ITINERARI E LUOGHI
Cosa fare a Palermo nel week end (lungo) di aprile: tra sagre, passeggiate e visite guidate
Anche questo fine settimana c'è solo l'imbarazzo della scelta in Sicilia: per voi una guida con tutti gli appuntamenti da non perdere da venerdì 26 a domenica 28
Porta Felice e La Cala di Palermo visti dall'alto
Nel week end (lungo) che fa da "ponte" al 25 aprile, le cose da fare proprio non mancano e c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Arriva il fine settimana e arriva anche la nostra guida con tutti gli appuntamenti (da non perdere) in giro per la Sicilia, da venerdì 26 a domenica 28 aprile.
IL GENIO DI PALERMO
È il secondo weekend de "Il Genio di Palermo". La manifestazione, giunta alla terza edizione, va avanti nei fine settimana fino al 5 maggio.
Il programma raccoglie 17 luoghi, 25 esperienze e 12 passeggiate d’autore, molte delle quali inedite e legate a volumi appena pubblicati, oltre alle passeggiate tematiche alla scoperta della città. (In un nostro articolo le passeggiate di sabato 27 e domenica 28 aprile).
Ritornano i voli sulla città sul Piper cercando il Genio dall’alto, o i viaggi via mare di Lisca Bianca lungo la costa alla scoperta di cupole e torri. Aprono le porte luoghi inediti come Villa Belmonte all’Acquasanta. Ancora, le passeggiate tematiche affiancate dagli esperti tra meraviglie botaniche, tesori d’arte e collezioni scientifiche. (In un nostro articolo di approfondimento il programma completo).
Ritorna in grande stile e in grande forma la Fiera Campionaria del Mediterraneo nella sua sede storica, con ingressi su via Sadat e piazza Cascino a Palermo.
La fiera, targata Mediexpo, con il patrocinio della Regione Siciliana, dopo cinque anni, viene restituita alla città ed è visitabile fino al 5 maggio. (In un nostro articolo tutti i dettagli su orari, attività e biglietti).
Una delle sorprese più grandi è il Luna Park. Come fare un salto nel passato: tornano le attesissime giostre. Luci e tanto divertimento, un vero e proprio amarcord che rievoca i tempi d’oro della Fiera.
FESTIVAL E RASSEGNE
Venerdì 26 si apre uno degli eventi più attesi a Monreale (e non solo), una settimana tra cultura, fede e tradizione. Si rinnova l'appuntamento con la 398° edizione della festa del Santissimo Crocifisso.
Tantissimi gli eventi previsti tra musica, mostre danza e cabaret (In un nostro articolo il programma completo).
Si parte venerdì sera con lo spettacolo musicale “TALE & QUALE – Festival Story della canzone italiana”. Spettacoli ed esibizioni di danza nel corso della giornata di sabato.
Domenica 28, alle 21.00, lo spettacolo di balli in costume dell’800 sul palco.
Come da tradizione, ad aprile non può mancare l'appuntamento con l'attesissima sagra del carciofo spinoso di Cerda, in programma fino a domenica 28 aprile.
Il week end può essere l'occasione giusta per organizzare una gita fuori porta e partecipare al "Cynara Festival", tra degustazioni gratuite, musica dal vivo, spettacoli di cabaret, show cooking e tanto altro.
Venerdì 26 aprile si balla in piazza con "I 40 che ballano i 90", spettacoli e varietà sabato 27. Mentre domenica si chiude con il concerto di Bianca Atzei.
Sempre a Palermo, per chi preferisce "abbuffarsi di cultura" non c'è niente di meglio di una bella passeggiata lungo il Cassaro dove torna "La Via dei Librai", che ha sempre il suo epicentro sul piano della Cattedrale e nell’altra isola a piazza Bologni; ma quest'anno si amplia con una nuova isola letteraria, per la prima volta, a Villa Bonanno.
Spazio anche agli aperitivi con gli autori "Un libro-Un vino" nel complesso teatrale Montevergini.
Un fine settimana all'insegna di colori e profumi, della grande musica e del divertimento per tutta la famiglia, è quello che potete trascorrere ad Acireale, dove torna il consueto appuntamento con la gioiosa e colorata "Festa dei Fiori" che si svolge quest'anno dal 25 aprile all'1 maggio con un ricchissimo calendario di appuntamenti per festeggiare l'arrivo della bella stagione.
A Valledolmo tornano invece le "Giornate dell’Agricoltura".
La fiera - che da sabato 27 aprile fino al primo maggio - riunisce nel Comune alle porte delle Madonie decine di espositori ed eccellenze locali. Tantissimi gli eventi di quest’anno (leggi qui il programma completo) che spaziano tra mostre fotografiche, gare sportive, esibizioni equestri e spettacoli musicali.
Non mancano anche le degustazioni di prodotti tipici locali, convegni, workshoop e visite guidate.
FOOD AND DRINK
A proposito di cibo: chi ama la cucina romana non può perdere l'appuntamento con un "all you can eat" di tutto rispetto.
Stiamo parlando di "Cacio & Pepe", una trattoria dallo spirito verace, ma allo stesso tempo attenta alle tradizioni e al rispetto dei sapori di una volta che, attraverso materie prime di eccellenze, porta a Palermo la migliore cucina romana.
L'appuntamento si ripete, fino al 26 aprile. Ogni venerdì a cena, nel ristorante di via Salvatore Vigo 3 puoi mangiare tutti i piatti che vuoi a un prezzo fisso - e minimo - di 18 euro (bevande escluse).
Ormai da qualche tempo anche a Palermo è "brunch mania". La bella notizia è che in pieno centro c'è un luogo in cui consumare un ottimo brunch accompagnati da un piacevole live music.
Parliamo del brunnch organizzato da Mak Mixology, che questa volta raddoppia il suo appuntamento settimanale con il brunch in musica proponendo un week end di pranzi e live music.
Non solo la domenica ma anche il sabato, a partire dalle 11.00. I prossimi appuntamenti sono quindi 27 e 28 aprile.
Ad accompagnare il brunch ci pensa la musica di due band chiamate ad hoc per le due occasioni: I 4/4 Quartet (sabato 27) e i Musicanti (domenica 28).
MUSICA E DANZA
Prosegue con un nuovo appuntamento la rassegna "PrimaVera Contemporanea" di Curva Minore, nello spazio multifunzionale della Sala Perriera ai Cantieri culturali alla Zisa.
Si continua domenica 28 aprile, alle 21.30, con il primo incontro tra "Three Tsuru Origami" e "Camilla Nebbia", preceduto da una prova aperta il giorno prima.
Continuano anche i concerti della nuova rassegna del Tatum Art, "Streaming Vanguard Springtime", che porta il meglio del jazz in città. Questo fine settimana è la volta di un altro giovane talento francese, Hector Schroll, compositore che si esibisce in quartetto, con Francesco Guaiana (chitarra), Piero Leveratto (contrabbasso), Joe Santoro (batteria).
Va in scena domenica 28 aprile, al Politeama Garibaldi di Palermo il concerto dal titolo "Breve viaggio musicale intorno al mondo" in cui si esibisce l'Orchestra Scarlatti Young, di cui fanno parte anche alcuni componenti dell'Orchestra giovanile del Teatro Massimo, e con la partecipazione esclusiva della compositrice Mari Angela Ciurleo.
Il programma del concerto prevede le musiche di Scarlatti, Paisiello, Strauss, Rossini, Shostakovich, Tianhua, Agolli, Theodorakis-Bizet, Darwish, Piazzolla, Sampson, Carosone Ciurleo.
TEATRO E CABARET
Proseguono anche ad aprile gli appuntamenti della rassegna "UN//Plugged" che porta a Palazzo Bonocore letture, performance e musica ed è curata dal collettivo di artisti Genìa e dall'associazione CoopCulture.
Prossimo evento, "Santa Rosalia, Triunfi Canti e Cunti", lo spettacolo di pupi della storica famiglia Argento, con Anna, Dario, Nicolò Argento e con Francesco Cusumano.
Sabato 27, va in scena il secondo spettacolo di "Sol* - Singoli che diventano moltitudini", il cartellone dedicato agli spettacoli in cui c'è in scena un solo attore e inserito nella nuova stagione del Piccolo Teatro Fonderia Grock di Palermo.
Si tratta di "Vicks, sì proprio la pomata" di e con Elisabetta Dini, per la regia di Ines Cattabriga.
VISITE ED ESCURSIONI
Non solo per il 25 aprile, anche domenica 28, tornano le visite guidate di Coopcultura in alcuni dei luoghi culturali più belli di Palermo.
Dal Museo Salinas all’Orto Botanico, da Chiostro di Monreale a Palazzo Steri è possibile visitare questi luoghi scoprendo punti di vista nuovi e affascinanti. (Consulta qui il programma completo delle visite).
Al Museo Salinas potete per esempio partecipare alla visita “Il Salinas in Grecia e il Museo dell’Acropoli a Palermo", incentrata sull'interculturalità legata da sempre al mar Mediterraneo e alla nostra isola.
Mentre allo Steri potete ammirare la Sala Magna con il suo maestoso tetto ligneo dipinto, percorrere gli ambienti delle carceri dell’inquisizione con i suggestivi graffiti e infine vedere la celebre tela di Renato Guttuso "La Vucciria".
Ancora, visita didattica tra le piante e i fiori nella magica atmosfera primaverile dell'Orto Botanico e il percorso di visita al Chiostro di Monreale, incentrato sulla narrazione di quel che rimane dell'antico complesso monastico dei monaci benedettini.
Il fine settimana è l'occasione giusta per una bella gita fuori porta.
Per chi vuole allontanarsi dalla città organizzando un'escursione all'aria aperta, domenica si può andare "Alla scoperta di Ietas". Uno speciale percorso di visite in due tappe, a cura di CoopCulture, dedicato all'esplorazione dell’area archeologica di Monte Iato.
ESPERIENZE
Un luogo "magico" in cui perdersi tra inganni della mente, illusioni ottiche e giochi di prospettiva.
A Palermo finalmente nasce un nuovo museo che unisce la passione per la scienza dell'ottica alla curiosità e al divertimento, attraverso giochi di illusioni, percezioni visive, installazioni e stanze in cui sembra di essere nel "Paese delle Meraviglie".
Parliamo della "Città delle Illusioni", il nuovo spazio accoglie grandi e bambini nel magico mondo delle illusioni ottiche.
Un percorso fatto di attrazioni e installazioni ma anche di opere d'arte e giochi che ingannano l'occhio umano facendogli percepire qualcosa che non è reale o è diverso dalla realtà.
BAMBINI E RAGAZZI
Laboratori d’arte e botanici, letture ad alta voce, esperienze al museo, visite gioco, caccia al tesoro.
Ogni sabato e domenica, alle 10.30 o alle 16.30, appuntamento al museo con tantissime attività didattiche pensate per i bambini dai 3 ai 10 anni, a cura di CoopCulture, Dudi - Libreria per bambini e ragazzi, e OrtoCapovolto.
Sabato 27 appuntamento al Museo di Zoologia Doderlein, per la visita didattica e attività manuale creativa con colori e materiali di riciclo, dedicata al mondo degli insetti.
Domenica 28, invece, all'Orto Botanico è in programma un laboratorio di orticultura creativa per la realizzazione di un orto in bottiglia.
MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città.
Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque. Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.
Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre.
Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.
Spostandoci fuori città, fino al 19 maggio 2024, la mostra "Elyma" porta alla riscoperta del Tempio archeologico di Segesta.
Installazioni vegetali e sculture sonore tracciano un percorso che conduce al cuore del Tempio dorico, visitabile dopo un ventennio anche dall’interno. La mostra, curata dallo storico dell’arte Lori Adragna e dal direttore del Parco, Luigi Biondo, è organizzata da MondoMostre per il Parco archeologico.
E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio