MUSICA
Dedicato a interpreti e compositori: al Conservatorio di Palermo il master di Musica contemporanea
Iscrizioni aperte al Master di II livello, il livello di formazione superiore più alto nell’ambito delle attività autorizzate dal Ministero dell'Università e Ricerca

Il conservatorio "Alessandro Scarlatti" di Palermo
Il corso rappresenta il più alto livello di formazione superiore nell’ambito delle attività autorizzate dal Ministero dell'Università e della Ricerca ed è coordinato da Fulvia Ricevuto, docente di Strumenti a Percussioni presso il Conservatorio.
Il master di II livello, prevede un percorso di perfezionamento orientato a fornire le conoscenze sulla prassi esecutiva della musica contemporanea, proponendo un’interazione “osmotica” fra interprete e compositore.
Il piano di studi (360 ore in due semestri) è articolato in lezioni individuali e di gruppo, laboratori e stage che possono essere realizzati in collaborazione con istituzioni di rilievo nazionale e internazionale, tra i quali il Teatro Massimo, l’Accademia di Belle Arti, il Teatro Biondo, e ha come momento connotante la partecipazione alla produzione di recital e concerti.
Per poter iscriversi i candidati dovranno essere in possesso del Diploma accademico di II livello o del previgente ordinamento.
Le domande di ammissione dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 settembre, tramite la procedura online
sul portale informatico ISIDATA.
Un’apposita commissione selezionerà i candidati. Gli ammessi non potranno superare il numero di 45.
Il Master di II livello - il cui bando è consultabile online - nasce dall’esigenza di completare il percorso strumentale e compositivo compiersi approfondendo le competenze interpretative e analitiche del repertorio della Musica Contemporanea dal secolo Novecento ai giorni.
L’acquisizione delle competenze sarà supportata da un’analisi storica, compositiva, tecnico-interpretativa e dall’interconnessione della Musica Elettronica.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito istituzionale del Conservatorio o scrivere agli indirizzi mail fulvia.ricevuto@conservatoriopalermo.it o fortuna.verdoliva@conservatorio palermo.it
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Per i cugini era un "mostro", per la madre una figlia: la storia del (vero) "Gattopardo"
-
ITINERARI E LUOGHI
La città più piccola d'Italia è in Sicilia: "casa" di due premi Nobel e simbolo del Tricolore
-
STORIA E TRADIZIONI
Lasciò marito e figli, rischiò il carcere: una nobile siciliana fece follie per D'Annunzio