SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Coronavirus, guai a sprecare le mascherine: i consigli della dottoressa per igienizzarle

Dopo qualche ora dall'utilizzo, le mascherine perdono di efficacia e diventano un ricettacolo di batteri. Un video ci spiega come possono essere pulite e riutilizzate

  • 3 aprile 2020

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Le mascherine sono diventate la merce più richiesta di questi tempi di emergenza sanitaria, una via crucis continua a caccia delle farmacie che soddisfino almeno una parte dell'enorme quantità di richieste.

Così, alla maniera degli antichi, ciascuno si arrangia come può e aguzza l'ingegno: chi prova a costruirsi un prototipo in casa, chi prenota online fantomatiche confezioni famiglia il cui recapito è incerto quanto la durata del Covid-19 o chi custodisce la propria mascherina come reliquia. Ma quanto durano e, soprattutto, possono essere riutilizzate?

Proprio per evitare lo spreco di un bene prezioso di cui c'è estrema penuria, arriva il video della dottoressa Elena Pontarollo che chiarisce come, nell'impossibilità di reperire un numero sufficiente di mascherine di ricambio si possano bonificare quelle già usate. In alternativa è possibile seguire le istruzioni diffuse dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze.

È bene tuttavia considerare che il trattamento non può essere effettuato per più di tre volte e non si possono sanificare nè le mascherine deteriorate e nemmeno quelle usate da chi opera con persone infette o ad alto rischio di contagio, poiché non vi sono al momento dati sufficienti per convalidarne l'efficacia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI