MOBILITÀ
Doppio senso di marcia in via Crispi: come cambia il traffico nel sottopasso a Palermo
Per permettere la creazione del doppio senso di marcia, verrà realizzato un varco sullo spartitraffico formato dai dissuasori in ghisa. Ecco dove sarà la deviazione
Sottopasso di via Crispi a Palermo
Al centro della rivoluzione c'è ancora una volta il caotico sottopasso di via Crispi dove sono in corso i lavori lungo la carreggiata lato mare e, per il quale, in vista dell'estate si prevede un maggiore traffico di auto.
Al fine di ridurre il più possibile i disagi, dunque, sarà istituito il doppio senso di marcia lungo la carreggiata lato monte di via Francesco Crispi. Una decisione presa dall'Ufficio Mobilità del Comune di Palermo, su iniziativa del sindaco di Palermo Roberto Lagalla, che ha firmato l’ordinanza n 634 del 4 maggio 2023.
In particolare, il provvedimento istituisce il doppio senso di circolazione lungo la carreggiata lato monte, nel tratto compreso tra via Castello (inclusa) e via Onorato (inclusa), e a seguire fino a piazza Camilleri.
Sarà vietato il sorpasso e verrà istituito il limite di velocità di 30 chilometri orari, mentre in entrambi i sensi di marcia sarà vietato il transito ai mezzi superiori a 3,5 tonnellate.
Per permettere la creazione del doppio senso di marcia, verrà realizzato un varco sullo spartitraffico formato dai dissuasori in ghisa, in prossimità/direzione di via Castello, a partire da dopo l’ultimo palo di pubblica illuminazione.
A realizzarlo sarà la ditta esecutrice dei lavori che si occuperà anche di installare la segnaletica di cantiere alle due estremità del tratto di strada in questione, per il presegnalamento e segnalamento temporaneo della deviazione dei veicoli nei due sensi di marcia, in entrata e in uscita dai varchi.
«Adottiamo questa misura in via sperimentale con l’obiettivo di mitigare gli effetti del cantiere sul sottopasso di via Crispi - spiega il sindaco Lagalla -. L’amministrazione, dal primo giorno di inizio delle opere, sta monitorando il traffico in tutta l’area e, a seguito dell’aumento dei flussi e degli arrivi delle navi da crociera, abbiamo deciso di istituire questo nuovo provvedimento che ha l’obiettivo di snellire il più possibile la circolazione.
La creazione dei varchi sarà a carico della ditta che sta svolgendo i lavori che riguardano il sottopasso e che sta procedendo a ritmo serrato, rispettando la tabella di marcia e nei prossimi giorni il doppio senso di marcia sarà in vigore. Ovviamente, l’amministrazione continuerà nel monitoraggio della situazione e verificherà gli effetti di questo nuovo provvedimento».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|