SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Coronavirus in Sicilia: l'ex Istituto materno infantile di Palermo diventa Covid hospital

La struttura è stata riqualificata, dopo la chiusura del 2008, e attrezzata per ospitare i pazienti Covid: eco come saranno suddivisi i reparti del presidio sanitario

Balarm
La redazione
  • 3 aprile 2020

un ospedale di ultima generazione (foto Pixbay)

Una nuova storica struttura a Palermo si appresta a potere diventare Covid hospital per fronteggiare l'emergenza Coronavirus in Sicilia.

Il presidente della Regione Nello Musumeci ha infatti fatto un sopralluogo all'ex Istituto materno infantile di Palermo. Il governatore, insieme con l'assessore alla Salute Ruggero Razza, ha visitato il centro che diventerà, nel Piano straordinario approntato dalla Regione, una delle strutture sanitarie di accoglienza per pazienti affetti da Covid-19.

L'ex Imi potrà ospitare fino a sessanta pazienti, con 24 posti riservati a soggetti in condizioni critiche, tra i quali 14 di terapia intensiva e 10 di sub-intensiva ventilata. I restanti posti sono destinati a pazienti sintomatici.

La struttura di via Cardinale Rampolla, inattiva dal 2008, è stata riqualificata in questi ultimi mesi, con una decisa accelerazione nelle ultime settimane, in concomitanza con l’incremento della diffusione del contagio nell’Isola.

L’iniziativa del governo Musumeci lascerà alla città di Palermo, cessata l’emergenza Covid-19, una realtà sanitaria moderna ed efficiente, importante punto di riferimento per il capoluogo e la sua provincia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI