ECCELLENZE
Crostata light alla confettura di albicocche: la ricetta semplice (e gluten free)
La dolcezza della confettura di albicocche fresche si sposa con la fragranza della pasta frolla, creando un equilibrio che conquista chiunque la assaggi
Crostata con la confettura di albicocche
La dolcezza della confettura di albicocche fresche si sposa perfettamente con la fragranza della pasta frolla, creando un equilibrio che conquista chiunque la assaggi.
È il dolce ideale da servire con una tazza di caffè o tè, perfetto per merende e festeggiamenti. Un dolce da condividere: Preparare una crostata è un modo per prendersi cura dei propri cari.
Che sia per un compleanno, una cena o semplicemente per rendere speciale una giornata qualunque, questo dolce porta sempre un sorriso. La ricetta può essere personalizzata con altre confetture o frutti, ma la tradizionale confettura di albicocche rimane un grande classico, amata da tutti.
Farina mix per pasta frolla senza glutine 400 g. Zucchero bianco semolato 130 g. Olio di semi 100 ml. Uova 3. Vanillina 1 bustina.
Ingredienti
Per la farcia
Confettura di albicocche 2 vasetti.
Mandorle affettate q.b.
Preparazione
Iniziamo a preparare la frolla. In una ciotola capiente lavorate le uova con lo zucchero e la vanillina, aiutandovi con una frusta manuale. Successivamente aggiungete l’olio e mescolate. Aggiungete la farina, ed iniziate a impastare con le mani il tutto con forza ed energia fino a creare un panetto liscio e omogeneo.
Questo tipo di frolla, proprio per l’aggiunta dell’olio al posto del burro, non necessita di riposo in frigo e la potete usare subito.
Con l’aiuto di un mattarello stenderla non troppo sottile. Togliete un po’ di frolla perché ci servirà per la decorazione. Oliate uno stampo per crostate, adagiate la frolla stesa. Togliete l’eccesso di pasta dai bordi. Spalmate sopra la frolla stesa, la confettura di albicocche su tutta la superficie.
Con la pasta frolla avanzata, si possono creare delle strisce per decorare la superficie della crostata, come ho fatto io, formando un bellissimo motivo a rete. In alternativa, si possono realizzare dei piccoli biscotti per accompagnare il dolce. Come tocco finale aggiungete le mandorle affettate, che la rendono ancora più elegante.
Infornate in forno ventilato, a 200° per circa 30/35 minuti, regolatevi in base al vostro forno. Una volta pronta fatela raffreddare un po’ prima di tirarla fuori dalla tortiera …e voilà la Crostata alla confettura di albicocche senza glutine è pronta per essere gustata.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"