CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Da "M'affucavu" a "I parpagghiuni": come sarebbero le canzoni di Sanremo in siciliano

Mahmood canta "Tuta sbrechisi" e Dargen D'Amico fa ballare l'Ariston con "I cavalluna". Dal web arrivano le simpatiche traduzioni delle canzoni in gara

Balarm
La redazione
  • 8 febbraio 2024

Annalisa. Angelina Mango, Fiorella Mannoia, Diodato e Mohmood

Ormai da martedì non si parla d'altro, il settantaquattresimo Festival di Sanremo ha monopolizzato le nostre conversazioni.

Tra playlist di spotify ad hoc e radio, stiamo già imparando tutti e 30 i testi delle canzoni in gara. Ma come sarebbero i loro titoli in siciliano? Abbiamo provato a tradurne qualcuno sui nostri social.

"Sinceramente" di Annalisa diventa Ti giuru viaru, "La noia" di Angelina Mango 'A lagnusia, "Mariposa" di Fiorella Mannoia I parpagghiuni. Alfa canta Amunì!, Diodato T'arrimini e Ghali porta sull'Ariston A me casa.

Il contest è stato ripreso anche nelle storie di @cosemoltotumblrpalermo dove gli stessi utenti hanno provato a tradurre alcuni titoli in palermitano. "Pazzo di te" di Renga e Nek diventa Mi fai niesciri fuoddi, "Apnea" di Emma M'affucavu e "Capolavoro" de Il volo è Cuosi chi pampini.

The Kolors con "Un ragazzo una ragazza" dividono gli utenti palermitani da quelli catanesi. Per i primi diventa Un picciotto e na picciotta, per i residenti del capoluogo etneo è Un caruso e una carusa.
Adv
Altri ancora traducono la canzone dei The Kolors con U cuinnuto e a buttana, riportando alla memoria il celebre "caso" dell'hotel Eufemia di Isola delle Femmine e di quella coppia di amanti scoperti e filmati (con tanto di video pubblicato sui social e diventato virale) dal marito tradito.

C'è chi traduce i titoli di Sanremo usando i proverbi siciliani "Il cielo non ci vuole" di Fred De Palma diventa U cielo mi ittò e a tierra m'apparò, e ancora: Mancu 'u signuri ni vuoli.

"I'p me tu'p te" di Geolier è Alma e cammisa l'avemu divisa e "Tutto qui" di Gazzelle l'afflitto Agneddu e sucu e finiu u vattiu.

Mahmood canta Tuta sbrechisi, Dargen D'Amico invece fa ballare l'Ariston con I cavalluna.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI