RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

È arrotolata, "fumante" e il nome ricorda la Sicilia: come si prepara la (pizza) Stromboli

Vi diamo la ricetta e vi raccontiamo la storia di una pizza, connubio tra i più riusciti dello street food. Pare sia nata da una passione "proibita" scoppiata su un noto set

Balarm
La redazione
  • 28 maggio 2024

La pizza "Stromboli"

Si chiama come un vulcano (e un'isola) in Sicilia ma in realtà è stata inventata in America e più precisamente a Philadelphia.

Non è una pizza dalla tradizione napoletana e nemmeno un calzone. Lo "stromboli" appare "semplicemente" un rotolo di pasta di pane ripieno di squisitezze ma in realtà la sua storia racconta molto di più.

Come street food si mangia appena sfornato ma è ottimo anche dopo qualche ora se portato in tavola già a fette. Si tratta di un classicone italo-americano, inventato nel 1950 da Nazzareno Romano, il proprietario di "Romano’s Pizzeria" ad Essington, uno dei primi ristoranti italiani dell'area di Philadelphia.

La sua ricetta (prosciutto, formaggio e peperoni avvolti in un impasto di pizza) fu subito un grande successo. In questo caso vi proponiamo una ricetta leggermente diversa.

Pare che nella scelta del nome, Nazzareno Romano volle mettere nero su bianco la natura italoamericana del piatto: da «pizza imbottita» a «stromboli roll», ispirato all’allora recente scandalo della coppia Rossellini-Bergman sul set «Stromboli Terra di Dio».
Adv
Secondo alcuni, invece, la denominazione deriverebbe dal suo ripieno fumante, proprio come il noto vulcano.

Il rotolo di pizza è oggi uno dei piatti (riusciti) ma non così facile da trovare. Come assaggiarlo? Rifornite la dispensa e mettete le mani in pasta.

Ingredienti
Per l'impasto
Farina tipo 00 - 500 gr
Acqua - 300 ml
Olio Evo - 25 ml
Lievito di birra secco 7 gr (In sostituzione del lievito di birra secco puoi utilizzare 12 grammi di quello fresco.
Sale 10 gr
Malto 1 cucchiaino

Per il ripieno
Prosciutto cotto - 6 fettine
Salame a fette -170 gr
Mozzarella (ben asciutta) -120 gr
Passata di pomodoro- 100 gr

Per spennellare
Olio Evo -3 cucchiai
Basilico secco - 1/2 cucchiaino
Origano essiccato -1/2 cucchiaino
Aglio in polvere - 1/2 cucchiaino

Procedimento
Per l'impasto
Versa l'acqua in una ciotola capiente, fai sciogliere il lievito 1 assieme a un cucchiaino di malto e lascia riposare 10 minuti per attivare il lievito.

Trascorso il tempo indicato, versa l'olio e la farina. Mescola e, infine, unisci il sale. Amalgama tutti gli ingredienti e trasferisci il composto su un piano infarinato. Lavora l'impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Dopo forma una palla e mettila in una ciotola ampia e infarinata. Fai lievitare in un luogo fresco e asciutto (anche il forno spento con luce accesa andrà bene) fino al raddoppio del volume iniziale: saranno necessarie circa 2 ore.

Per il ripieno
Trascorso il tempo di lievitazione, è il momento di farcire la pizza arrotolata. In una ciotola piccola, prepara il condimento con olio ed erbe aromatiche.

Quindi, stendi l'impasto su un piano di lavoro infarinato e forma un rettangolo di circa 25×30 cm. Spennellalo con l'olio aromatizzato e aggiungi la mozzarella a cubetti. Ricopri con la passata di pomodoro. Sistema le fette di prosciutto e poi stendi uno strato di fettine di salame.

Riguardo gli ingredienti si può sostituire la mozzarella con un formaggio filante come provola o scamorza, e il prosciutto con speck, capocollo, bresaola o salsiccia sbriciolata e rosolata in padella.

Inoltre, puoi aggiungere basilico, origano o le erbe che preferisci e arricchirla con olive e capperi, acciughe, pomodori secchi, così da realizzare ogni volta un pizza Stromboli diversa ma sempre gustosissima.

A questo punto, arrotola l'impasto su se stesso partendo dal lato lungo 10 e sigilla bene le estremità per evitare che il ripieno fuoriesca.

Trasferisci il rotolo su una taglia foderata con carta da forni e spennellalo con l'olio. Cuoci in forno caldo modalità statica a 200 °C per circa 30 minuti o fino a doratura.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI