CULTURA

HomeNewsCultura

Cosa fare a Palermo nel primo week end di settembre: tutti gli eventi da non perdere

Ecco per voi la nostra guida con una carrellata dei principali eventi da non perdere a Palermo e in giro per la Sicilia, da venerdì 1 a domenica 3 settembre

Balarm
La redazione
  • 31 agosto 2023

Palermo

Dagli appuntamenti con le visite e le esperienze di "Borghi dei Tesori Fest" alle serate in musica, tra concerti e aperitivi in terrazza per finire con la "Domenica al Museo".

L'estate in Sicilia continua anche a settembre.

Ecco una carrellata dei principali eventi da non perdere a Palermo e in giro per la Sicilia, da venerdì 1 a domenica 3 settembre.

DOMENICA AL MUSEO
Torna anche a settembre il tradizionale appuntamento della Domenica al Museo: l'iniziativa che prevede, ogni prima domenica del mese, l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali.

BORGHI DEI TESORI
Secondo week end per il festival "Borghi dei Tesori" che si prepara a ricevere una marea compatta di visitatori appassionati. Tre week end in 37 borghi sparsi come tessere di un unico mosaico siciliano.

Circa 200 tra siti, passeggiate ed esperienze e 400 giovani coinvolti per raccontare una Sicilia del tutto sconosciuta che va dalle Madonie ai Nebrodi, da una punta all’altra.
Adv
Teatro
Tra gli appuntamenti da non perdere questo week end ci sono quelli del cartellone teatrale che quest'anno, per la prima volta, porta gli spettacoli tra castelli, piazze, chiese dimenticate nell'ambito di "Borghi dei Tesori Fest".

Sabato 2 a Chiusa Sclafani e domenica 3 settembre a Caltabellotta va in scena "RussuMalupilu" di Paride Cicirello, liberamente ispirato alla novella "Rosso Malpelo" di Giovanni Verga.

Chi si trova invece dalle parti di Sambuca di Sicilia, sempre sabato 2 settembre va in scena "Francesco e il sultano", lo spettacolo di e con Ugo Giacomazzi (Produzione Teatri Alchemiciche).

Visite ed escursioni
Tra le esperienze da non perdere ci sono le visite organizzate dell’associazione Ascosi Lasciti: il collettivo che si dedica all’urbex (urbanexploration), cioè il censimento dei luoghi abbandonati di tutta la penisola.

Domenica 3 settembre, alle 17.00, è il momento di scoprire Borgo Riena, il villaggio fascista abitato da un solo ergastolano. Arrivare qui vuol dire calarsi in un ambiente surreale, fuori dal tempo, tra ruderi, ambienti abbandonati, finestre divelte e animali in libertà.

Esperienze
Quest'anno un’attenzione particolare è riservata al gusto: è nato così un festival nel festival, il Borghi Food Fest sostenuto dall’assessorato regionale alle Attività produttive. Ecco le esperienze da non perdere questo week end.

Sabato 2 e domenica 3 a Mirto: vi aspettano ben 4 visite diverse alla scoperta delle specialità del territorio, dall'ape nera ai segreti dell'oro verde siciliano. Altre 9 visite sono in programma anche a Camporeale dove si potranno gustare prodotti tipici come la mortadella, l'olio, il vino e la salsiccia.

Domenica 3 settembre, a Sambuca di Sicilia c'è la visita guidata pensata per i winelover con degustazione di vini all'Antico Frantoio. Chi ama il mango non può perdere il Tropical Tour in programma sabato 2 settembre nell'azienda "Il Filo Tropicale" di Balestrate.

Vi segnaliamo poi le visite che si svolgono tutti i giorni del festival al Caseificio Bompietro, in provincia di Palermo, dal titolo "I diciotto formaggi dell’avvocato/casaro".

Sabato 2 settembre, alle 19.00 a Custonaci vi aspetta l'esperienza dal titolo "Pane e Tumazzo. Al tramonto guardando il mare". Nella stessa giornata, a San Mauro Castelverde puoi assaporare il sapore autentico dell'olio siciliano con "Uli-vagando", una vera e propria "olive experience" immersiva a contatto con la natura.

Mentre a Palazzo Adriano puoi scoprire come si preparano antiche delizie che appartengono alla tradizione siciliana: la cassata siciliana e il pane votivo di San Giuseppe. A Giuliana, invece si può cucinare un piatto tradizionalissimo come le lasagne seguendo la ricetta delle nonne ma nell’antico forno a legna, e gustarlo in strada.

"KuntisaFest" è la visita ai sapori del borgo arbëreshë di Contessa Entellina che si svolge sabato 2 e domenica 3 settembre, alle 18.00. Infine, la visita con degustazione di Chiusa Sclafani vi porta ad assaporare la ricotta di pecora più buona d’Italia, premiata come miglior derivato del latte all'Italian Cheese Awards 2022 di Bologna.

MANIFESTAZIONI
Una lunga estate di eventi, appuntamenti per grandi e bambini, spettacoli e concerti, per uno dei cartelloni più ricchi degli ultimi anni. Prosegue l'Estate Monrealese, uno degli eventi più variegati e divertenti da non perdere.

Tra gli eventi del fine settimana, vi segnaliamo il ritorno dell'atteso Canta Vip: una divertente e simpatica gara di canto che sabato 2 settembre vede sfidarsi sul palco aspiranti cantanti selezionati attraverso un casting.

Questo week end torna ad Altofonte il Teatro del fuoco. Lo show circense che attrae il pubblico ed intrattiene i turisti è in programma sabato 2 settembre, in piazza Falcone e Borsellino.

E ancora, sabato 2 settembre, il Parco archeologico di Selinunte apre le sue porte per una notte di performance rituali, ospiti internazionali, danze estatiche, DJ set, musica e percussioni dal vivo che guidati dalla sacerdotessa dei Misteri Alessandra Di Gesú e dal DJ internazionale Luyo.

All’Orto Botanico di Palermo, continua invece fino al 10 settembre il festival multidisciplinare Metamorphosis, con performance, incontri, concerti e spettacoli teatrali.

Da non perdere, il talk di venerdì 1 settembre "Lezioni di meraviglia" con La rappresentante di Lista.

FESTE RELIGIOSE
Palermo si prepara a festeggiare Santa Rosalia per la ricorrenza religiosa del 4 settembre.

Dal 2 settembre, in scena per le vie del centro storico, il Festinello con ben 13 spettacoli itineranti anche lungo il percorso della tradizionale "acchianata" al Santuario di Monte Pellegrino.

MUSICA E DANZA
Una rassegna culturale di tre giorni dedicata al jazz in un posto unico al mondo come quello dell'antico Borgo di Scopello vi aspetta dall'1 al 3 settembre: "Talk in Jazz" è la finestra jazzistica dell'Araba Fenice che punta molto sulle atmosfere che solo il jazz sa creare.

Una serata tra musica e beneficenza è quella di domenica 3 settembre al Teatro di Verdura con il concerto jazz "A Note for Life", eseguito da Greg e Max Pirone’s five freshmen e che nasce dall'incontro fra diverse anime della città.

Prosegue l'aperitivo sulle note del jazz sulla terrazza di Palazzo Fatta, a Palermo, per la programmazione del "Tatum Art Summer Jazz" con la direzione artistica di Toti Cannistraro. Sabato 2 vi aspetta un doppio appuntamento: alle 18.45 il concerto di Valerio Rizzo piano plays Ravel e a seguire il concerto di Vito Favara trio.

"A Pink Floyd Experience" è il concerto in programma sabato 2 settembre allo Stand Florio di Palermo: un amarcord di grande interresse per gli appassionati del gruppo rock dei Pink Floyd, una delle band più influenti nella storia della musica.

E ancora musica e parole in una performance unica è quella che vi aspetta al Museo Salinas di Palermo. "Come d'Aria" è il titolo del prossimo appuntamento in calendario per la rassegna "Fuori Orario" del museo.

ESPERIENZE
Una piccola scala, una terrazza con vista sul bosco. E poi fronde, rami e foglie per quella che è una delle abitazioni più amate in tutto il mondo: la casa sull'albero.

C’è un posto in Sicilia in cui i sogni diventano realtà, in un bosco che ricorda i luoghi incantati delle fiabe.

Parliamo del Parco Avventura Madonie, dove sono state costruite ben quattro case sugli alberi, ognuna con un tema e un’ispirazione diversa, e dove è possibile trascorrere un'intera giornata tra attività all'aria aperta e divertimento.

Sempre nel Parco Avventura Madonie avete la possibilità di provare l'esperienza di altri due incredibili soggiorni, oltre alla possibilità di utilizzare la Grill Room per grigliare (comodi) insieme agli amici e immersi nella natura.

Il primo soggiorno prende il nome di Tree Camping, ossia il villaggio sospeso dove avete la possibilità di addormentarvi in due tipologie diverse di tende sospese.

Per gli amanti delle comodità, invece c'è la nuovissima tenda Glamping Deluxe che arricchisce l'offerta del campeggio di lusso al Parco Avventura Madonie.

Un'altra esperienza che vi consigliamo di provare è quella delle visite in vigna.

Parliamo della Bio Fattoria Augustali: a pochi passi da Palermo, infatti, due siciliani doc hanno trasformato il loro terreno di famiglia in un'oasi per turisti e famiglie appassionati di enoturismo.

Ancora imperdibile, il tour nei "Treni storici", alla scoperta dei luoghi più belli e affascinanti della Sicilia a bordo delle carrozze degli anni '30 e '50 della Fondazione Ferrovie dello Stato.

Dal 12 agosto al 10 dicembre, il programma prevede 51 appuntamenti sulle più belle e panoramiche linee ferroviarie dell’Isola. Itinerari alla scoperta di un territorio ricco di bellezze storiche, architettoniche e di sapori unici, immaginato per connettere alcuni dei centri urbani più importanti con luoghi dai panorami mozzafiato.

FOOD & DRINK
Il week end è senza dubbio l'occasione giusta per concedersi una cena all'aperto, magari vista mare.

Chi ha voglia di un bel pranzo a base di pesce (o di sushi) da gustare su una terrazza vista mare, il luogo ideale per il week end è Escambray, il ristorante affacciato sulla splendida Baia di Sant'Elia che da quest'anno si arricchisce con una nuova proposta culinaria dedicata a tutti gli amanti del sushi.

Ancora, sempre a Palermo, un altro luogo perfetto in cui sorseggiare un aperitivo o gustare un piatto prelibato lasciandosi incantare dalla meraviglia del mare al tramonto. È la Tonnara Bordonaro, che ha da poco riaperto con una formula tutta nuova e che riporta un luogo storico all'antico splendore.

Mentre proprio come nei grandi rooftop internazionali di New York e Bangkok, anche a Palermo potete farvi un aperitivo seduti su un divanetto ammirando il meraviglioso centro storico della città. Per farlo basta andare alla nuova Terrazza del Sole, che si trova sul retro del celebre Grand Albergo Sole, in corso Vittorio Emanuele 291.

VISITE ED ESCURSIONI
La Valle dei Templi come non l'avete mai vista. Anche questo sabato la Valle riapre le porte la sera, proponendo percorsi in notturna alla luce della luna.

Dalle 20.00 alle 23.00, ingressi in notturna al parco archeologico. Itinerari straordinari e difficilmente dimenticabili, che sfruttano anche la frescura della sera.

Sempre nell'Agrigentino, a Realmonte, fino al 15 settembre la Villa Romana di Durrueli, ogni venerdì apre alle visite guidate.

Si tratta di una vera e propria "villa maritima" di età imperiale, risalente al primo secolo dopo Cristo, decorata a mosaici, con le terme perfettamente visibili e affacciata sul mare, a poche centinaia di metri dalla Scala dei Turchi.

Aperture straordinarie anche al Parco Archeologico di Selinunte con un percorso serale. Infatti, fino al 3 settembre, ogni sera per tutta l’estate, è possibile visitare la Collina Orientale e il Baglio Florio.

Appuntamento all’insegna dell’archeoastronomia anche al Parco Archeologico di Monte Iato, a cura di CoopCulture, in collaborazione con il Planetario di Palermo. Venerdì 25 agosto la serata dedicata alla Luna e al Gigante Saturno.

MOSTRE
Non c’è habitat più adatto di Palazzo Reale, fabbrica di idee sin dai tempi di Federico II, Simbolo per antonomasia dell’integrazione tra culture per la mostra di Omar Hassan, nato da un'italiana e da un egiziano. Il concetto e l’azione sono alla base di ogni suo gesto artistico.

L'antico Tempio di Segesta, mai completato, torna visitabile dopo circa 20 anni ed è pronto ad accogliere i visitatori al suo interno grazie al progetto Elyma.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI