CULTURA
Cosa fare nel week end a Palermo e in giro per la Sicilia: tra visite, concerti e il Pride
Concerti, spettacoli all'aperto, visite guidate, degustazioni e gli appuntamenti del Pride: tutti gli eventi da non perdere da venerdì 21 a domenica 23 giugno
Palermo vista dalle terrazze di Porta Nuova
Un altro week end sta per arrivare ed è quindi il momento di organizzare al meglio il proprio tempo libero. Questo fine settimana, poi, sarà particolarmente caldo e allora non c'è migliore occasione per trascorrere qualche ora all'aria aperta.
Abbiamo realizzato per voi una piccola guida con tutti gli eventi da non perdere, da venerdì 21 a domenica 23 giugno, a Palermo e in giro per la Sicilia.
FESTIVAL E RASSEGNE
Sebbene i primi appuntamenti si sono svolti già la scorsa settimana, quello in arrivo è ufficialmente il week end del Palermo Pride 2024, in cui sono in programma gli eventi clou.
Uno su tutti: il corteo di sabato 22 giugno che, come sempre, è l'evento più atteso e significativo. La parata parte da via Roma e si snoda lungo il centro città arrivando fino ai Cantieri culturali alla Zisa (In un nostro articolo i dettagli sul percorso del corteo e la mappa delle strade chiuse).
Da domenica 23 giugno al 7 luglio torna l'appuntamento con il "Sicilia Jazz Festival", un cartellone ricco di concerti con l’Orchestra Jazz Siciliana in alcuni tra i siti culturali più affascinanti di Palermo.
Ad aprire la rassegna c'è Arturo Sandoval domenica 23 giugno al Teatro di Verdura.
Ancora grande musica questo week end a Palermo. Si inaugura la nuova stagione estiva 2024 dell'Orchestra Sinfonica Siciliana. L'appuntamento è venerdì 21 giugno, alle ore 21.00, in piazza Ruggero Settimo per il primo concerto in cartellone, che coincide con il Solstizio d'Estate.
Diretto dal maestro Riccardo Scilipoti, il concerto vede in scena il Coro di Voci bianche insieme all'Orchestra Sinfonica Siciliana.
TEATRO E CABARET
Per gli appassionati del cabaret, da non perdere al Re Mida – Casa Cultura, la commedia "Parodioso" di e con Orazio Bottiglieri sul palco con Tiziana Martilotti e Giuseppe Giambrone.
Una storia allegra e divertente in cui i festeggiamenti per l’anniversario porta due fidanzati a una rocambolesca sequenza di eventi e gag esilaranti. Uno spettacolo tutto da ridere.
ESPERIENZE
Un luogo "magico" in cui perdersi tra inganni della mente, illusioni ottiche e giochi di prospettiva. Parliamo della Città delle Illusioni, lo spazio di Palermo che accoglie grandi e bambini nel magico mondo delle illusioni ottiche e che in estate propone una serie di visite speciali, tutte accompagnate da promozioni, gadget in omaggio e tante sorprese.
Un percorso fatto di attrazioni e installazioni ma anche di opere d'arte e giochi che ingannano l'occhio umano facendogli percepire qualcosa che non è reale o è diverso dalla realtà.
Un'esperienza diversa, domenica 16 giugno, grazie alla "Colazione al museo" offerta da Pitt e inclusa gratuitamente con l'acquisto del biglietto per la visita in uno dei turni in programma dalle 10.00 alle 12.40.
Nuova stagione estiva (e serale) per grandi e bambini al Parco Villa Tasca di Palermo. Anche questo fine settimana vi attendono tante attività pensate sia per i gruppi di amici che per le famiglie, tra cultura, calcio, buon cibo e divertimento. Scopri il programma dettagliato del week end.
Visite guidate, percorsi naturalistici, pranzo con i monaci, degustazione di birre e apericena sotto le stelle. L’Abbazia di San Martino delle Scale, una delle più grandi d'Europa, apre le sue porte, domenica 23 giugno, per una lunga giornata ricca di eventi all'insegna della storia, della natura ma anche della spiritualità benedettina e delle tradizioni culinarie siciliane.
Anche quest'anno il Solstizio d'estate più bello lo vedi in Sicilia: torna l'appuntamento con lo straordinario rito della luce alla Piramide 38° Parallello a Motta d'Affermo, la maestosa scultura della Fiumara d'Arta voluta da Antonio Presti.
Due week end - sabato 22 e domenica 23 giugno e quello successivo sabato 29 e domenica 30 giugno - di visite gratuite per ammirare la magia della luce che filtra nella scultura. "Rigraziare l'ingratitudine" è il tema scelto per il solstizio d'estate 2024.
VISITE ED ESCURSIONI
Dal 21 al 23 giugno il Touring Club Italiano presenta "Aperti per Voi sotto le Stelle", l'appuntamento annuale che promuove la visita di luoghi d'arte e cultura del Paese.
Un'occasione unica per conoscere storie e racconti, svelare luoghi normalmente non accessibili, passeggiare in ambienti suggestivi fino al tramonto e aspettando le stelle.
A Palermo le aperture speciali coinvolgono tre gioielli solitamente chiusi al pubblico: la Chiesa di Santa Cristina La Vetere, la Cappella di Maria Santissima della Soledad e la Chiesa Anglicana "Holy Cross".
BAMBINI E RAGAZZI
Dal 10 giugno al 26 luglio (dal lunedì al venerdì), la Città dei Ragazzi ospita il Tempo d’estate, organizzato da "Le Vie dei Tesori" che cogestisce lo spazio con il Comune (per bambini dai 5 anni in su) con tre programmi diversi suddivisi per tema e fasce d'età.
Un modo per vivere alcune ore del giorno a stretto contatto con la natura, impegnati in laboratori nel verde, attività e teatro, anche per i più piccoli.
MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città. Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque.
Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.
Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre. Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.
E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|