CULTURA

HomeNewsCultura

Cosa fare nel week end (se c'è l'imbarazzo della scelta): gli eventi a Palermo e in Sicilia

Ecco per voi la nostra guida con una carrellata dei principali eventi da non perdere a Palermo e in giro per la Sicilia, da venerdì 8 a domenica 10 settembre

Balarm
La redazione
  • 7 settembre 2023

Tempio di Segesta (foto Pixabay)

Dagli appuntamenti con le visite e le esperienze di "Borghi dei Tesori Fest" alle eccellenze gastronomiche (e non solo) tutte da scoprire passeggiando sul lungomare di Mondello fino alle serate in musica, tra concerti e aperitivi in terrazza.

Ancora, spettacoli e recital teatrali, ma anche escursioni e gite (persino in notturna) alla scoperta dei parchi archeologici. Senza dimenticare mostre, dibattiti e incontri culturali in giro per l'Isola.

Anche questo fine settimana, insomma, le cose da fare non mancano. Anzi, possiamo dire che c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Ecco una carrellata dei principali eventi da non perdere a Palermo e in giro per la Sicilia, da venerdì 8 a domenica 10 settembre.

BORGHI DEI TESORI
Terzo, e ultimo, week end per il festival "Borghi dei Tesori" che si prepara a ricevere una marea compatta di visitatori appassionati. Circa 200 tra siti, passeggiate ed esperienze e 400 giovani coinvolti, in 37 borghi sparsi come tessere di un unico mosaico, per raccontare una Sicilia del tutto sconosciuta che va dalle Madonie ai Nebrodi, da una punta all’altra.
Adv
Teatro
Tra gli appuntamenti da non perdere questo week end ci sono quelli del cartellone teatrale che quest'anno, per la prima volta, porta gli spettacoli tra castelli, piazze, chiese dimenticate nell'ambito di "Borghi dei Tesori Fest".

Sabato 9 settembre a San Piero Patti e domenica 10 a Calatafimi Segesta, va in scena "Francesco e il sultano", lo spettacolo di e con Ugo Giacomazzi (Produzione Teatri Alchemiciche).

Mentre, domenica 10 settembre, a Portopalo di Capopassero ultimo appuntamento con "RussuMalupilu" di Paride Cicirello, liberamente ispirato alla novella "Rosso Malpelo" di Giovanni Verga.

Visite ed escursioni
Tra le esperienze da non perdere ci sono le visite organizzate dell’associazione Ascosi Lasciti: il collettivo che si dedica all’urbex (urbanexploration), cioè il censimento dei luoghi abbandonati di tutta la penisola.

Nell'ultimo week end della manifestazione tocca a Borgo Schirò (Monreale): il sogno fascista intitolato al martire arbëreshë. C’è una scuola, ci sono una trentina di alloggi, chiesa e canonica, una piazzetta. Edifici fantasma, completamente abbandonati.

Esperienze
Quest'anno un’attenzione particolare è riservata al gusto: è nato così un festival nel festival, il Borghi Food Fest sostenuto dall’assessorato regionale alle Attività produttive. Ecco le esperienze da non perdere questo week end.

Sabato 9 e domenica 10 a Mirto: vi aspettano ben 4 visite diverse alla scoperta delle specialità del territorio, dall'ape nera ai segreti dell'oro verde siciliano. Altre 9 visite sono in programma anche a Camporeale dove si potranno gustare prodotti tipici come la mortadella, l'olio, il vino e la salsiccia.

Chi ama il mango non può perdere il Tropical Tour in programma sabato 9 settembre nell'azienda "Il Filo Tropicale" di Balestrate.

Vi segnaliamo poi le visite che si svolgono tutti i giorni del festival al Caseificio Bompietro, in provincia di Palermo, dal titolo "I diciotto formaggi dell’avvocato/casaro".

Sabato 9 settembre, a Custonaci vi aspetta l'esperienza dal titolo "Pane e Tumazzo. Al tramonto guardando il mare". Nella stessa giornata, a San Mauro Castelverde puoi assaporare il sapore autentico dell'olio siciliano con "Uli-vagando", una vera e propria "olive experience" immersiva a contatto con la natura.

MANIFESTAZIONI
Una lunga estate di eventi, appuntamenti per grandi e bambini, spettacoli e concerti, per uno dei cartelloni più ricchi degli ultimi anni. Prosegue l'Estate Monrealese, uno degli eventi più variegati e divertenti da non perdere.

Cinque giorni dedicati alla scoperta delle eccellenze siciliane e non solo: fino al 10 settembre, a Mondello c'è Ciavuri e Sapuri Fest, tra intrattenimento di qualità con concerti dal vivo e music set, talk tematici sull'attualità e tanto spazio sarà dato anche allo sport e alla sostenibilità.

Sul lungomare di Mondello fino al Charleston, vengono dislocate numerose aree espositive che creeranno un vero e proprio villaggio - aperto dalle 18.00 all'una di notte - per scoprire più di cinquanta attività produttive artigiane che arricchiscono la nostra terra, un grande palco dove si esibiranno orchestre ma anche band e cantanti, e un'area interamente dedicata ai talk tematici.

All’Orto Botanico di Palermo terzo e ultimo appuntamento con Metamorphosis, il festival multidisciplinare che abbatte ogni steccato tra i generi.

Per allietare le vostre serate ci sono due lavori di danza internazionali: venerdì 8 settembre alle 21.30 è la volta di "Vestire la diplomazia" e sabato 9, alle 21.00, nella prima parte della serata, ecco "If you were a man" di Mauro Astolfi per lo Spellbound Contemporary Ballet. La stessa sera, a seguire, alle 22.00, la performance Monogatari.

Preceduto alle 19.00 dagli straordinari acrobati di Circ’opificio - delicati e variopinti, ballerini e acrobati, il festival si chiude domenica 10 settembre, alle 21.30, con Davide Enia con "L’abisso".

Ricco e variegato il carnet di appuntamenti anche allo Stand Florio, piccolo "gioiello" Liberty sulla costa sud di Palermo, che prosegue con la sua kermesse "E-state 2023".

Sabato 9 c'è il "BeerFest T21", iniziativa solidale promossa ed organizzata dallo Stand Florio per gli aspiranti mastri birrai “speciali”. Domenica c'è "Atmosfere da Bella Epoque", palcoscenico en plen air per la storia d'amore tra la francese Lucie e Vincenzo Florio junior, con la cena dello chef Gaetano La Mantia ispirata ai Florio sulla scia della pièce teatrale di "Lucie Hery Florio".

A Palermo giochi, battesimo dell'acqua, dimostrazioni di agility dog, sfilata canina, premi e tanto altro vi aspettano sabato 9 e domenica 10 settembre al Centro Commerciale "Conca d'Oro", nell'ambito del grande evento dal titolo "Il mio amico ha 4 zampe".

FOOD & DRINK
Dall’8 al 10 settembre, a Monreale torna il Ciavuru Fest, manifestazione all’insegna del cibo e del divertimento tra le vie del centro storico della città normanna a pochi chilometri da Palermo.

In strada nelle graziosissime casette in legno lungo il percorso tradizionale sono previste degustazioni di prodotti tipici del territorio e spettacoli musicali.

Il week end è senza dubbio l'occasione giusta per concedersi una cena all'aperto, magari vista mare.

Chi ha voglia di un bel pranzo a base di pesce (o di sushi) da gustare su una terrazza vista mare, il luogo ideale per il week end è Escambray, il ristorante affacciato sulla splendida Baia di Sant'Elia che da quest'anno si arricchisce con una nuova proposta culinaria dedicata a tutti gli amanti del sushi.

Ancora, sempre a Palermo, un altro luogo perfetto in cui sorseggiare un aperitivo o gustare un piatto prelibato lasciandosi incantare dalla meraviglia del mare al tramonto. È la Tonnara Bordonaro, che ha da poco riaperto con una formula tutta nuova e che riporta un luogo storico all'antico splendore.

Mentre proprio come nei grandi rooftop internazionali di New York e Bangkok, anche a Palermo potete farvi un aperitivo seduti su un divanetto ammirando il meraviglioso centro storico della città. Per farlo basta andare alla nuova Terrazza del Sole, che si trova sul retro del celebre Grand Albergo Sole, in corso Vittorio Emanuele 291.

ESPERIENZE
Una piccola scala, una terrazza con vista sul bosco. E poi fronde, rami e foglie per quella che è una delle abitazioni più amate in tutto il mondo: la casa sull'albero.

C’è un posto in Sicilia in cui i sogni diventano realtà, in un bosco che ricorda i luoghi incantati delle fiabe.

Parliamo del Parco Avventura Madonie, dove sono state costruite ben quattro case sugli alberi, ognuna con un tema e un’ispirazione diversa, e dove è possibile trascorrere un'intera giornata tra attività all'aria aperta e divertimento.

Sempre nel Parco Avventura Madonie avete la possibilità di provare l'esperienza di altri due incredibili soggiorni, oltre alla possibilità di utilizzare la Grill Room per grigliare (comodi) insieme agli amici e immersi nella natura.

Il primo soggiorno prende il nome di Tree Camping, ossia il villaggio sospeso dove avete la possibilità di addormentarvi in due tipologie diverse di tende sospese.

Per gli amanti delle comodità, invece c'è la nuovissima tenda Glamping Deluxe che arricchisce l'offerta del campeggio di lusso al Parco Avventura Madonie.

Un'altra esperienza che vi consigliamo di provare è quella delle visite in vigna.

Parliamo della Bio Fattoria Augustali: a pochi passi da Palermo, infatti, due siciliani doc hanno trasformato il loro terreno di famiglia in un'oasi per turisti e famiglie appassionati di enoturismo.

Ancora imperdibile, il tour nei "Treni storici", alla scoperta dei luoghi più belli e affascinanti della Sicilia a bordo delle carrozze degli anni '30 e '50 della Fondazione Ferrovie dello Stato.

Dal 12 agosto al 10 dicembre, il programma prevede 51 appuntamenti sulle più belle e panoramiche linee ferroviarie dell’Isola. Itinerari alla scoperta di un territorio ricco di bellezze storiche, architettoniche e di sapori unici, immaginato per connettere alcuni dei centri urbani più importanti con luoghi dai panorami mozzafiato.

MUSICA E DANZA
Prende il via questo week end, da venerdì 8 settembre, il denso cartellone itinerante del Bellini International Context, che parte da Catania e si snoda con tappe significative anche a Messina e Palermo. Un ricco programma di eventi che arriva fino al 6 ottobre.

Il festival si apre l'8 settembre alla Villa Bellini di Catania il "Gran gala lirico" con l’Orchestra del Bellini condotta da Carminati. Poi il 9 settembre, sempre a Villa Bellini, il “Bellini Revolution” con il soprano Jessica Pratt, per un progetto curato dal Teatro Massimo di Palermo, la cui orchestra è diretta per l'occasione da Manuela Ranno.

A Palermo, invece, prosegue sulle note del jazz la musica in terrazza a Palazzo Fatta, storico edificio che si affaccia su piazza Marina, per la programmazione del "Tatum Art Summer Jazz" con la direzione artistica di Toti Cannistraro.

Ultimo appuntamento sabato alle 20.45 con Alessandro Presti e il Guglielmo Santimone Quartet.

All'Averna Spazio Open di Palermo una serata interamente dedicata al Sud Italia con un doppio concerto imperdibile dedicato ai suoni, ai canti tradizionali, alle magie nel nostro Meridione.

Venerdì 8 sul palco dei Cantieri della Zisa arrivano Alfio Antico, considerato il maestro assoluto del tamburo, e la Banda del Sud, che mette insieme in un’unica esperienza artistica 10 talenti selezionati dalle 6 regioni del Sud Italia per la costituzione di un’orchestra di musica popolare.

TEATRO
Per gli appassionati del teatro classico e della mitologia, vi segnaliamo lo spettacolo "Lo Sguardo Narrante", in scena sabato 9 al Museo Salinas di Palermo (su tre turni).

Uno spettacolo itinerante creato dai neodiplomati dell’Accademia del Teatro Biondo, che hanno curato l’aspetto drammaturgico, registico e attoriale per la messinscena.

Tre giovani drammaturghi per altrettanti testi teatrali che danno voce a tre capolavori: le metope di Europa, Era e Zeus, e la monumentale Gorgone dal tempio G di Selinunte.

VISITE ED ESCURSIONI
La Valle dei Templi come non l'avete mai vista. Anche questo sabato la Valle riapre le porte la sera, proponendo percorsi in notturna alla luce della luna.

Dalle 20.00 alle 23.00, ingressi in notturna al parco archeologico. Itinerari straordinari e difficilmente dimenticabili, che sfruttano anche la frescura della sera.

Sempre nell'Agrigentino, a Realmonte, fino al 15 settembre la Villa Romana di Durrueli, ogni venerdì apre alle visite guidate.

Si tratta di una vera e propria "villa maritima" di età imperiale, risalente al primo secolo dopo Cristo, decorata a mosaici, con le terme perfettamente visibili e affacciata sul mare, a poche centinaia di metri dalla Scala dei Turchi.

MOSTRE
Non c’è habitat più adatto di Palazzo Reale, fabbrica di idee sin dai tempi di Federico II, Simbolo per antonomasia dell’integrazione tra culture per la mostra di Omar Hassan, nato da un'italiana e da un egiziano. Il concetto e l’azione sono alla base di ogni suo gesto artistico.

Proseguono le attività culturali dell’Orto Botanico di Palermo, il giardino tropicale cittadino, grazie ai progetti voluti dal SiMuA, il Sistema Museale d’Ateneo.

Diorami_Meraviglie Botaniche in 8 Atti, è un percorso espositivo le cui protagoniste sono 8 specie vegetali caratteristiche del paesaggio naturale, sociale e culturale siciliano.

Si presenta al pubblico un percorso espositivo multimediale diffuso tra gli spazi del Padiglione Tineo e gli spazi esterni in una sintesi di immagini narrazioni audio, suoni immersivi e installazioni ambientali.

L'antico Tempio di Segesta, mai completato, torna visitabile dopo circa 20 anni ed è pronto ad accogliere i visitatori al suo interno grazie al progetto Elyma.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI