CULTURA
Cosa fare nel weekend a Palermo: tutti gli eventi (da non perdere) in giro per la Sicilia
Arriva un altro fine settimana ricchissimo di eventi. Ecco per voi una guida con tutti gli appuntamenti da non perdere da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2023
Il porto di Palermo
Salutato il tradizionale appuntamento con Le Vie dei tesori, Palermo si prepara ad un nuovo weekend ricco di appuntamenti, molti dei quali gratuiti. Ecco una selezione dei principali eventi da non perdere da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2023.
Dall'11 novembre via alla 45esima edizione dell'Efebo D'Oro, il concorso internazionale di cinema e narrativa in programma nel capoluogo siciliano fino al 19 novembre 2023. Quest'anno il festival ospiterà grandi nomi del cinema come Wim Wenders e Sylvain George.
La musica barocca continua a risuonare nel cuore di Palermo con l'ultimo concerto di sabato 11 novembre alla Martorana.
Tra il Museo delle Marionette e la Chiesa di San Mattia Apostolo dei Crociferi, questo sarà anche l'ultimo weekend per potersi immergere nelle storie incredibili di Macbeth, Pulcinella o Arlecchino con il Festival di Morgana.
MOSTRE
Da non perdere la mostra dedicata a Frida. "Frida Kahlo. Una vita per immagini" approda nelle sale della Galleria d'Arte Moderna di Palermo ed è visitabile dal 21 ottobre al 28 novembre 2023, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 17.30).
Visitabile dal 7 ottobre (e fino al 7 gennaio 2024) anche "Inside Banksy - Unauthorized Exhibition": la prima mostra immersiva non autorizzata, in esclusiva per la Sicilia, dedicata al mondo di Banksy, sovversivo e satirico writer britannico.
Una vera esperienza digitale che trasforma Palazzo Trinacria, sede della Fondazione Pietro Barbaro a Palermo, in uno spazio multimediale per scoprire il mondo dell’artista più controverso e sovversivo del momento.
FIERE E MERCATI
Come consuetudine, il sabato mattina dalle 8.30 alle 13.30 da Gitto Garden, c'è il "MercAgricolo". Un vero e proprio percorso tra genuinità e bontà che porterà i fruitori a conoscere prodotti come il miele, il pane di Monreale, lo sfincione di Bagheria, il famoso pomodoro "siccagno".
FOOD AND DRINK
Nella borgata marinara di Mondello, a Palermo, è tutto pronto per la nuova stagione del Sirenetta Restaurant che, dal 10 novembre al 16 dicembre (ogni venerdì e sabato sera), apre le porte a tutti coloro che desiderano trascorrere qualche ora di relax, tra musica, spettacolo e divertimento sempre all'insegna del buon cibo, con piatti di alta qualità.
Una vera e propria cena-spettacolo pensata per offrire un'esperienza gastronomica, fatta da piatti straordinari.
Domenica 12 novembre, dalle 11.00 alle 19.00 (con ultimo ingresso alle 17.00), torna l'appuntamento con "Cantine Aperte", l'evento promosso da Movimento Turismo del Vino rivolto a tutti i wine lover siciliani.
Appuntamento per questo weekend nelle Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia, a pochi passi da Palermo, con visite, tour guidati, musica dal vivo e speciali degustazioni, per vivere un'esperienza immersiva nell'eccellenza dei vini siciliani.
TEATRO
Al Cineteatro Colosseum di Palermo la stagione teatrale prosegue con la divertente commedia dal titolo "La valigia". Appuntamento in via Guido Rossa 7, sabato 11 novembre, alle 21.15, e domenica 12 novembre, alle 17.45.
BAMBINI E RAGAZZI
Tra Orto Botanico, Salinas e Museo Riso, dall’11 novembre al 17 dicembre 2023 torna "Tutte le storie portano al museo", nella sua edizione autunnale.
Ogni sabato pomeriggio alle 16.30 e ogni domenica mattina alle 11.00, appuntamento al museo con tantissime attività didattiche per bambini dai 3 ai 10 anni, a cura di CoopCulture, Libreria Dudi, OrtoCapovolto e Le Giuggiole.
INCONTRI
A Castelbuono tappa finale della "Tela di Comunità": l’opera, ideata dall’artista Igor Scalisi Palminteri, è stata realizzata insieme ad oltre 100 residenti degli 11 borghi delle Madonie. L'appuntamento è alle 16.30 nel Chiostro della Chiesa di San Francesco dove viene svelata la grande opera di pittura collettiva, lunga ben 22 metri.
ESPERIENZE
Una piccola scala, una terrazza con vista sul bosco. E poi fronde, rami e foglie per quella che è una delle abitazioni più amate in tutto il mondo: la casa sull'albero.
C’è un posto in Sicilia in cui i sogni diventano realtà, in un bosco che ricorda i luoghi incantati delle fiabe.
Parliamo del Parco Avventura Madonie, dove sono state costruite ben quattro case sugli alberi, ognuna con un tema e un’ispirazione diversa, e dove è possibile trascorrere un'intera giornata tra attività all'aria aperta e divertimento.
Sempre nel Parco Avventura Madonie avete la possibilità di provare l'esperienza di altri due incredibili soggiorni, oltre alla possibilità di utilizzare la Grill Room per grigliare (comodi) insieme agli amici e immersi nella natura.
Il primo soggiorno prende il nome di Tree Camping, ossia il villaggio sospeso dove avete la possibilità di addormentarvi in due tipologie diverse di tende sospese.
Per gli amanti delle comodità, invece c'è la nuovissima tenda Glamping Deluxe che arricchisce l'offerta del campeggio di lusso al Parco Avventura Madonie.
Ancora imperdibile, il tour nei "Treni storici", alla scoperta dei luoghi più belli e affascinanti della Sicilia a bordo delle carrozze degli anni '30 e '50 della Fondazione Ferrovie dello Stato.
Dal 12 agosto al 10 dicembre, il programma prevede 51 appuntamenti sulle più belle e panoramiche linee ferroviarie dell’Isola.
E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio