CULTURA

HomeNewsCultura

Cosa fare a Palermo per la Befana: tutti gli appuntamenti (da non perdere) il 6 gennaio

Ultimo giorno di festa anche in città dove sono tanti gli appuntamenti in programma per celebrare l'Epifania: attività per la famiglia, spettacoli e acrobazie

Balarm
La redazione
  • 4 gennaio 2024

L'Epifania tutte le feste porta via e allora approfittiamo dell'ultimo giorno festivo per poter trascorrere al meglio il proprio tempo libero.

A Palermo e in Sicilia, in generale, non mancano di certo le cose da fare tra spettacoli, concerti, mostre, attività per i più piccoli e persino show acrobatici. Insomma ce n'è per tutti i gusti.

Invitandovi a consultare il nostro calendario in continuo aggiornamento, ecco per voi una piccola guida per la giornata del 6 gennaio con tutti gli eventi in programma a Palermo e in Sicilia.

FESTIVAL E RASSEGNE
Uno show a misura di famiglie a Villa Filippina, che nel giorno della Befana, resta aperta dalle 10.00 alle 24.00.

A mezzogiorno va in scena lo show in the square dal titolo "Shavran” e la Befana. Uno spettacolo interattivo tra magia e comicità con i "Roy Ready" Cosplay e tanta animazione (ingresso libero).

Alle 21.00 il Planetario si accende con la musica dei "The Sisters", il coro polifonico femminile in stile gospel, pop e classico.
Adv
PRESEPI
A Palermo, la mattina del 6 gennaio, "In itinere" propone un percorso a piedi tra le chiese e i presepi che coinvolge tutti: adulti e bambini camminano sulle strade della città antica, immersi dentro l’aria di festa.

Uno dei presepi viventi più coinvolgenti di Palermo è "Il Presepe secondo San Francesco", che ha luogo alle pendici di Monte Grifone presso il Convento di Santa Maria di Gesù. Le ultime occasioni per ammirarlo sono il 6 e 7 gennaio, dalle 18.00 alle 21.00.

Sabato 6 domenica 7 gennaio si rinnova l'appuntamento con la seconda edizione del Presepe Vivente 2024 - "Camminando sui passi di San Francesco".

Poco distante da Palermo ma imperdibile è il presepe vivente di Custonaci che è ancora visitabile fino al 7 gennaio 2024.

Un'esperienza immersiva che porta i visitatori indietro nel tempo, nella Giudea di 2000 anni fa, è quella allestita nelle storiche mura del Castello di Carini dove il 6 gennaio torna il presepe vivente messo in scena dall'associazione Moltimondi.

Un'altra esperienza da non perdere vicino a Palermo è la magia del "Presepe d'InCanto" a Petralia Soprana, giunto alla quindicesima edizione.

E fino al 6 gennaio, dalle 16.00 alle 20.30, è visitabile il presepe semovente di Giacomo Randazzo, un’esposizione in miniatura allestita nel Palazzo dei Benedettini a Cinisi.

MUSICA E DANZA
Concerti di musica classica in giro per la Sicilia.

Con la Befana si chiude il programma "Natale a Palermo", la rassegna di concerti gratuiti tra chiese e oratori. Alle 19.30 alla chiesa di San Domenico: come lo scorso anno, da Trapani arriverà l’Orchestra di fiati Fe.Ba.Si con solista Franco Foderà al piano, si alterneranno sul podio Rosario Rosa e Nicolò Scavone. Il programma è interamente dedicato a Gershwin: oltre a vari medley, anche temi da Rhapsody in Blue e Un Americano a Parigi.

Al Parco archeologico di Selinunte sabato 6 gennaio, alle ore 18.30, è in programma il concerto da camera del Palermo Classica String Quintet con la pianista coreana Kwanyee Chan su musiche di Mozart e Chopin.

A Bagheria, alle 19.00, nella Chiesa Madre Santa Natività della Beata Vergine Maria ospita il tradizionale "Concerto di Epifania" del Coro Polifonico Laudate Dominum di Bagheria con l'Orchestra da Camera Bequadro diretti dal Salvatore Di Blasi.

In scena i soprani Susanna La Fiura, Anna Maria Pinsino e Anna Anselmo, il mezzosoprano Honoka Sekiya, il Tenore Rosario Cristaldi e il basso Marco Tinnirello.

TEATRO E CABARET
Per gli appassionati di teatro, l'Epifania è l'occasione giusta per assistere a spettacoli più unici che rari. Come quello della figlia di Charlie Chaplin, in scena nella Sala Grande del Teatro Biondo di Palermo. Si intitola "Bells &Spells", lo spettacolo più poetico, visionario e divertente della stagione che incanta adulti e bambini.

PROMO BALARM. Il Teatro Biondo in collaborazione esclusiva con Balarm offre ai lettori la possibilità di assistere allo spettacolo con uno sconto del 30% sul costo intero del biglietto: 15 euro (invece che 22, secondo settore).

Al Metropolitan di Catania, invece, si ride con "Ti posso spiegare", il titolo dello spettacolo teatrale del duo comico composto da Katia Follesa e Angelo Pisani.

Chi si trova a Palermo può assistere allo spettacolo anche il giorno prima, venerdì 5, al Golden di Palermo.

PROMO BALARM. Agave spettacoli in collaborazione esclusiva con Balarm offre ai lettori la possibilità di assistere allo spettacolo di Palermo (il 5 gennaio) con uno sconto del 50% sul costo intero dei biglietti.

FOOD AND DRINK
Al rooftop bar&restaurant, sulle terrazze di uno storico albergo a pochi metri dai Quattro Canti, si può godere di straordinari panorami in un ambiente accogliente che sa di casa, gustando prelibatezze di carne e di pesce.

In occasione del pranzo dell'Epifania a "Le Terrezza del Sole", il ristorante propone per la giornata del 6 gennaio due menu gustosi e raffinati realizzati dallo chef Francesco Giuliano.

BAMBINI E RAGAZZI
La Befana è soprattutto la festa dei bambini. Per l'occasione vi suggeriamo di non perdervi "C come Calvino", la rassegna dedicata ai più piccoli, che si svolge fino al 7 gennaio tra l'Orto Botanico di Palermo e il Museo Salinas.

Una bella occasione per accompagnare i bambini alla scoperta delle fiabe e del mondo fantastico dello scrittore, tra i più vivaci e significativi narratori della letteratura italiana del Novecento.

Sabato 6, l'appuntamento è alle ore 11.00, all'Orto Botanico, con "I disegni erano arrabbiati" narrazione animata a cura di Marcella Vaccarino e Petra Trombini.

Una lettura animata e proiezione con l’attrice Marcella Vaccarino e il live painting di Petra Trombini, dal testo “I disegni arrabbiati” di Italo Calvino, pubblicato nel 1977 sul Corriere dei Piccoli.

Ancora, nel giorno dell'Epifania, alle ore 17.00, non può mancare l'acrobatica discesa di tre Befane dal Palazzo Reale di Palermo.

Oltre alle befane, quest'anno ci sarà anche una ballerina di danza aerea, a curare la coreografia sarà la Cotroneo Events.

L'evento è organizzato da Minimupa in collaborazione con l'Assemblea Regionale Siciliana, ed è inserito all’interno del programma delle festività natalizie promosse dall’Assessorato alla Cultura “Palermo Stella Mia”. Voce narrante: Daniela Lo Cascio, in un monologo sulla Befana liberamente ispirato alla “Befana vien di Notte”.

Ancora, a Palermo, la Città dei Ragazzi apre le porte, dalle 10.00 alle 15.00, con tante attività.

In questi giorni, alle ore 11.30, va in scena "Ma la Befana chi è?", lo spettacolo di animazione teatrale di Valentina Bruno tra giochi e tante caramelle.

Alla Città dei ragazzi c’è anche tanto altro da fare: si può scegliere tra un giro sul trenino o sul battello… o magari tutti e due. Ci saranno laboratori, letture e giochi sotto la tenda grande arredata come la casa di Babbo Natale.

