MOBILITÀ
Dal porto al Politeama passando per via Belmonte: da luglio Palermo cambia faccia
Via Amari, via Principe di Scordia e via Principe di Belmonte si uniscono in una gigantesca isola pedonale: dal porto al Politeama aree verdi, panchine e arredo urbano
Uno dei render del progetto di pedonalizzazione permanente di via Emerico Amari a Palermo
E non solo: è prevista anche una zona a traffico limitato in via Montalbo nei giorni feriali per valorizzare il mercato della zona. Sono questi i primi pasis della seconda tranche dell'assessorato di Giusto Catania, di nuovo alla Mobilità nella giunta di Leoluca Orlando.
L’area pedonale dal centro fino al porto, passa quindi da via Principe di Belmonte, via Principe di Scordia e via Amari viene proposto come una sorta di "rambla" barcellonese: permanente, creerebbe quindi un collegamento con l'area già da tempo pedonale di via Principe di Belmonte.
Un provvedimento che interessa quindi via Amari (tratto via Crispi e via Principe di Scordia), via Principe di Scordia (tratto via Amar e via Principe di Belmonte) e dalla via Principe di Belmonte (tratto via Principe di Scordia e via Ruggero Settimo), che costituiranno un "unicum" per i turisti provenienti dall'uscita principale del porto sulla via Crispi.
Per il sindaco «I due provvedimenti, non casualmente contemporanei, sottolineano l'importanza strategica che le pedonalizzazioni rivestono per la nostra amministrazione: strumenti per la riqualificazione urbana, per la vivibilità di residenti e commercianti, per il rilancio economico delle aree. Ancora una volta, l'elemento che unisce questi due interventi è la forte richiesta venuta proprio da chi vive e lavora in quelle aree a conferma del fatto che sulla limitazione del traffico come elemento di sviluppo ormai a Palermo si è compiuto un cambio culturale».
«Vogliamo dare nuovo impulso al percorso di sempre maggiore diffusione delle aree pedonali anche fuori dal Centro storico - dice invece Giusto Catania - Ormai è chiaro a tutti che questi provvedimenti portano benessere, benessere fisico per la maggiore vivibilità e qualità delle zone interessate e benessere economico perché diventano strumenti per aiutare l'impresa».
I lavori per questa "rambla" su via Amari partiranno immediatamente, dice il vicesindaco Fabio Giambrone.
«Grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio - continua Giambrone - che ha redatto un progetto di massima per la sistemazione dell'area, vedranno una riqualificazione completa, con il posizionamento di elementi di arredo urbano, piante ed illuminazione. In base ai tempi di fornitura dei materiali - conclude - speriamo di poter concludere i lavori entro la fine di luglio».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande