CULTURA
Di giorno, di notte (e all'alba): cosa fare nel week end a Palermo e in giro per la Sicilia
Un altro week end sta per arrivare. Ecco per voi una guida con i principali appuntamenti da non perdere in Sicilia, da venerdì 26 a domenica 28 luglio
L'alba a Porta Felice a Palermo (foto di Francesco Rotolo)
Anche questo fine settimana le cose da fare a Palermo e in giro per la Sicilia di certo non mancano. Abbiamo realizzato per voi una guida con i principali appuntamenti da non perdere, da venerdì 26 a domenica 28 luglio.
FESTIVAL E RASSEGNE
Dal 25 luglio fino al 22 settembre c'è "Palermo Classica", il festival estivo che quest'anno regala alla città ben 42 eventi imperdibili in due dei luoghi più suggestivi e storici della città: Palazzo Chiaramonte Steri e l'Agorà del Museo Salinas.
Dopo il primo concerto della sezione jazz con la "Pacific Mambo Orchestra" insieme all'Orchestra Jazz Siciliana, venerdì 26 luglio, viene inaugurata la sezione concerti classici con l'esecuzione dei "Carmina Burana" di Carl Orff con il tenore Ştefan von Korch. Domenica 28, il recital per due pianoforti di Kristina Miller e Alexander Yakovlev.
Ancora grande musica in Sicilia, questo week end si apre il Segesta Teatro Festival, con la direzione artistica di Claudio Collovà, che dal 26 luglio al 25 agosto è in programma nel Parco Archeologico di Segesta diretto da Luigi Biondo.
Il festival si apre venerdì al Teatro Antico, con il concerto di Sergio Cammariere, affiancato dalla sua storica band composta da musicisti di altissimo profilo. Si prosegue sabato 29 con l'attrice Lina Sastri, che presenta in Prima Nazionale al Teatro Antico Musica – Terramia, uno spettacolo di teatro musicale. Domenica 28, ancora una Prima Nazionale: l’Oreste di Euripide per la regia di Danilo Capezzani.
I parchi archeologici siciliani si "accendono" d'estate. Così anche al parco Archeologico di Selinunte nel fine settimana vi aspettano due spettacoli speciali (26 e 28 luglio) tra teatro e musica. Venerdì c'è “La ricetta di Danilo”, delicato e ironico monologo omaggio a Danilo Dolci.
Domenica 28 un altro grande omaggio: a Lucio Dalla. Il suo storico chitarrista, Ricky Portera si esibisce al tramonto guardando ai templi che diventano pian piano rosati.
Anche questo fine settimana proseguono gli appuntamenti dell'Alkantara Fest, il festival internazionale di folk e world music organizzato dall’associazione Darshan che quest'anno compie 20 anni. Venerdì 26, a Zafferana Etnea, i concerti serali si aprono con il live dei Korrontzi. I concerti proseguono anche sabato 27 e domenica 28, con il concerto finale di Ethno Sicily, il campus musicale internazionale giovanile.
Ancora nel Catanese, appuntamento con "Sciaranuova Festival", la rassegna di spettacoli tra gli storici vigneti dell'Etna che si tiene dal 19 al 27 luglio (solo nel fine settimana). Tra gli spettacoli del week end: "Come una specie di vertigine. Il Nano, Calvino, la libertà" (venerdì 26) e "Antropolaroid" (sabato 27).
FIERE E MERCATI
Chi ama le fiere e l'artigianato made in Sicily, non può perdersi l'Hop Hop Market, nell'isola pedonale di Mondello, fino al 18 agosto.
La zona pedonale di Viale Regina Elena ospita trenta spazi espositivi artigianali dove i visitatori potranno scoprire e acquistare prodotti unici e originali, frutto del talento e della passione degli artigiani locali.
MUSICA E DANZA
È dedicato al repertorio del melodramma e del classicismo italiano il prossimo concerto del week end nell'ambito della nuova stagione estiva 2024 dell'Orchestra Sinfonica Siciliana e che vede il maestro Massimo Raccanelli impegnato nella veste di direttore d’orchestra, con musiche di Bellini, Verdi e Beethoven.
Il concerto va in scena venerdì 26 luglio, alle 21.00, in piazza Ruggero Settimo a Palermo e in replica (a ingresso gratuito) sabato 27 luglio, alle 21.00, in piazza Garibaldi a Nicosia.
Un grande ritorno al Teatro Massimo di Palermo nell'ambito della stagione estiva 2024. Sabato e domenica , alle 21.00, va infatti in scena in Sala Grande il balletto di danza neoclassica "Carmen", su musiche di Georges Bizet arrangiate da Rodion Ščedrine.
Ancora, la nuovissima rassegna di concerti gratuiti sul lungomare di Mondello, che fino al 9 agosto anima la nuova isola pedonale. Dal titolo "Mondello al tramonto e all’alba”, proprio perchè due sono i momenti dedicati ai concerti: l'alba (alle ore 6.00) e il tramonto (ore 19.30). In un articolo il programma completo degli eventi.
TEATRO E CABARET
Allo Stand Florio Palermo si ride con l'esilarante commedia "Spose consumate", che va in scena sabato 27 luglio, alle 22.00, con Daniela Pupella, Francesca Picciurro e Lavinia Pupella.
A grande richiesta, continua il tour di Vicini di casa, la commedia brillante di Orazio Bottiglieri, al Cineteatro Colosseum di Palermo. Il prossimo appuntamento è domenica 28 luglio, alle 18.00.
Nuovo fine settimana di appuntamenti anche con il Festival delle Orestiadi a Gibellina. Venerdì 26 si comincia con una prima nazionale: "Canzuna segreta", un progetto di traduzione e regia di Giuseppe Massa e musiche di Dario Mangiaracina.
Si continua poi, sabato 27, con l'omaggio del Festival a Danilo Dolci nel centenario della sua nascita con la performance dei Teatri Alchemici (Oltre il sole e la luna c'è le stelle).
ESPERIENZE
Un luogo "magico" in cui perdersi tra inganni della mente, illusioni ottiche e giochi di prospettiva. Parliamo della Città delle Illusioni, lo spazio di Palermo che accoglie grandi e bambini nel magico mondo delle illusioni ottiche e che in estate propone una serie di visite speciali, tutte accompagnate da promozioni, gadget in omaggio e tante sorprese.
Un percorso fatto di attrazioni e installazioni ma anche di opere d'arte e giochi che ingannano l'occhio umano facendogli percepire qualcosa che non è reale o è diverso dalla realtà.
Da non perdere anche il tour inedito all'Abbazia benedettina di San Martino delle Scale che - in occasione della quarta domenica del mese, il 28 luglio - apre le porte dando la possibilità a tutti coloro che vogliono visitarla di scoprire la sua meravigliosa storia, conoscere i suoi spazi e gustare le prelibatezze preparate dai monaci.
Dopo le visite guidate pomeridiane, chi vuole può partecipare alla degustazione della birra dell'associazione "Hora Benedicta".
Per chi ha in mente di organizzare una gita fuori porta, da non perdere la nuova esperienza al Parco archeologico di Segesta che permette di scoprire il paesaggio incontaminato dove la natura ha ripreso il sopravvento, dopo il devastante incendio di un anno fa.
Ogni venerdì (fino al 6 settembre), sempre alle 17.30, chiunque voglia, può calarsi nella storia dell’antica (e ancora misteriosa) colonia elima, grazie alla guida di un archeologo di CoopCulture.
Dopo la visita si raggiunge il vicino boschetto, dove ognuno può scoprire il contenuto del cesto del “picnic degli elimi” (con prodotti a km0 e delizie del territorio).
Inoltre questo fine settimana, da non perdere a Segesta il videomapping immersivo e, nello stesso tempo, narrativo, tra recitazione, musica e illustrazione. Al centro, il racconto che affronta il rapporto fra l’uomo e il fuoco. L'evento è organizzato in ricordo del devastante incendio che un anno fa si fermò a pochi passi dal tempio di Segesta, ma carbonizzò la macchia mediterranea del parco archeologico.
Un videomapping immersivo e, nello stesso tempo, narrativo, tra recitazione, musica e illustrazione. Al centro, il racconto che, partendo dalla mitologia greca, affronta il rapporto fra l’uomo e il fuoco.
BAMBINI E RAGAZZI
Dal 10 giugno al 26 luglio (dal lunedì al venerdì), la Città dei Ragazzi ospita il Tempo d’estate, organizzato da "Le Vie dei Tesori" che cogestisce lo spazio con il Comune (per bambini dai 5 anni in su) con tre programmi diversi suddivisi per tema e fasce d'età.
Un modo per vivere alcune ore del giorno a stretto contatto con la natura, impegnati in laboratori nel verde, attività e teatro, anche per i più piccoli.
MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città. Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque.
Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.
Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre. Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.
Se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"