Chi vuole approfittare per una bella gita fuori porta, vi consigliamo il Laboratorio creativo "La tua Stella Cometa" alla Bio Fattoria Augustali di Partinico.

Letture, aperitivo in cantina per gli adulti, piccola esposizione di pupi siciliani, cavalcata dei Re Magi e consegna dei doni nella capanna della Natività. Ancora, visita guidata agli animali, antichi mestieri e botteghe degli artigiani e incontro con la Befana, poi pranzo con menu completo.

MERCATINI DI NATALE
Ultimi giorni per lasciarsi catturare dall'atmosfera magica dei mercatini di Natale.

Nel cuore del centro di Palermo c'è "La Cittadella del Natale" dove le associazioni degli artigiani hanno dato vita a un villaggio natalizio con le tradizionali casette di legno, tra prodotti artigianali, eccellenze gastronomiche e attrazioni uniche.

La cittadella si snoda tra una parte di via Magliocco, piazzetta Flaccovio, piazzetta Mariano Stabile e - grande novità di quest'anno - una parte di piazzale Ungheria, che segna così un'importante opera di rinascita.

A Palermo c'è un vero e proprio villaggio a tema natalizio allestito al Palagiotto, aperto tutti i giorni fino all'8 gennaio. Una cittadella natalizia dove, oltre agli stand che metteranno in mostra oggetti e prodotti artigianali, troverete giostre e giochi di ogni tipo per i bambini di tutte le età.

Sempre in tema di fiere e mercatini di Natale, c'è la Fiera di Natale, in viale Regione Siciliana, di fronte al Pagliarelli.

Divertimento e allegria, tra le luci di Natale e una pista di pattinaggio creata per l'occasione anche a Villa Filippina dove è allestito il "New Christmas Village" .

Chi invece vuole avventurarsi fuori Palermo, a Geraci Siculo tra il Presepe Fiorito e i mercatini allestiti proprio fino al 6 gennaio.

MOSTRE
L'Epifania può essere anche un'occasione per immergersi nella cultura con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città.

Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque. Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.

Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile dall'1 al 31 dicembre 2023.

Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa torna a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.

Da non perdere la mostra dedicata a Frida. "Frida Kahlo. Una vita per immagini" approda nelle sale della Galleria d'Arte Moderna di Palermo ed è visitabile dal 21 ottobre al 3 marzo 2024, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 17.30).

Visitabile fino a domenica 7 anche "Inside Banksy - Unauthorized Exhibition": la prima mostra immersiva non autorizzata, in esclusiva per la Sicilia, dedicata al mondo di Banksy, sovversivo e satirico writer britannico.

Una vera esperienza digitale che trasforma Palazzo Trinacria, sede della Fondazione Pietro Barbaro a Palermo, in uno spazio multimediale per scoprire il mondo dell’artista più controverso e sovversivo del momento.

Ancora, a Monreale, una mostra originale e unica: un tour tra i mosaici di carta, realizzati dall'artista francese Caroline Peyron.

Il progetto di valorizzazione di CoopCulture "Tessere e ritagli: i mosaici oggi offre uno spunto ulteriore per scoprire l'incredibile maestria tecnica degli antichi mosaicisti che riuscirono a narrare storie, costruire personaggi, penetrare il sacro con il semplice accostamento di una tessera all’altra.

Fino al 24 febbraio, potete visitare la grande mostra antologica dedicata ad Antonio Sanfilippo, nel centenario della nascita del celebre pittore siciliano.

La mostra, a cura di Bruno Corà, presenta più di 100 lavori provenienti da collezioni pubbliche e private di uno dei maggiori protagonisti della storia dell’arte del XXI secolo, esposti in quattro luoghi della Sicilia: il Villino Scerbi (Comune di Partanna); il Castello Grifeo (Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria), il RISO - Museo regionale d'Arte Moderna e Contemporanea e Villa Zito (Palermo).

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI