CULTURA
Cosa fare nel weekend (lungo) del Festino: gli appuntamenti da non perdere a Palermo
Anche questo fine settimana le cose da fare non mancano. Per voi una guida con i principali appuntamenti da non perdere, da venerdì 12 a domenica 14 luglio
Grandi festeggiamenti, alcuni dei quali già iniziati, in tutta la città, dal centro storico alle periferie. Chiese, teatri, musei e tanti importanti siti culturali celebrano, ciascuno a modo proprio, la Santa Patrona.
Non solo eventi religiosi ma anche spettacoli, concerti e mostre: il Festino è tutti, credenti e no. C'è chi lo vive come festa religiosa e chi solo come ricorrenza popolare e folcloristica (l'una non esclude l'altra, naturalmente). Quello che è certo è che tra eventi culturali, musica e - ovviamente - street food, "u Fistinu è u Fistinu".
Ma non c'è solo il Festino. In giro per la Sicilia non mancano infatti le cose da fare, tra concerti, spettacoli, mostre ed escursioni.
Insomma, non vi resta che scorrere la nostra guida con tutti gli appuntamenti da non perdere da venerdì 12 luglio a domenica 14 luglio.
GRANDI EVENTI
Come annunciato sopra, a Palermo il grande evento del fine settimana è il 400° Festino di Santa Rosalia.
Due spettacoli speciali, sabato 13 luglio, accendono i Quattro Canti di Palermo: "Le Sante in città", lo spettacolo multimediale con le 4 sante co-protagoniste del Festino e, subito dopo "Il Cunto. Omaggio a Rosalia", di e con Salvo Piparo, video scenografie di Odd Agency.
L'evento clou è la notte tra domenica 14 e lunedì 15 luglio, a partire da Palazzo dei Normanni e poi lungo il Cassaro fino al mare. Tra i tanti artisti della serata, l'attesa esibizione del gruppo "Il Volo" sul sagrato della Cattedrale. Spettacoli, videomapping e musica in ognuna delle 5 tappe. Il carro trionfale che, per la prima volta, subisce 4 trasformazioni. Ancora 1 ora di fuochi d'artificio con sottofondo musicale (In un nostro articolo tutte le tappe e il programma del 400° Festino).
Per chi è interessato a conoscere anche orari e luoghi di processioni ed eventi religiosi, abbiamo pubblicato anche il programma di tutti gli appuntamenti religiosi del 400° Festino.
FESTIVAL E RASSEGNE
Aperture serali straordinarie, il venerdì sera, al Museo Salinas di Palermo, tra concerti gratuiti e visite guidate. L'appuntamento si rinnova anche venerdì 12 luglio con il concerto "Martina Cirri, tra voce, chitarra e piano". Insieme alla cantautrice palermitana, la pianista Chiara De Roberto.
Selinunte, il più grande Parco archeologico d'Europa, accoglie la quarta edizione di "Mediterraneo Jazz". Tre giorni di pura musica jazz che coinvolgono artisti e musicisti internazionali e che valorizza giovani musicisti siciliani.
Si parte proprio nel week end: sabato 13 luglio, con il duo siciliano composto dal clarinettista Nicola Giammarinaro e dal fisarmonicista Roberto Gervasi. Domenica 14 luglio si prosegue con il concerto Fera, progetto della giovane musicista emergente Mariasole De Pascali vincitrice del Top Jazz 2022 come miglior talento secondo la prestigiosa rivista "Musica Jazz".
Nel fine settimana ad Acireale, nuovi appuntamenti con la rassegna cinematografica con protagonista il noto regista palermitano Roberto Andò. In programma ci sono: "Viaggio segreto" (venerdì 12), “Le confessioni” (sabato 13) e, a chiudere la rassegna, "la stranezza (domenica 14 luglio).
FOOD & DRINK
Venerdì 12 luglio, vi aspetta una serata coinvolgente che promette di essere un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta delle specialità siciliane. La Bio Fattoria Augustali di Partinico è pronta ad accogliere amanti del buon cibo siciliano e i wine lover per l'evento dal titolo "Sicilia in Bocca".
L'appuntamento si svolge sul grande prato della fattoria che per l'occasione si trasforma in un autentico angolo di Sicilia tra le migliori prelibatezze della cucina isolana, accompagnate dalla degustazione di vini del territorio e dalla musica tradizionale tra canti e balli folkoristi.
Non è Festino senza cibo. Da Balata - Sicilian Experience si può festeggiare uno dei momenti più sentiti dai palermitani, deliziando il palato con ottimi piatti preparati per l'occasione, immersi proprio nel cuore del centro storico lungo la strada percorsa dal corteo, tra via Roma e corso Vittorio Emanuele.
MUSICA E DANZA
Proseguono, anche questo fine settimana, gli appuntamenti dell’estate del Teatro Massimo che vanno in scena fra Sala Grande, Sala degli Stemmi del teatro e il palco del Teatro di Verdura di Palermo.
Il primo appuntamento "Absolutely Ennio Morricone" in programma il 12 luglio, alle 21.00 in Sala Grande è dedicato al compositore due volte Premio Oscar, tra i più grandi maestri di questa arte.
Sabato 13 luglio, al Teatro di Verdura, il concerto “Rhapsody and Movies" con l'Orchestra e il Coro del Teatro Massimo.
TEATRO E CABARET
Prosegue a Gibellina il Festival delle Orestiadi che va in scena tra il Baglio di Stefano e il Cretto di Burri dal 5 luglio al 10 agosto. Venerdì 12 luglio - ore 21.00 – al Baglio Di Stefano va in scena "Murea Football Club".
Continua il racconto sul Mediterraneo, questa volta attraverso le parole di Mario Di Caro che, con il testo inedito, che porta in scena storie di naufraghi e di pallone, narrato da Paolo Briguglia con Luigi Maria Rausa e Simona Sciarabba.
Sabato 13 luglio, si prosegue con "T.S.E. 1994/2024" nel ricordo del progetto multimediale di Bob Wilson e Philip Glass.
ESPERIENZE
Un'esperienza esclusiva da vivere all'interno di uno storico palazzo di Palermo in occasione del 400° Festino di Santa Rosalia. L'appuntamento, unico nel suo genere, si svolge domenica 14 luglio, a partire dalle 20.00 nelle sale affrescate di Palazzo Bonocore.
Un modo per vivere il festino in un'atmosfera unica e suggestiva, godendo di una vista privilegiata sull'antico Cassaro.
Per chi ha in mente di organizzare una gita fuori porta, da non perdere la nuova esperienza al Parco archeologico di Segesta che permette di scoprire il paesaggio incontaminato dove la natura ha ripreso il sopravvento, dopo il devastante incendio di un anno fa.
Ogni venerdì (fino al 6 settembre), sempre alle 17.30, chiunque voglia, può calarsi nella storia dell’antica (e ancora misteriosa) colonia elima, grazie alla guida di un archeologo di CoopCulture.
Dopo la visita si raggiunge il vicino boschetto, dove ognuno può scoprire il contenuto del cesto del “picnic degli elimi” (con prodotti a km0 e delizie del territorio).
Sempre a Segesta, fino al 18 luglio, si può assistere al videomapping immersivo "Phos. Io sono il fuoco", proiettato sulle colonne del Tempio dorico del Parco Archeologico. Un progetto innovativo e cross mediale che nasce dalla collaborazione tra la direzione del parco archeologico, guidato da Luigi Biondo, CoopCulture e Odd Agency.
Un luogo "magico" in cui perdersi tra inganni della mente, illusioni ottiche e giochi di prospettiva. Parliamo della Città delle Illusioni, lo spazio di Palermo che accoglie grandi e bambini nel magico mondo delle illusioni ottiche e che in estate propone una serie di visite speciali, tutte accompagnate da promozioni, gadget in omaggio e tante sorprese.
Un percorso fatto di attrazioni e installazioni ma anche di opere d'arte e giochi che ingannano l'occhio umano facendogli percepire qualcosa che non è reale o è diverso dalla realtà.
L'Abbazia benedettina di San Martino delle Scale, in occasione della seconda domenica del mese, domenica 14 luglio apre le porte dando la possibilità a tutti coloro che vogliono visitarla di scoprire la sua meravigliosa storia, conoscere i suoi spazi e gustare le prelibatezze preparate dai monaci.
BAMBINI E RAGAZZI
Dal 10 giugno al 26 luglio (dal lunedì al venerdì), la Città dei Ragazzi ospita il Tempo d’estate, organizzato da "Le Vie dei Tesori" che cogestisce lo spazio con il Comune (per bambini dai 5 anni in su) con tre programmi diversi suddivisi per tema e fasce d'età.
Un modo per vivere alcune ore del giorno a stretto contatto con la natura, impegnati in laboratori nel verde, attività e teatro, anche per i più piccoli.
MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città. Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque.
Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.
Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre. Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.
Se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)