LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Concorsi all'Università e all'Accademia di Belle Arti di Palermo: come partecipare

Ricercatori, docenti, social media manager e persino funzionari amministrativi: diversi i profili ricercati. Di seguito i dettagli sulle selezioni e come candidarsi

Balarm
La redazione
  • 14 giugno 2024

La cittadella universitaria di viale delle Scienze, Palermo

Nuove opportunità di lavoro a Palermo nel mondo dell'istruzione e formazione. L'Accademia di Belle Arti e Unipa hanno pubblicato nuovi bandi di concorso per la selezione di diverse figure professionali.

Ricercatori, docenti, social media manager e persino funzionari amministrativi: diversi i profili ricercati. Di seguito i dettagli sulle singole selezioni e come fare per partecipare.

Accademia di Belle Arti di Palermo
L'Accademia di Belle Arti di Palermo ha pubblicato un avviso per la selezione di 1 esperto Addetto Stampa e Social Media Manager per le esigenze di comunicazione e promozione istituzionale dell'Accademia di Belle Arti di Palermo, ai fini della stipulazione di un
contratto di lavoro autonomo.

Alla figura sono richieste le seguenti mansioni: redazione di comunicati stampa, cura dei rapporti con i media, organizzazione di conferenze, incontri ed eventi stampa, raccolta, pubblicazione e gestione di una rassegna stampa periodica. anche attraverso strumenti informatici e cura della comunicazione istituzionale dell'Accademia relativamente agli eventi di maggiore rilevanza
esterna, con particolare riferimento ai canali social network.
Adv
Ai candidati, oltra ai requisiti generici (come maggiore età, cittadinanza italiana, nessuna condanna penale), tra i requisiti essenziali specifici è richiesta l'iscrizione all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti.

Saranno inoltre oggetto di valutazione i titoli formativi/accademici (quindi lauree, dottorati, master, titoli di specializzazione, abilitazioni, pubblicazioni pertinenti la natura e l'oggetto della prestazione richiesta) e titoli professionali, ossia esperienze simili nel ruolo e documentabili presso altre Istituzioni Afam, università, consorzi universitari, altre accademie e conservatori, oppure ancora pressso altre amministrazioni pubbliche.

Come candidarsi
Per partecipare alla selezione, i candidati devono presentare domanda di partecipazione, entro il 23 giugno, esclusivamente via email da posta certificata (pec) personale all'indirizzo accademiadipalermo@pec.it.

All'email vanno allegati il modulo di domanda di ammissione allegata al bando, sottoscritta e indirizzata al Presidente dell'Accademia di Belle Arti di Palermo, il curriculum vitae e i documenti espressamente richiesti nel bando, che è scaricabile dal sito web dell'Accademia di Belle Arti.

L'invio deve avvenire in unica spedizione, allegando i documenti telematici in formato PDF non modificabile (contenenti I'istanza e gli altri allegati) e specificando in oggetto: "PROCEDURA COMPARATIVA PER L'INDIVIDUAZIONE DI N. 1 ESPERTO "ADDETTO STAMPA E SOCIAL MEDIA MANAGER".

Per maggiori informazioni e dettagli si può consulare il bando.

Università di Palermo
L'Ateneo palermitano ha pubblicato bandi per la selezione di diverse figure professionali. Eccone alcuni.

Bando per 32 ricercatori
L'università ha avviato le selezioni per 32 posti da ricercatore in diversi dipartimenti. Le risorse saranno assunte con contratti a tempo determinato di durata triennale, per lo svolgimento di attività di ricerca, didattica, didattica integrativa e servizi agli studenti.

I dipartimenti in cui sono in corso le selezioni e i relativi posti sono così suddivisi:
- 4 posti nel dipartimento di Biomedicina, neuroscienze e diagnostica avanzata;
- 3 posti nel dipartimento Culture e società;
- 3 posti nel dipartimento di Architettura
- 5 posti nel dipartimento di Scienze della terra e del mare;
- 1 posto nel dipartimento di Ingegneria;
- 2 posti nel dipartimento di Promozione della salute, materno-infantile, medicina interna e specialistica di eccellenza «G. D'Alessandro»;
- 7 posti nel dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e forestali;
- 2 posti nel dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche, dell'esercizio fisico e della formazione;
- 3 posti nel dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche chimiche e farmaceutiche;
- 1 posto nel dipartimento di Giurisprudenza;
- 1 posto nel dipartimento di Scienze umanistiche.

Sono ammessi a partecipare i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca o equivalente conseguito in Italia o all’Estero ovvero, per i settori interessati, del diploma di specializzazione medica. Inoltre, i candidati devono anche aver usufruito per almeno tre anni, anche cumulativamente, di contratti precedenti, assegni di ricerca o borse post-dottorato oppure ancora, assegni o borse in Atenei stranieri.

La domanda di partecipazione deve essere presentata, entro le ore 12.00 dell'11 luglio, esclusivamente per via telematica, utilizzando l'applicazione informatica dedicata reperibile sul sito web di Unipa.

Personale amministrativo
L'Ateneo ha indetto un concorso pubblico, per esami per il conferimento di 1 posto appartenente all’area dei Collaboratori - Settore amministrativo, con rapporto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, da destinare al Dipartimento di Ingegneria.

Tra i requisiti essenziali, sono richiesti:
- possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
- risultare titolari di un contratto di lavoro flessibile presso l'Università degli Studi di Palermo;
- avere maturato, alla data della scadenza del suddetto bando, almeno tre anni, anche non continuativi svolti negli ultimi otto anni, di contratto di lavoro flessibile, presso l'Università degli Studi di Palermo;
- avere presentato manifestazione di interesse di cui all’avviso dell’Università degli Studi di Palermo, rep. n. 483/2024 del 22.01.2024.

La domanda di partecipazione, nonché i titoli posseduti e i documenti ritenuti utili, devono essere presentati, a pena di esclusione, per via telematica, utilizzando la piattaforma informatica dedicata di Unipa. Le domande vanno inoltrate entro il 26 giugno.

Maggiori informazioni sul bando presente nella stessa piattaforma informatica.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI