RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

È un primo romano e in Sicilia ha un tocco in più: la pasta alla "zozzona" (col pistacchio)

Un piatto gustoso e saporito, come ci dice il suo stesso nome, che in Sicilia diventa ancora più goloso perché insaporito con il re della frutta secca prodotto nell'Isola

Balarm
La redazione
  • 26 febbraio 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Se a un piatto che di per sé unisce i quattro capisaldi della cucina romana aggiungi l'oro verde prodotto in Sicilia, il risultato non può essere che un'esplosione di gusto.

È il caso di questo piatto di pasta alla zozzona con aggiunta del pesto ricavato da un eccellenza dell'Isola: il pistacchio di Bronte, celebrato anche il 26 febbraio, nella giornata internazionale dedicata al "re della frutta secca".

La pasta alla zozzona è un piatto tipico della tradizione culinaria polare romana, si diceva. Un piatto "povero" perchè si ritiene fosse stato cucinato per non sprecare gli avanzi di altri sughi, in particolare della gricia, cacio e pepe, amatriciana e carbonara.

Nella tradizione della capitale con questo sugo appunto grasso e ipercalorico ci si condiscono i rigatoni. In questa versione di casa nostra il formato di pasta scelto è quello delle caserecce.

Ma vediamo ingredienti e procedimento.

Ingredienti
200 gr di pasta di salsiccia, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1/2 cipolla bianca, 40 gr di pecorino romano, 2 tuorli, pepe nero, 30 gr di pesto di pistacchi di Bronte, sale, 280 gr di caserecce, granella di pistacchi, olio di oliva.
Adv
Procedimento
Mettete a bollire in una pentola acqua salata dove cuocerete la pasta. In padella, meglio se antiaderente, fate soffriggere in un giro di olio la cipolla tritata. A questo punto aggiungete la salsiccia e lasciate che cuocia a fiamma medio alta, finché non si rosola beb bene. Sfumate con il vino.

A questo punto potete buttare la pasta.

Abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere la salsiccia. A parte in una ciotola, unite tuorli, pecorino, pepe e pesto di pistacchi. Sbattete con una frusta, aiutandovi con poca acqua calda per rendere il tutto cremoso. Quando la pasta è al dente, scolatela nella salsiccia, aggiungete poca acqua calda e tenendo la fiamma al minimo, aggiungete la crema di tuorli pecorino e pesto di pistacchio.

Mantecate facendo sciogliere la crema e servire con una spolverata di granella di pistacchi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI