrale, in quanto contengono omega-3, acidi grassi essenziali che aiutano a proteggere il cervello. Sono utili anche per la salute della pelle e dei capelli, grazie al loro contenuto di acidi grassi essenziali.

Ingredienti
Gherigli di noci tritate 150 gr. Fecola di patate 130 gr ( senza glutine). Uova 4. Zucchero semolato bianco 150 gr. Olio di semi di girasole 160 ml. Lievito per dolci 1/2 bustina. Per decorare: zucchero a velo q.b. Gherigli di noci

Preparazione
Per prima cosa, separate i tuorli dagli albumi. Poi, aiutandovi con delle fruste elettriche, montate per qualche minuto, gli albumi. Una volta montati metteteli da parte. In un’altra ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero per alcuni minuti. Aggiungete l’olio di semi e lavorate ancora con lo sbattitore elettrico.

Incorporate, un po’ alla volta, le noci tritate, la fecola di patate e il lievito per dolci, precedentemente setacciato, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Adesso, incorporate gli albumi al composto e senza smontarli, mescolate il composto, dal basso verso l’alto. Seguendo correttamente questo passaggio, vi assicurerete che la torta di noci sia leggera e deliziosa.

Foderate, con carta da forno, solo la base di uno stampo a cerniera , io ho usato quello da 24 cm, oliate con olio di semi i bordi e versate il composto, livellandolo bene. Fate attenzione a livellare l’impasto in modo uniforme per assicurarti che non vi siano grumi che potrebbero influire sulla consistenza una volta fuori dal forno.

Infornate la torta , in forno già caldo, a 170 ° per 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Se l’impasto dovesse risultare ancora umido, proseguite per altri 5 minuti la cottura. Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare un po’ prima di tirarla fuori dalla tortiera. Mettetela su una alzata, spolverizzatela con zucchero a velo e decorate come più vi piace… et voilà la torta di noci senza glutine è pronta per essere gustata!

Consiglio
Questa è una torta da credenza, non necessita di riposo in frigo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI