SCUOLA E UNIVERSITÀ
Due universitari e un nuovo portale per trovare alloggio: è online UniRoom
Affittare una stanza in città può essere una vera odissea per i fuori sede: così i giovani Alessio Circhirillo e Vito Cortese hanno dato vita a un portale ad hoc
Vito Cortese e Alessio Circhirillo
Sono proprio due giovani universitari, Alessio Circhirillo e Vito Cortese a decidere di cambiare le carte in tavola per semplificare la ricerca di un posto dove vivere, impiegando tempo e risorse per creare il portale UniRoom.
La storia è semplice. I due ragazzi si conoscono durante le lezioni del corso in Economia e Finanza all'Università degli Studi di Palermo, e si rendono conto di essere due facce di una stessa medaglia.
Circhirillo, studente fuori sede, ha infatti passato lunghe giornate a cercare gli appartamenti dove ha alloggiato, mentre Cortese ha un appartamento e ha perso tempo scrivendo post sui social e attaccando volantini in giro per la città per trovare degli affittuari.
Tra un momento di pausa e l'altro, i due ragazzi scoprono di avere altre passioni in comune: quella della programmazione web e del graphic design.
Da qui è nata l'idea del portale, da loro interamente realizzato, che vuole essere il modo più facile e veloce per mettere in contatto studenti e affittuari.
«Ritrovarci ad avere questa passione è stato il punto di partenza - dice ancora Circhirillo - per la realizzazione di UniRoom: volevamo essere proprio noi, in quanto studenti e in quanto persone che vivono in prima persona i disagi della situazione a dare una soluzione a tanti colleghi e anche ai proprietari delle case, che alle volte non sanno neanche da dove devono partire».
Così il portale è nato e si è sviluppato sul criterio della semplicità: semplice è l'interfaccia (intuitiva e funzionale), semplice il modo di riunire proprietari e studenti convogliando tutti gli annunci in un posto solo.
«Verifichiamo tutti gli annunci - conclude Circhirillo - e ci curiamo che tutto ciò che viene pubblicato sia affidabile, mettendoci tutto il nostro impegno. Amiamo Palermo e ci stiamo impegnando per non andarcene: questo portale è il nostro punto di partenza e vorremmo che la sede operativa fosse sempre qui. Anche se (magari) ci allargheremo ad altre città».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Sono splendide e perfette in ogni stagione: la classifica delle più belle riserve in Sicilia