CRONACA
Dubbi sulle mascherine? Tutte le regole per utilizzarle in auto, in taxi e in monopattino
Tra le possibili multe in cui si incorre se si trasgredisce alle norme anti-Covid, c’è anche quella sull’utilizzo della mascherina in auto. Ecco tutte le regole per evitarle
Ragazza con mascherina di stoffa (foto Pixabay)
Le multe per chi sbaglia sono salate si va dai 533 ai 1.333 euro. Fra le regole, nel Dpcm del Governo, non c'è ad esempio il divieto di portare a bordo un convivente, purché - come riporta il Fatto Quotidiano - abbia la mascherina e ci sia distanziamento, quindi stia dietro.
Vediamo le regole in dettaglio.
In auto – Se in macchina le persone a bordo sono tutte conviventi non c'è bisogno di mascherine e distanziamento. Se invece si trasporta una persona non convivente, come un amico o un parente che non vive nella stessa casa del conducente, diventa obbligatorio l’uso della mascherina per tutte le persone a bordo oppure il distanziamento tra loro (seduti nei sedili posteriori vicino al finestrino aperto).
Auto a noleggio o taxi – Possono salire a bordo massimo due persone alla volta ed è obbligatorio usare la mascherina e mettersi vicini al finestrino, a meno che non ci sia un separatore in plexiglass fra i sedili anteriori e posteriori.
Furgoni o veicoli commerciali – Possono viaggiare due persone sul triplo sedile anteriore, purché abbiano entrambi la mascherina.
Moto – In moto il passeggero può essere solo un convivente e la mascherina è da indossare comunque sotto il casco.
Monopattini e bici – Su bici e monopattini si può viaggiare esclusivamente da soli e con la mascherina. Sono esclusi i bambini che viaggiano sul sediolino.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"