CRONACA
Dalle bottiglie in mare al gabinetto a riva: trionfo di vastasi nelle spiagge palermitane
Sono immagini che ci fanno non solo vergognare davanti a tutto il mondo ma soprattutto indignare. A pochi giorni dal Ferragosto gli incivili danno il peggio di sé
Due episodi spiacevoli, anzi dobbiamo dire di più: vergognosi, avvenuti rispettivamente a Isola delle Femmine e ad Altavilla Milicia, due tratti di costa bellissimi che, in casi come questi, hanno solo lo svantaggio di essere tra le mete balneari del Palermitano prese d'assalto in questi giorni.
L'attenzione va puntata, ancora una volta, sulla mancanza di civiltà e di un minimo di senso civico di alcuni bagnanti che non hanno nessun rispetto per l'ambiente, per il mare, per gli spazi comuni. Come se fosse proprietà loro, anzi no. Peggio. Perchè se la ritenessero "affar loro" forse avrebber maggior riguardo. Invece per i "vastasi", gli incivili, gli spazi comuni non sono di tutti bensì di nessuno e qui arriva la strafottenza e la maleducazione.
Le immagini hanno così giustamente indignato tutti faceno il giro dei social.
Sul caso è intervenuto anche l'assessore regionale per le Attività Produttive della Regione Siciliana, Edy Tamajo: «Quello che è avvenuto è un gesto inaccettabile e vergognoso, che denota non solo un totale disprezzo per l’ambiente, ma anche un’irresponsabilità che non possiamo tollerare».
«Il mare - ha aggiunto - rappresenta una risorsa inestimabile per la nostra isola, non solo dal punto di vista ecologico, ma anche economico e turistico. Azioni del genere danneggiano profondamente la nostra terra e il futuro delle prossime generazioni. Ho piena fiducia nelle autorità competenti e sono certo che verranno messe in atto tutte le misure necessarie per individuare e punire i colpevoli».
Non meno "geniale" è stato invece chi ha pensato di montare non solo le tende ma addirittura un gabinetto sull'arenile di Altavilla Milicia. A scoprirlo sono stati i militari della capitaneria di porto di Porticello, i carabinieri e gli agenti della polizia municipale. Il wc è stato sequestrato e il resto rimosso.
«Non ho ritenuto di inibire l'accesso alle spiagge per la notte di ferragosto - ha detto il sindaco Pino Virga all'Ansa - perché il comportamento di pochi irresponsabili non può limitare la libertà di quanti, legittimamente, desiderano vivere la tradizione del bagno di mezzanotte.
Desidero rivolgere un appello a quanti vorranno trascorrere la notte di Ferragosto al mare - aggiunge -: godetevi la bellezza del nostro litorale, ma abbiatene cura e rispetto. E abbiate rispetto anche di voi stessi, evitando comportamenti dannosi. Chi è sano di mente sa divertirsi senza eccedere con alcol o fare uso di droghe».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÙ VISTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Mai più nostalgia del mare: vicino a Palermo c'è un posto dove l'estate non finisce mai