CULTURA

HomeNewsCultura

Cosa fare nel weekend a Palermo e in Sicilia: la guida a tutti gli eventi da non perdere

Mostre, spettacoli teatrali, concerti con degustazione e tanto altro. Ecco una guida dei principali eventi in programma in Sicilia da venerdì 10 a domenica 12 marzo

Balarm
La redazione
  • 9 marzo 2023

Palermo

Mostre, spettacoli teatrali, visite guidate gratuite, concerti con degustazione e tanto altro. Il fine settimana ha in serbo tantissimi eventi da non perdere in tutta la Sicilia.

Ecco dunque per voi una carrelata dei principali eventi in Sicilia, selezionati da noi, nel week end da venerdì 10 a domenica 12 marzo. Non vi resta che scegliere cosa fa al caso vostro.

GIORNATA DEI BENI CULTURALI SICILIANI
Anche quest’anno venerdì 10 marzo torna la Giornata dei Beni Culturali Siciliani, dedicata alla memoria di Sebastiano Tusa, il grande archeologo e assessore regionale dei Beni culturali tragicamente scomparso nel disastro aereo avvenuto in Etiopia nel 2019.

Per l’evento tutti i luoghi d'interesse culturale della Regione Siciliana, siti archeologici, musei, gallerie e biblioteche, saranno aperti gratuitamente al pubblico.

Oltre agli ingressi gratuiti, inoltre, i Parchi archeologici e i musei realizzano numerose attività organizzate da Coopculture.
Adv
FIERE E SAGRE
Anche questo week end (e fino al 25 marzo), il sabato mattina a Palermo potete andare al "MercAgricolo" per regalarvi un vero e proprio percorso tra genuinità e bontà e conoscere prodotti come il miele, il pane di Monreale o il famoso pomodoro "siccagno".

VISITE ED ESCURSIONI
Chi desidera trascorrere alcune ore diverse dal solito divertendosi con amici o con la famiglia, tornando un po' bambini, c'è una bella novità che arriva a Palermo per la prima volta.

Dall'8 al 19 marzo, infatti, il centro commerciale Conca d'Oro ospita una vera e propria "Galleria delle Illusioni" in cui è possibile sperimentare (gratuitamente) in prima persona una serie di illusioni ottiche e inganni della percezione

Proseguono anche questo week end le visite alla Casa delle Farfalle di Palermo nel nuovo spazio allestito nel Parco Villa Filippina, nel cuore di Palermo. Un'occasione unica per insegnanti e genitori di condurre i loro ragazzi in un viaggio di scoperta e di ispirazione. Il sabato e la domenica e nei giorni festivi, la Casa delle Farfalle di Palermo è visitabile dalle 10.00 alle 19.00. Mentre dal lunedì al venerdì rimane aperta dalle 9.00 alle 18.00.

E se volete concedervi una gita fuori porta c'è anche la Casa delle Farfalle che torna a Siracusa, ospitata nella prestigiosa sede di Palazzo Vermexio nel giardino Artemision in Ortigia.

Chi preferisce passeggiare tra le vie del centro storico di Palermo, può cogliere l'occasione per visitare Palazzo Chiaramonte-Steri dove, sabato 11 e domenica 12 marzo, è in programma un ciclo di visite didattiche proposto da Coopculture e incentrato su "La Vucciria" di Guttuso.

MUSICA E DANZA
Note etniche e musica elettroacustica vi aspettano al Parco Villa Filippina di Palermodove venerdì 10 marzo, alle 21.30, c'è il concerto (con degustazione) in compagnia di Mario Crispi, compositore, autore e flautista palermitano e storico fondatore della band Agricantus.

L'appuntamento fa parte di "Atmosfere 2023", la nuova rassegna di concerti a cura di artisti siciliani che salgono sul palco ogni venerdì sera con i propri brani originali.

TEATRO E CABARET
Al Teatro Biondo debutta lo spettacolo "Pictures", in scena nella Sala Strehler fino al 12 marzo, in cui l’attrice Silvia Ajelli rende omaggio a Katherine Mansfield, scrittrice e poetessa neozelandese, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte.

E sempre al Teatro Biondo, ma in Sala Grande, dal 9 a 12 marzo, è in scena uno degli spettacoli di maggiore successo delle ultime due stagioni teatrali: "La bottega del caffè" di Carlo Goldoni, nella messa in scena diretta da Paolo Valerio e interpretata da Michele Placido.

Affibbiare l’appellativo "boomer" a un over 50 lo fa sentire ancora più vecchio, come se il tempo in cui vive non gli appartenesse più. Anche questo week end (e fino al 19 marzo) si ride al Teatro Jolly di Palermo con lo spettacolo "3,2,1 Boomer! Sono A-Social", la commedia scritta da Ernesto Maria Ponte e Salvo Rinaudo, con la collaborazione di Claudio Casisa.

Ancora teatro con un nuovo appuntamento di "Scena Nostra", la rassegna dedicata al meglio della creazione contemporanea, che si svolge a Palermo, allo Spazio Franco dei Cantieri Culturali della Zisa. Venerdì 10 e sabato 11 marzo va in scena un atto d'amore dal titolo "Quanto resta della notte", di e con Salvatore Arena.

In scena Mana Chuma, la compagnia calabrese di teatro contemporaneo, diretta da Massimo Barilla e Salvatore Arena, impegnata nell’ambito della nuova drammaturgia e del teatro civile, vincitrice del Premio della Critica 2019 ANCT.

BAMBINI E RAGAZZI
Chi vuole trascorrere una domenica mattina diversa e portare i bimbi al teatro non può perdere lo spettacolo del Teatro Ditirammu che torna con la Rassegna Tutùi ai Cantieri alla Zisa. Sul palco, domenica 12 marzo, alle 11.30, la Compagnia B-Laterale mette in scena lo spettacolo "Il gigante dei sogni" alla Bottega 5 dei Cantieri.

Uno spettacolo per tutta la famiglia vi aspetta al Teatro Savio di Palermo dove prosegue la nuova stagione della Compagnia delle Fiabe dedicata ai più piccoli, con la direzione artistica di Francesco Giacalone.

Sabato 11 e domenica 12 marzo è il momento de "Il piccolo principe", che va in scena alle 17.00. La voce è quella di Aurora Giacalone, il corpo di ballo Otramanera Dance and Company (luci, scene e regia a cura di Antonio Sposito).

MOSTRE D'ARTE
Da poco inaugurata all'Orto Botanico di Palermo e imperdibile la mostra dell’esuberante artista milanese Flaminia Veronesi che fino al 10 aprile espone le sue opere con la personale "Erbario e Bestiario del Meraviglioso. Riscoprire la natura attraverso la fantasia", a cura di Maria Chiara Di Trapani.

La mostra è qualcosa di più di un semplice percorso affascinato da forme e colori, piuttosto è un ciclo visionario sul miracolo della natura, qui popolato da creature zoomorfe e vibranti mutazioni vegetali, presentato al visitatore in un unicum di prodigi onirici.

Fino al 10 marzo al Museo Riso si possono intraprendere percorsi per riflettere sulla memoria, la morte, il corpo come energia, potenza vitale, portatore di storie e materia viva. Sono questi i temi fondanti del progetto "Percorsi di memoria" che si lega al primo nucleo della collezione permanente.

E poi c'è sempre la mostra da non perdere al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo. C'è I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

Al Parco archeologico di Selinunte invece spazio alla mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

E se ancora siete indecisi sul da farsi, vi invitiamo a consultare il nostro calendario eventi (in continuo aggiornamento) per conoscere tutti gli eventi del week end in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI