STORIE
Dal Risiko al pattinaggio passando per l'arte: in Sicilia c'è una Street Factory da scoprire
Nata per rigenerare un polmone urbano in stato d'abbandono, oggi è diventato luogo d'incontro e spazio per espimere creatività o praticare sport all'aria aperta
I ragazzi di Eclettika a Caltanissetta
Così alla fine del 2015 Alessandro Ciulla, Federica Ciulla, Silvia Macaluso e Francesco Macaluso vincono il concorso "Polmoni Urbani" promosso dalla Farm Cultural Park di Favara e dal Movimento 5 Stelle Sicilia.
Nasce nel giugno 2016 la Street Factory Eclettica, un'associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale il cui obiettivo è quello di “dar nuova vita ad uno spazio abbandonato e restituirlo alla cittadinanza come un luogo in cui arte, sport e cultura favoriscano l’aggregazione e il confronto!”
Oggi, dunque, quella pista di pattinaggio abbandonata è un centro polifunzionale e di aggregazione sociale, è il simbolo della rinascita, della rigenerazione urbana, della valorizzazione culturale e dell’accoglienza.
Ma Eclettica non è solo sport. Eclettica è ristoro, relax, arte, giardino urbano. Eclettica è anche eventi musicali, artistici, culturali, è cineforum e presentazione di libri: un’ampia sala interna climatizzata con schermo, videoproiettore, tavoli e divani si presta benissimo per qualsiasi tipo di evento, workshop, corsi e presentazioni.
Eclettica è una galleria d'arte a cielo aperto: sono tante le opere d'arte esposte, soprattutto graffiti. Una Hall of Fame è messa a disposizione di writer e street artist per poter dare sfogo alle proprie passioni artistiche in maniera legale. Eclettica è infatti patrocinata da INWARD - Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana - che svolge ricerca e sviluppo a proposito di creatività urbana e quindi street art, urban design e graffiti.
«La Street Factory Eclettica - raccontano gli ideatori - è un progetto di crescita sportiva e socio-culturale per la cittadinanza permeato da nuove tendenze urbane di spirito ecologico, di riuso, di qualificazione e di sostenibilità: sono proprio queste le basi di partenza del nostro progetto. Un progetto variegato, “eclettico” per l’appunto.
Siamo riusciti a creare una vera e propria piattaforma dove persone di tutte le età accomunate dalla passione per lo sport, l’arte, la cultura, l’ecologia, la musica e il gioco, possono incontrarsi e fare rete, rendendo viva e attiva una zona destinata al degrado assoluto. Siamo orgogliosi di quanto fatto fino ad oggi e continueremo a dare il massimo. Le nostre attività hanno riscosso grande successo non solo tra i nisseni, pertanto ne porteremo avanti di nuove.
Finalmente sono stati definiti e approvati i lavori di manutenzione straordinaria che attendevamo da due anni, dunque la struttura rimarrà chiusa per un pò. Alla riapertura sicuramente continueremo a portare avanti il nostro obiettivo di partenza: fare di Eclettica il polo per eccellenza dell’aggregazione e della comunità».
Eclettica è anche il Risiko Club di Caltanissetta, si organizzano, infatti, tornei Open ufficiali di Risiko Challenge, ma anche dei semplici momenti di incontro per i più appassionati. C'è anche un'aula studio: le accoglienti sale interne permettono ai ragazzi di affrontare serenamente le ore di studio pomeridiano.
Se cerchi a Caltanissetta un luogo dove rilassarti, praticare sport all'aperto, gustare un buon aperitivo con gli amici mentre i tuoi bimbi si divertono praticando sport o altri giochi in piena sicurezza, la Street Factory Eclettica è quello che fa per te!
Al momento Eclettica è chiusa per effettuare i lavori di manutenzione straordinaria, ma lo staff è sempre disponibile e reperibile per accogliere qualsiasi idea, progetto o evento da realizzare alla riapertura.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Sono splendide e perfette in ogni stagione: la classifica delle più belle riserve in Sicilia