PERSONAGGI

HomeNewsLifestylePersonaggi

Con le olive, cannucce o con i petali di fiori: così la forma della Sicilia è regina dei social

"LaSiciliadiSten" è il progetto social creato da Stefano Siracusa, giovane creativo di Sciacca che della sagoma della sua Isola ne ha fatto un timbro inconfondibile

  • 14 giugno 2020

La Sicilia. La Sicilia ovunque (e comunque): che sia con la frutta, con i fiori o ricreata con la plastica l’immagine della nostra Isola è sempre bella.

"LaSiciliadiSten" è il nome del progetto social creato dal trentanovenne originario di Sciacca Stefano Siracusa che, della sagoma della sua Isola ne ha fatto un timbro inconfondibile. L’idea è quella di ricreare in maniera creativa la forma della Sicilia usando elementi naturali, come la terra, il cibo, le piante, le conchiglie o i petali dei fiori, oppure materiali di riciclo, come plastica e cannucce, perlopiù trovati per terra.

Un progetto nato per caso durante una bella giornata di sole nel bel mezzo della raccolta delle olive e che punta ad accendere in riflettori su più fronti, potremmo dire tutti green. Le creazioni di Sten, infatti, intendono sia valorizzare le peculiarità e i prodotti tipici dell’Isola ma mirano anche a sensibilizzare gli animi sul delicato tema ambientale e del rispetto dei nostri mari, spesso compromesso dall’eccessiva presenza della plastica.
Adv
«Ero in pausa quando, ad un tratto, mi è venuto in mente di comporre una Sicilia con le olive raccolte e da lì mi è nata l’ispirazione di ricrearla anche con altri elementi» – dice Stefano.

Un gioco che, pian piano, è diventato una fissazione ottenendo la "perseveranza" nel riprodurre sempre la stessa forma, quella della sua terra di origine, ma con un simbolico particolare: in ogni composizione fotografica, infatti, Stefano include sempre un elemento che valorizza la presenza dell’Etna.

Educatore ambientale nella vita, per l'associazione ambientalistica "Marevivo", e con una grande passione per la fotografia trasmessa dal padre, la foto che ha riscosso maggiore successo in rete è stata quella della “terra della Sicilia”, creata da Stefano in occasione della ricorrenza della 50esima Giornata mondiale della Terra (il 22 aprile).

Lo scatto infatti è diventato talmente virale sul web che è stato condiviso perfino dall’account social della Regione Siciliana, con grade stupore e soddisfazione da parte del giovane creativo siciliano.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE