ITINERARI E LUOGHI
Cosa fare nel weekend a Palermo (col sole): quali sono tutti gli eventi da non perdere
Avevate quasi imparato a destreggiarvi sugli sci quando ecco che torna il sole a splendere sulle vostre giornate. Come trascorrerle nel migliore dei modi possibili
Lo sfincione bianco di Bagheria
A prescindere se siate o meno circondati da mini supereroi, maghi e fatine, se volete dare una svolta al vostro fine settimana, ecco cosa non potete perdervi nel weekend.
FESTIVAL E RASSEGNE
Le delizie e i prodotti tipici siciliani non stancano mai, in tutte le loro varianti e Sanlorenzo Mercato ospita la sfida delle sfide: al centro del contendere lo sfincione, il re del cibo di strada. Sia a pranzo che a cena sono in gara Bagheria, Monreale, Balestrate e Palermo, territori simbolo di una tradizione gastronomica antica.
FIERE E SAGRE
Un tuffo nell'atmosfera del Carnevale in pieno centro a Palermo per la seconda edizione di "Hop Hop Market Carnival Edition", fiera mercato dedicata all’artigianato siciliano e in questa occasione al Carnevale. Venti gli spazi espositivi dove sarà possibile osservare e acquistare diversi oggetti realizzati in legno, in lavanda e in pietra lavica, ceramiche dipinte, monili, oggettistica in ulivo, ma anche libri e borse artigianali.
VISITE ED ESCURSIONI
Se volete concervi una gita fuori porta c'è la Casa delle Farfalle che torna a Siracusa dal 17 febbraio al 17 giugno, ospitata nella prestigiosa sede di Palazzo Vermexio nel giardino Artemision in Ortigia. Un evento di grande interesse ludico, didattico e ricreativo che si svolge in una struttura realizzata all’interno dello spazio al piano terra del palazzo, adibita ad un vero e proprio giardino d’inverno.
MUSICA E DANZA
Una performance da non perdere è quella ispirata all’esplorazione degli insegnamenti di Danza Duende sul mandala delle 5 saggezze, uno studio sulle energie che danzano nell’universo e dentro ognuno di noi. Al Teatro Atlante di Palermo, va in scena "Accordo", spettacolo di danza a cura di Soad Ibrahim in cui lo spettatore viene coinvolto, diventando parte attiva della performance.
In scena per Brass in Jazz arriva il progetto itinerante in musica di Mario Incudine. "Affaccia Bedda" è lo spettacolo-serenata che l'artista ha portato in giro per la Sicilia durante l'estate e che adesso sbarca al Real Teatro Santa Cecilia venerdì 17 e sabato 18 febbraio, in due turni per ogni serata.
TEATRO E CABARET
Dedicarsi al teatro è un lusso da concedersi ogni volta che si vuole e al Politema Garibaldi il 19 e 20 febbraio va in scena uno spettacolo divertente e colto che racconta, in modo volutamente infedele, una delle più grandi favole della letteratura moderna occidentale, riconducendola alla realtà. Sul palco Salvo Piparo porta in scena il suo personale "Orlando Furioso".
Al centro dell’indagine teatrale c'è il concetto di immaginazione, intorno al quale ruota la vita stessa di ogni artista. C'è proprio questo concetto alla base del nuovo lavoro di Rosario Palazzolo che debutta in prima assoluta al Teatro Biondo di Palermo con lo spettacolo "Se son fiori moriranno". Da mercoledì 15 febbraio a domenica 26 febbraio (escluso lunedì 20), lo spettacolo va in scena nella Sala Strehler.
Una commedia tra il serio e il faceto invece Al Teatro Jolly dove Manfredi Di Liberto porta "Loro sono peggio di Alexa" per mostrare allo spettatore le fobie dell’uomo moderno, spesso schiavo di una tecnologia che ha preso il sopravvento.
BAMBINI E RAGAZZI
La mostra I LOVE LEGO è un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati, per le famiglie e per i più piccoli, che possono passare una giornata da protagonisti in un’atmosfera magica e divertente. In occasione della settimana di Carnevale sono previsti all’interno della mostra dei laboratori artistici – creativi (dal 14 al 19 febbraio) in cui si possono realizzare maschere di carnevale in tema LEGO.
Travestiamoci con la natura è invece il titolo dell'attività prevista sabato 18 febbraio (alle ore 11.00). Un'occasione unica per creare particolari accessori carnevaleschi, utilizzando materiali naturali recuperati tra viali dell'Orto Botanico di Palermo.
Dopo una breve visita didattica, bambine e bambini si ritroveranno presso l'aula didattica dell'Orto Botanico, per realizzare simpatici gadget di carnevale con il semplice uso di foglie, legnetti, colla, carta e materiali eco-friendly. Il biglietto costa 8,00 euro.
Domenica 19 febbraio invece si torna al Museo Salinas per Archeogame in maschera, un'avvincente visita gioco in stile caccia al tesoro, che illustra la storia del Museo Archeologico Salinas e dei suoi antichi reperti.
Oppure si possono portare i piccoli nel magico mondo del "Mago Oz" al Teatro Savio dove l'11 e 12 febbraio andranno in scena le avventure di Dorothy e della sua stralunata compagnia.
E non è finita perché il teatro Ditirammmu di Palermo torna in scena con la Rassegna Tutùi, dedicata a piccoli e adulti, e ricomincia con lo spettacolo teatrale dal titolo "Il viaggio di Arlecchino", scritto e diretto da Chiara Chiavetta. Un doppio appuntamento che va in scena negli spazi della Bottega 5 dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo domenica 19 e domenica 26 febbraio alle ore 11.30.
LIBRI, FILM E INCONTRI
La scienza senza confini per tutti e tutte, in un confronto aperto e libero. Torna Esperienza inSegna, la più grande manifestazione scientifica del sud Italia, organizzata dall’associazione Palermo Scienza, che da martedì 14 a domenica 19 febbraio permetterà a tutti i visitatori di incontrare e comprendere fenomeni scientifici.
MOSTRE D'ARTE
Al Museo Riso invece si possono intraprendere percorsi per riflettere sulla memoria, la morte, il corpo come energia, potenza vitale, portatore di storie e materia viva. Sono questi i temi fondanti del progetto “Percorsi di memoria” che si lega al primo nucleo della collezione permanente.
E poi c'è sempre la mostra da non perdere al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo. C'è I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.
Al Parco archeologico di Selinunte invece spazio alla mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.
E se ancora siete indecisi sul da farsi, vi invitiamo a consultare il nostro calendario eventi (in continuo aggiornamento) per conoscere tutti gli eventi del week end in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri