ITINERARI E LUOGHI
I tulipani ci sono ma li puoi vedere solo da lontano: cosa succede nel campo di Blufi
Quest'anno niente foto ai tulipani rossi della Madonna di Blufi: il campo resta chiuso, ma esiste una strada alternativa per godere del panorama "da lontano"
La fioritura 2024 del campo di tulipani di Blufi
La chiusura "forzata" a causa di un divieto di transito per "lavori in corso" nelle strade che portano al campo e al Santuario.
Lo comunicano con una foto della fioritura di quest'anno i gestori del campo, i coniugi Fabrizio e Ilenia: «Questo è il picco massimo della fioritura, una delle più belle e ricche degli ultimi anni. Vi ricordiamo che il campo è chiuso, sono stati chiusi entrambi gli accessi a causa di un cantiere e vige un divieto di transito pedonale e per i mezzi.
Purtroppo, viste le ultime problematiche emerse, siamo stati costretti a prendere la decisione di non aprire per questa stagione - proseguono i proprietari rammaricati - Avevamo pensato ad una seconda entrata ma anche quella è stata interrotta».
Dato che entrambi gli accessi sono chiusi al transito, non è possibile raggiungere né il campo né il Santuario. «Siamo dispiaciuti e rammaricati - proseguono Fabrizio e Ilenia - Ce l'abbiamo messa tutta fino alla fine».
Questi meravigliosi tulipani rossi crescono spontaneamente, tra mandorli ed alberi di ulivo.
Si tratta della fioritura del Tulipano precoce o Tulipano di Raddi (Tulipa raddii), una pianta alloctona e di origine ignota, che si rinviene raramente in Sicilia nell’ambito di seminativi, vigneti, oliveti e prati delle Madonie, dei Monti Sicani e dei Monti di Palermo.
Il seminativo principale è situato a valle del Santuario, ma altri accendono di rosso campi di mandorli e ulivi a monte del Santuario.
La strada che collega Ferrarello a Blufi è percorribile e offre spettacolari vedute panoramiche. Un colpo d'occhio incredibile, anche se più "lontano", con le splendide cime delle montagne Madonite sullo sfondo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|