ITINERARI E LUOGHI
Cosa fare per Carnevale a Palermo (e non solo): le feste e gli eventi da non perdere
Sfilate, laboratori e giochi a tema: abbiamo realizzato per voi una piccola guida dei principali appuntamenti da non perdere in città e provincia, dall'8 al 13 febbraio
Tra sfilate, carri allegorici, feste in maschera e laboratori a tema, le cose da fare a Palermo (e dintorni) non mancano
La parola d'ordine è una sola: divertimento.
Tra le date da tenere a mente ci sono giovedì 8 febbraio (il Giovedì grasso) e domenica 11 febbraio (la domenica di Carnevale vera e propria) e martedì 13 febbraio, ossia il Martedì Grasso, che segna la fine del Carnevale 2024.
Abbiamo realizzato per voi una piccola guida dei principali appuntamenti da non perdere a Palermo e in giro per la Sicilia, dall'8 al 13 febbraio.
A PALERMO
Esagerato, colorato e irriverente, è il carnevale al centro commerciale "Conca D’Oro". Due giorni, 10 e 11 febbraio, di grande festa, maschere colorate e tanto divertimento per grandi e bambini.
In vista del Martedì Grasso che segna la fine del Carnevale e che quest'anno cade il 13 febbraio, il centro commerciale ha organizzato infatti un week end per tutta la famiglia. Tutte le iniziative sono gratuite. In un nostro articolo tutti i dettagli su come prenotare e partecipare.
Al Parco Villa Filippina, invece, c'è il "Carnevale in stile medievale". I viali di uno dei giardini storici della città si popoleranno di dame, arcieri e cavalieri faranno rivivere le atmosfere medievali. Un evento speciale poi sarà dedicato alle Principesse Disney e ai Supereroi Marvel.
Anche quest'anno, è pronto a colorare le strade di Palermo (e non solo) il Carnevale Sociale, che torna con ben 13 tappe, dall'8 al 13 febbraio. Carri allegorici, sfilate e feste in maschera animeranno i quartieri popolari della città e quest'anno la manifestazione farà tappa anche a Catania.
Si parte giovedì 8 febbraio dai quartieri Albergheria e Capo. In un nostro articolo il calendario completo.
IN PROVINCIA E DINTORNI
Se parliamo di Carnevale, non si può non citare quello tra i più antichi di Sicilia: il Carnevale di Termini Imerese. Dal 4 al 13 febbraio, appuntamento con musica, spettacolo, divertimento e gli immancabili abiti e carri carnevaleschi.
Spettacoli, cabaret e musica live: tra gli ospiti attesi sul palco della manifestazione Cecilia Gayle, Cristiano Malgioglio e Sasà Salvaggio.
Un calendario ricco di eventi, tra sfilate e degustazioni gratuite anche al Carnevale più giovane di Sicilia, quello di Trabia.
Le sfilate dei quattro carri allegorici si susseguiranno dall'11 al 13 febbraio, fra Trabia e San Nicola L’Arena, seguiti da eventi musicali e degustazioni gratuite di pasta, chiacchiere e panini con porchetta. A chiudere la manifestazione, martedì 13, lo show musicale dei We Man.
Sebbene fuori dai confini palermitani, un appuntamento da non perdere è il tradizionale Carnevale di Sciacca, nell'Agrigentino, tra parata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.
Per i più piccoli, c'è il "Carnevale dei bambini" con personaggi dei cartoon, giochi, baby dance, animazioni e mascotte. A chiudere la manifestazione, domenica 18 febbraio, lo show di Lucilla, youtuber e stella della baby dance, vero e proprio idolo dei più piccoli.
Per conoscere tutti gli eventi di Carnevale in giro per la Sicilia potete consultare il calendario eventi di Balarm, in continuo aggiornamento.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"