CULTURA

HomeNewsCultura

Cosa fare nel week end a Palermo e in Sicilia: gli appuntamenti da non perdere

Si moltiplicano gli eventi e si possono già fare programmi per il fine settimana. Nella settimana del grande concertone di Radio Italia, c'è l'imbarazzo della scelta

Balarm
La redazione
  • 29 giugno 2023

Il Foro Italico di Palermo (foto Facebook)

Si moltiplicano gli eventi e si possono già fare programmi per un fantastico fine settimana.

Nella settimana del grande concertone di Radio Italia, in programma il 30 giugno sul grande prato del Foro Italico, c'è l'imbarazzo della scelta.

MANIFESTAZIONI
Una lunga estate di eventi, appuntamenti per grandi e bambini, spettacoli e concerti, per uno dei cartelloni più ricchi degli ultimi anni. Quella dell'Estate Monrealese è davvero uno degli eventi più variegati e divertenti da non perdere in questa estate 2023. Si comincia l'1 luglio.

A Sanlorenzo Mercato "Si ride sotto le stelle", la rassegna estiva che unisce musica, cinema e cabaret. Dal 30 giugno al 2 luglio una carrellata di musica live e di cabaret: venerdì 30 sul palco del Mercato sale Gianni Nanfa, tra i comici palermitani più apprezzati dal pubblico.

Prosegue con quattro nuovi appuntamenti la stagione serale al Parco Villa Tasca che apre le porte, dal 29 giugno al 2 luglio, per la rassegna "Notti magiche". Un programma ricco di attività e laboratori per bambini, musica e dj set per tutta la famiglia.
Adv
VISITE
Torna anche a luglio il tradizionale appuntamento della "Domenica al Museo": l'iniziativa che prevede, ogni prima domenica del mese, l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali.

FIERE E MERCATI
A Palermo, nella cornice verde di Gitto Garden, da sabato 3 giugno torna MercAgricolo, il mercato dei produttori interamente dedicato all'agricoltura biologica e ai prodotti a Km 0 freschissimi.

Il mercato dei contadini torna come da tradizione ogni sabato mattina, dalle 8.30 alle 13.30, con ingresso libero e con ampio parcheggio disponibile gratuito per i clienti.

FOOD & DRINK
Chi ha voglia della tradizionale accoppiata birra + hamburger può pensare a una cena fuori nel birrificio a misura di famiglia. Doppio Malto, il locale del Forum di Palermo riserva una promozione speciale ai bambini il giovedì e la seconda birra gratis a cena ogni martedì e venerdì.

ESPERIENZE
Una piccola scala, una terrazza con vista sul bosco. E poi fronde, rami e foglie per quella che è una delle abitazioni più amate in tutto il mondo: la casa sull'albero. C’è un posto in Sicilia in cui i sogni diventano realtà, in un bosco che ricorda i luoghi incantati delle fiabe.

Parliamo del Parco Avventura Madonie, dove sono state costruite ben quattro case sugli alberi, ognuna con un tema e un’ispirazione diversa.

MUSICA E DANZA
Un programma di composizioni eseguite in prima assoluta, e commissionate dalla Fondazione a tre giovani compositori siciliani.

La programmazione estiva del Teatro Massimo prosegue con il concerto di domenica 2 luglio (in replica anche l'8 e il 13 luglio) dal titolo "Diari di Viaggio": l’Orchestra del Teatro è guidata per l’occasione da tre direttori di diversa estrazione musicale e provenienza geografica.

Continua con gli ultimi appuntamenti la terza edizione del Sicilia Jazz Festival. Il Festival, promosso ed organizzato dalla Regione Siciliana - Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, fino al 2 luglio, frutto della collaborazione con il Comune e l’Università degli Studi di Palermo, la Fondazione the Brass Group e i Conservatori di Musica siciliani.

Oltre ai concerti dei big, gli altri protagonisti della rassegna sono il Real Teatro Santa Cecilia, il Complesso di Santa Maria dello Spasimo e Palazzo Chiaramonte Steri che compongono il grande Jazz Village.

Per concludere la stagione al Teatro Greco di Siracusa, dal 29 giugno al 2 luglio, alle 20.30 vanno in scena quattro repliche speciali della messa in scena di una creazione originale che racconta la storia di Ulisse fondendo in modo inedito teatro, musica, lirica, danza, performance, quadri scenici e giochi di luce.

MOSTRE
Anche questo fine settimana al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo, potete ammirare la mostra dedicata ai mattoncini più famosi del mondo: I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

L'Orto Botanico dell'Università di Palermo ospita negli spazi del Padiglione Tineo, Il Giardino Incantato, personale dedicata al percorso dell'artista milanese Fulvia Mendini, a cura di Maria Chiara Di Trapani. La mostra è visitabile dal 15 giugno al 16 luglio.

Non c’è habitat più adatto di Palazzo Reale, fabbrica di idee sin dai tempi di Federico II, Simbolo per antonomasia dell’integrazione tra culture per la mostra di Omar Hassan, nato da un'italiana e da un egiziano. Il concetto e l’azione sono alla base di ogni suo gesto artistico.

Al Parco archeologico di Selinunte invece spazio alla mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI