MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Da Sant'Erasmo a Mondello (via mare): cos'è il nuovo servizio e quando parte a Palermo

Un servizio di collegamento marittimo con partenza dal porticciolo di Sant'Erasmo e arrivo al molo di Mondello. Capienza 350 posti: cosa sappiamo, tutti i dettagli

Anna Sampino
Giornalista
  • 14 novembre 2024

Una motonave per attraversare Palermo dal mare: dal porticciolo di Sant'Erasmo al molo di Mondello. È la nuova idea messa a punto da un tour operator per collegare la borgata marinara con il resto della città sfruttando la via del mare.

Il progetto è dell'imprenditore Mauro Lombardo, proprietario della Visit Sicily Tour che ha pensato di puntare sul trasporto marittimo per portare più turisti nella meta balneare più amata di Palermo. Un servizio pensato soprattutto per crocieristi e turisti che, avendo poche ore per girare la città, visitano il centro storico e magari non riescono a fare un giro nella splendida borgata.

La motonave invece permetterebbe loro di raggiungere Mondello con più facilità. Non solo per turisti ma anche per i palermitani: hai visto mai che quando c'è troppo traffico, soprattutto d'estate, si può optare per la "via del mare" e arrivare prima?

Ironia a parte, la possibilità di vedere Palermo dal mare è sicuramente un'esperienza da fare.
Adv
La capienza prevista della motonave è di 350 persone. L'iter dei permessi e delle autorizzazioni è già partito e quasi completato. L'Autorità Portuale ha dato l'ok concedendo come spazio il porticciolo di Sant'Erasmo appena riqualificato (ne abbiamo parlato in un nostro articolo). Manca l'ultimo via libera definitivo da parte della Sovrintendenza dei beni culturali per quanto riguarda un gazebo-biglietteria sul porticciolo di Sant'Erasmo, punto di partenza delle navi.

«Il nostro obiettivo è quello di essere operativi con le nostre motonavi già dalla prossima primavera, aprile 2025 probabilmente - spiega a Balarm l'imprenditore Mauro Lombardo - ed essere nel pieno della sua operatività la prossima stagione estiva. Un servizio di grande valore turistico che avvicinerebbe Palermo alle grandi mete turistiche come Capri e la Costiera Amalfitana, Portofino e le Cinque Terre, dove esistono collegamenti simili e alle quali ci siamo ispirati nell'ideazione e realizzazione del servizio».

«Già da anni con le nostre motonavi effettuiamo collegamenti giornalieri da Taormina, Milazzo, Cefalù e Capo d'Orlando verso le isole Eolie e quelli da Palermo verso Ustica. Speriamo che le istituzioni siano altrettanto celeri così da poter partire col nuovo servizio marittimo lungo la costa palermitana prima della prossima estate».

«Si tratta di un'occasione importante di sviluppo per Mondello, dal punto di vista turistico ed economico, in generale - spiega Ferdinando Cusimano, consigliere della VII circoscrizione - Circa un mese fa ho presentato una mozione, poi approvata dal Consiglio di circoscrizione, che va in questa direzione: la creazione di un servizio di trasporto marittimo che colleghi il porto di Palermo con Mondello e le altre borgate marinare. Il finanziamento spetterebbe alla Regione e la gestione al Comune. La mozione farà il suo iter burocratico, vedremo se ci sarà la volontà politica delle amministrazioni di portarla avanti e magari realizzarla».

Nel frattempo scende in campo (anzi in acqua) il privato.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI