ARTE E CULTURA
Concorso nazionale per giovani musicisti, premi fino a 10mila euro: come partecipare
Via alla nuova edizione del Premio "Benedetto Albanese" rivolto a giovani musicisti. La competizione è aperta a numerosi strumenti e generi musicali: quando e come iscriversi
Possono partecipare giovani italiani e stranieri con residenza in Italia. Il concorso è aperto anche alle scuole di ogni ordine e grado. Gli stranieri che non risiedono in Italia possono partecipare solo se frequentano una scuola di musica italiana riconosciuta.
La competizione è aperta a numerosi strumenti e generi musicali: pianoforte, pianoforte a quattro mani, archi, chitarra, arpa, fisarmonica, fiati, percussioni. Ancora, musica da camera, jazz, canto lirico, musica corale e musica antica.
«Il concorso è un vivaio per giovani talenti, musicisti e cantanti - spiega il Maestro Renato Filippello, presidente dell'Associazione - Tantissimi hanno avviato qui a Caccamo il loro percorso artistico e, crescendo, oggi sono tra i professionisti più rinomati del panorama internazionale». Lo scopo del concorso è anche quello di promuovere la cultura musicale per stimolare i giovani allo studio della musica.
Nel rispetto delle disposizioni sanitarie nazionali, l’organizzazione si riserva la facoltà di convertire, in tutto o in parte, l’espletamento delle prove dall’ordinaria modalità in presenza a quella telematica, previo avviso ai concorrenti.
In ogni caso, i concorrenti, che alla data del concorso si trovassero in situazione di isolamento per positività al Covid o quarantena disposta dalle autorità sanitarie, potranno chiedere di svolgere la prova in modalità telematica.
Il Concorso eroga premi per l'ammontare complessivo di 10 mila euro.
A tutti i concorrenti residenti fuori Sicilia è riconosciuto un contributo a titolo di parziale rimborso delle spese di viaggio. Mentre ai musicisti che partecipano per il terzo anno consecutivo è riconosciuta una riduzione del 50% sulla quota d'iscrizione.
Per informazioni scrivere a info@benedettoalbanese.it oppure chiamare ai numeri: 339 3532402, 338 1554231 o 329 9777518.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Vedi il suo mare e ti senti ai Tropici: dov'è (in Sicilia) una delle spiagge più belle d'Italia