LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

È di Palermo, ha 22 anni ed è prima in Italia: di cosa parla il romanzo "dark" di Carlotta

È scrittrice e studentessa la giovane che ha scalato le classifiche italiane con il suo primo libro “Heart on Fire – anime incatenate" : vi raccontiamo la sua storia

Alice Marchese
Giornalista
  • 12 febbraio 2025

Il nuovo libro di Charlotte Rose

È una giovane scrittrice e ha scalato le classifiche italiane posizionandosi al primo posto nei tascabili e al quarto in quella generale: si chiama Carlotta, in arte Charlotte Rose, e a soli 22 anni ha pubblicato il suo primo libro “Heart on Fire – anime incatenate” della casa editrice Sperling&Kupfer.

Il romanzo della studentessa rientra nella categoria "dark romance" dal momento che affronta tematiche molto intense e attuali come quella della violenza sulle donne, domestica e minorile e li sviscera dettagliatamente attraverso le storie dei protagonisti.

Il libro di Charlotte Rose è disponibile in tutte le librerie d’Italia e store online dal 28 gennaio 2025. Carlotta è palermitana ed è anche è studentessa di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali.

«Tutto ha avuto inizio nel 2021 quando ho iniziato a scrivere su "Wattpadd", una piattaforma online dove è possibile leggere e scrivere dei libri gratuitamente - ci racconta Carlotta -. Il mio amore per la lettura nasce a 13 anni e durante tutta la mia adolescenza non faccio altro che leggere».
Adv
Ha sempre coltivato questa passione viscerale per i libri, mentre per la scrittura ha atteso la conclusione del suo percorso al liceo per conciliare meglio i suoi impegni: «Mentre aspettavo l'inizio del primo anno di università, mi sono dedicata alla stesura della mia storia pian piano.

Pagina dopo pagina mi sono resa conto che sia con Wattpadd che con i miei video su Tiktok gli stralci della mia storia vengono letti e apprezzati. Questi piccoli successi per me sono stati sin da subito molto significativi e mi hanno spinto ad andare avanti.

Nel giro di qualche mese arrivo a 500mila letture. Raggiunto quel risultato, Wattpadd Studios mi nota e mi contatta per la pubblicazione. Da lì mi metto al lavoro e il 28 gennaio 2025 ho pubblicato il mio primo libro».

Un sogno che diventa realtà per Carlotta che tra un esame e l'altro però non abbandona la sua penna: «Studio tutto il giorno, ma la sera resta il mio momento per scrivere e pubblico ogni domenica un capitolo - continua Carlotta-.

Mi piace molto la piattaforma online perché i lettori interagiscono con me e c'è quindi ci crea un legame più reale. Sono diventati ormai come la mia seconda famiglia.

Nonostante la scrittura sia parte di me, mi piacerebbe comunque strutturare il mio futuro seguendo della mia laurea, anche se l'idea che diventi un impiego non mi dispiace affatto».

Adesso per Carlotta è tempo di tour per i firmacopie: tra Palermo, Milazzo, Napoli e Roma, adesso la attende sia Sciacca che il Festival Romance a Milano il 15 marzo.

Nel suo libro affronta tematiche estremamente complesse e il racconto si basa sul vissuto di Marlene e Travis che lottano contro i loro fantasmi del passato e fanno i conti con i loro drammi e difficoltà non indifferenti.

Sono anche due anime unite da esperienze simili e la loro connessione diventa sempre più intensa, mentre si rendono conto che, nonostante le avvertenze e i divieti, non possono scappare l’uno dall’altra.

Ma quando un'ombra nella vita di Travis minaccia non solo lui, ma anche Marlene e le persone che ama, i due devono affrontare gli scheletri nell'armadio, vecchi nemici e un futuro che si prospetta sempre più complicato.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI