FOOD & WINE
Cooking show, degustazioni e spettacoli: nel salotto di Catania lo "Street Food Fest"
Oltre 30 "street fooder" nazionali e internazionali al centro di Catania: da giovedì 17 a domenica 20 maggio via Etnea diventa quartier generale della manifestazione
Cibo da strada
Da giovedì 17 a domenica 20 maggio il festival del cibo di strada farà tappa a Catania. Lo scenario: l'elegante e centralissima via Etnea, da Villa Bellini ai Quattro Canti. La filosofia dell'evento sarà quella di sempre, con oltre 30 street fooder nazionali e internazionali distribuiti per il salotto della città (visualizza il programma completo).
Diversi gli appuntamenti previsti, dai convegni tematici ai cooking show, i quali si svolgeranno presso lo "Spazio gourmet", la rassegna a cura di Andrea Graziano, founder di Fud Bottega Sicula, e Francesco Lelio, direttore tecnico del Festival.
Durante questi momenti culturali che avranno sede in piazza Stesicoro, facilmente raggiungibile da bus e metro cittadini, saranno protagonisti dello Street Food esperti e chef che, tra teoria e pratica, segreti e aneddoti, narreranno ai presenti tutte le curiosità del cibo di strada.
Ovviamente non mancherà la carne di cavallo, pietanza regina della storia catanese, verso la quale, sarebbe retorico non affermalo, soprattutto i cittadini della città del liotru (l'elefantino in pietra lavica di piazza Duomo) nutrono un interesse che sfiora quasi la "venerazione".
E poi panelle, fritto di pesce, crescentine bolognesi, specialità da nord a sud dello Stivale e straniere, come gli hot dog, i burritos o la profumata cucina orientale. Riguardo ai dolci, cannoli e granite siciliane godranno di una considerazione di tutto rispetto.
Infine, nella giornata del 20 maggio, il festival verrà concluso con l'ambito premio "Street Food Fest" che per l'edizione 2017 è andato, lo ricordiamo, al Pad Thai, spaghetti di riso thailandese con salsa di tamarindo e nocciole.
L’evento è organizzato dalla società AdMeridiem con il patrocinio del comune di Catania, dell’Università degli Studi di Catania e Ferrovia Circumetnea-Metropolitana di Catania, vettore ufficiale della manifestazione scelto per promuovere l’uso di una mobilità sostenibile.
Il programma completo e i biglietti sono disponibili sul sito web della manifestazione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa