CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Dove "vai vai" un siciliano lo trovi sempre: l'Isola al primo posto in Italia per emigrati

Con 815 mila siciliani in giro per il mondo, la nostra regione batte le altre per numero di espatriati. Il dato emerge dal "Rapporto Italiani nel mondo 2023"

Balarm
La redazione
  • 9 novembre 2023

Amsterdam, Londra, Berlino, dove "vai vai" non è difficile trovare un conterraneo. Ma se per i siciliani "tutto il mondo è Paese" un motivo c'è.

L'Isola è la regione italiana che vanta il numero di emigrati più alto. È quanto emerge dal Rapporto Italiani nel mondo 2023 della Fondazione Migrantes.

«L’Italia fuori dei confini nazionali è costituita oggi da circa 6 milioni di cittadini - si legge nel rapporto - e la Sicilia è la regione d’origine della comunità più numerosa con oltre 815 mila emigrati». In Argentina e Germania le comunità più numerose.

Seguono, restando al di sopra delle 500 mila unità, la Lombardia (quasi 611 mila), la Campania (548 mila), il Veneto (526 mila) e il Lazio (quasi 502 mila).

Facendo una panoramica dello Stivale il 46,5% degli italiani residenti all’estero è di origine meridionale (il 15,9% delle sole Isole), il 37,8% del Settentrione (il 19,1% del Nord Ovest) e il 15,8% del Centro.

Il 44% delle partenze per espatrio - avvenute da gennaio a dicembre 2022 - riguardano giovani italiani tra i 18 e i 34 anni.

Il report registra anche un aumento gli indecisi: coloro cioè che sono in una sorta di limbo tra il qui e il là.

Persone che sono andate all'estero e vi lavorano anche, ma continuano a tenere fermo un piede anche in Italia non ottemperando all’obbligo di iscrizione all'Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI