MOBILITÀ
È il giorno del Pride a Palermo: svelato il percorso del corteo, quali strade chiudono
Diverse le vie del centro città che chiudono alla circolazione per consentire il passaggio del corteo: da via Roma alla Zisa, come cambia il traffico per il Pride
Palermo Pride (foto di Giuseppe Mazzola)
Il percorso del corteo
L'appuntamento è alle ore 15.00 in via Roma, all'altezza dell'incrocio con corso Vittorio Emanuele, ma il concentramento dei partecipanti inizia già da piazza Giulio Cesare. La coloratissima parata per i diritti prosegue poi lungo via Roma e risale per via Cavour; quindi, via Ruggero Settimo, piazza Ruggero Settimo – Castelnuovo (Politeama), via Dante, piazza Principe di Camporeale.
Imboccando via Paolo Gili, il corteo terminerà negli spazi dei Cantieri culturali alla Zisa, dove all'arrivo del corteo prende il via la serata ufficiale del Palermo Pride 2024, con gli interventi del Palermo Pride e il party finale, lo showcase live delle madrine di quest'anno, BigMama e Simona Malato, insieme con Santamarea e la drag queen Aura Eternal.
L'Ufficio Mobilità ordinaria e traffico del Comune ha pubblicato un'ordinanza per regolamentare la viabilità in vista dello svolgimento del corteo.
Per sabato 22 giugno 2024 alle ore 14.30 e sino a cessate esigenze, sarà consentito il transito dei mezzi utilizzati per lo svolgimento della stessa “carri, mezzi autoarticolati, 2 trenini turistici, 1 pickup, 1 motocarrozzetta turistica” nel previsto percorso con partenza da via Roma, via Cavour, via Ruggero Settimo, Piazza Castelnuovo, via Dante, via Serradifalco, in Piazza Principe di Camporeale con ingresso presso i Cantieri culturali alla Zisa.
Per consentire il passaggio di questi mezzi, saranno spostati, ed immediatamente dopo il passaggio riposizionati, a cura del Coime e con la presenza della polizia municipale, i New jersey di Piazza Castelnuovo e di Via R. Settimo.
Saranno chiuse alla circolazione veicolare tutte le traverse che conducono agli assi su cui si snoderà il corteo sino a cessate esigenze, deviando i flussi verso gli itinerari alternativi secondo le necessità.
Potranno inoltre essere chiuse al transito, qualora se ne ravvisasse l’esigenza, le vie Giuseppe Whitaker, Giacomo del Duca e Paolo Gili. Gli autobus di Amat dovranno inoltre provvedere alla modifica ove necessario dei percorsi delle linee durante il periodo della manifestazione.
Per ulteriori informazioni si può consultare l'ordinanza integrale del Comune.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini