CULTURA

HomeNewsCultura

Cosa fare nel week end a Palermo (e in Sicilia): musei gratis, concerti e spettacoli

Anche questo fine settimana le cose da fare non mancano. Per voi una guida con i principali appuntamenti da non perdere, da venerdì 5 a domenica 7 luglio

Balarm
La redazione
  • 4 luglio 2024

Palermo

Concerti all'aperto, spettacoli, visite guidate gratuiti ed esperienze inedite.

Un altro week end sta per arrivare e così la voglia di organizzare il proprio tempo libero al meglio prende il sopravvento.

Anche questo fine settimana le cose da fare a Palermo e in giro per la Sicilia di certo non mancano. Abbiamo realizzato per voi una guida con i principali appuntamenti da non perdere, da venerdì 5 a domenica 8 luglio.

DOMENICA AL MUSEO E VISITE

Torna anche a luglio il tradizionale appuntamento della "Domenica al Museo".

L'iniziativa che prevede, ogni prima domenica del mese, l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali.

Come da tradizione, per la prima domenica del mese ad ingresso gratuito, tornano anche le visite guidate a cura di CoopCulture nei siti della Regione Siciliana.

FESTIVAL E RASSEGNE
Fino al 7 luglio c'è tempo per assistere a uno degli spettacoli del "Sicilia Jazz Festival", un cartellone ricco di concerti con l’Orchestra Jazz Siciliana in alcuni tra i siti culturali più affascinanti di Palermo.
Adv
Nel cartellone scorrono grandi nomi del mondo artistico internazionale che si esibiscono tutti con l’Orchestra Jazz Siciliana. Gran finale con Veronica Swift il 5 luglio e i Take 6, con ben dieci Grammy Awards il 7 luglio.

L'Orto Botanico di Palermo accoglie per il terzo anno consecutivo Metamorphosis, il festival multidisciplinare in scena fino al 7 luglio che abbatte ogni steccato tra i generi e accoglie nomi del teatro d’avanguardia. Nove giorni di festival, due fine settimana colmi di spettacoli, mai come quest’anno costruiti in dialogo con l’Orto Botanico.

TEATRO E CABARET
Al via il Festival delle Orestiadi che torna in scena a Gibellina tra il Baglio di Stefano e il Cretto di Burri dal 5 luglio al 10 agosto.

Ad inaugurare la 43esima edizione del Festival, ci pensano le parole di Giorgio Gaber che va in scena venerdì 5 luglio alle 21.00. Il weekend di apertura prosegue poi sabato 6 luglio, alle 19.30, con una una riflessione poetica, per ricordare Ludovico Corrao.

MUSICA E DANZA
Proseguono nel week end gli appuntamenti dell’estate del Teatro Massimo che, dal 5 al 7 luglio ospita concerti fra Sala Grande e Sala degli Stemmi.

In particolare, venerdì 5 luglio, alle 21.00, in Sala degli stemmi, va in scena "Reed Fantasy", il concerto che impegna nella prima parte il Quartetto di clarinetti della Massimo Youth Orchestra e nella seconda parte l’Ensemble di sassofoni della Massimo Youth Orchestra.

Sabato 6 e domenica 7 luglio, alle ore 21.00, in Sala Grande, torna una delle composizioni più amate del Novecento, i "Carmina Burana" di Carl Orff.

Un'occasione da non perdere per chi vuole evadere dalla città ed essere trasportati dal fascino della natura incontaminata dell'isola di Ustica.

Appuntamento venerdì 5 e sabato 6 luglio con il "Fancies Summer Party": due giorni di divertimento, musica e danza sotto le stelle tra "Il Faraglione" e "La Rosa dei Venti" lasciandosi trasportare dalla contagiosa potenza live dei Fancies.

Proseguono gli appuntamenti del venerdì sera che permettono di andare alla scoperta del Museo Salinas anche di notte, godendo della frescura del chiostro, sorseggiando un buon bicchiere di vino e ascoltando musiche dal mondo grazie alla rassegna "Fuori Orario".

Venerdì 5 luglio, alle 20.30, appuntamento con il concerto dal titolo "From Italian to international songs" con Chiara Minaldi e Lino Costa, insieme per una serata unica.

Nel centesimo anniversario della sua morte, la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana rende omaggio a Giacomo Puccini con il terzo concerto della nuova stagione estiva 2024 diretto dal maestro Nicolò Umberto Foron.

Il concerto va in scena venerdì 5 luglio, alle 21.00, in piazza Ruggiero Settimo a Palermo e in replica (a ingresso gratuito) sabato 6 luglio, alle 21.00, in piazza Santa Fortunata a Baucina (Palermo).

ESPERIENZE
Prosegue anche a luglio la stagione estiva (e serale) per grandi e bambini al Parco Villa Tasca di Palermo. Anche questo fine settimana vi attendono tante attività pensate sia per i gruppi di amici che per le famiglie, tra cultura, calcio, buon cibo e divertimento. Scopri il programma dettagliato del week end.

Per chi ha in mente di organizzare una gita fuori porta, da non perdere la nuova esperienza al Parco archeologico di Segesta che permette di scoprire il paesaggio incontaminato dove la natura ha ripreso il sopravvento, dopo il devastante incendio di un anno fa.

Ogni venerdì (fino al 6 settembre), sempre alle 17.30, chiunque voglia, può calarsi nella storia dell’antica (e ancora misteriosa) colonia elima, grazie alla guida di un archeologo di CoopCulture.

Dopo la visita si raggiunge il vicino boschetto, dove ognuno può scoprire il contenuto del cesto del “picnic degli elimi” (con prodotti a km0 e delizie del territorio).

Sempre a Segesta, fino al 18 luglio, si può assistere al videomapping immersivo "Phos. Io sono il fuoco", proiettato sulle colonne del Tempio dorico del Parco Archeologico. Un progetto innovativo e cross mediale che nasce dalla collaborazione tra la direzione del parco archeologico, guidato da Luigi Biondo, CoopCulture e Odd Agency.

BAMBINI E RAGAZZI
Dal 10 giugno al 26 luglio (dal lunedì al venerdì), la Città dei Ragazzi ospita il Tempo d’estate, organizzato da "Le Vie dei Tesori" che cogestisce lo spazio con il Comune (per bambini dai 5 anni in su) con tre programmi diversi suddivisi per tema e fasce d'età.

Un modo per vivere alcune ore del giorno a stretto contatto con la natura, impegnati in laboratori nel verde, attività e teatro, anche per i più piccoli.

MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città. Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque.

Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.

Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre. Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.

L'antico Tempio di Segesta, mai completato, ha riaperto al pubblico dopo circa 20 anni ed è pronto ad accogliere i visitatori al suo interno grazie al progetto Elyma.

Una mostra - visitabile fino al 19 maggio 2024 - che è anche un invito a riflettere e dialogare con l’ambiente circostante, perdersi e ritrovarsi in una natura potente e presente, riconnettersi, cercare spunti per narrazioni diverse, stringere cerchi lontani e ritrovare simboli comuni da condividere, immergendosi nel cuore più ancestrale della città stratificata dell’antica Segesta.

Se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI