TURISMO

HomeNewsTurismo

Come funziona la (nuova) app di Terrasini: info e servizi comunali a portata di click

Un nuovo strumento alla portata di tutti per restare sempre aggiornati su attività e iniziative, inviare segnalazioni e sbrigare pratiche comunali. Come funziona

Balarm
La redazione
  • 6 agosto 2024

La nuova app del Comune di Terrasini

Conoscere in tempo reale eventi e iniziative riguardanti la propria città. Ricevere informazioni su modifiche alla viabilità, notizie su nuovi bandi di concorso o prendere appuntamenti per sbrigare pratiche comunali.

Queste e molte altre sono le funzioni messe a disposizioni dalla nuova App del Comune di Terrasini, un servizio semplice da utilizzare e intuitivo che si rivolge a tutti i cittadini e i turisti, ma anche alle attività commerciali e artigianali del territorio.

In un mondo sempre più digitale, "App TerrasinI" rappresenta dunque un nuovo modo di comunicare che accorcia le distanze tra amministrazione comunale e cittadini con informazioni sempre aggiornate e a portata di click.

Attraverso l’app (scaricabile gratuitamente sia per Android su Google Play che per Ios sull'App Store), infatti, si possono conoscere in tempo reale eventi e iniziative in programma, ricevere notizie su guasti e disservizi o avvisi di emergenze di protezione civile, raggiungere agevolmente itinerari, siti d’interesse e attività commerciali della città.
Adv
Si tratta di uno strumento che rivoluziona il modo in cui i cittadini interagiscono con l'amministrazione comunale, offrendo una vasta gamma di servizi e informazioni sempre aggiornate e permettendo alle attività commerciali che si registrano (gratuitamente) di promuovere i propri prodotti.

Ma come funziona e quali sono i principali vantaggi? Ve lo spieghiamo subito.

Servizi Comunali a Portata di Mano
Entrando nell'Area Servizi, i cittadini possono sbrigare le pratiche comunali senza fare code e senza limiti di orario. Si possono ad esempio richiedere certificati anagrafici, prenotare appuntamenti negli uffici comunali e anche pagare tributi e imposte locali.

Segnalazioni di Guasti e Disservizi
Cliccando sull'Area Segnala, si possono segnalare guasti e disservizi che riguardano la città: buche stradali, rifiuti abbandonati, lampioni non funzionanti, guasti alla rete idrica. Per facilitare l'intervento e rendere la segnalaziona più completa si può anche allegare una foto indicando il luogo della segnalazione che verrà gestita durante i normali orari d'ufficio.

Notifiche in tempo reale
Attivando le notifiche si può restare informati e aggiornati su modifiche alla viabilità e chiusure stradali, lavori in corso e cantieri aperti, allerte meteo e situazioni di emergenza, ma anche ricevere promemoria sulla raccolta differenziata o sulle farmacie di turno e persino informazioni su eventi culturali e manifestazioni cittadine in programma.

«Ad esempio, grazie all'app, i cittadini sono stati tempestivamente informati delle modifiche alla viabilità in occasione di eventi quali il Carnevale di Terrasini o la "Festa di li Schietti" - spiega il sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci -, consentendo loro di pianificare percorsi alternativi e ridurre i disagi.

E sempre grazie all'app - aggiunge il sindaco - ogni sera, i cittadini vengono informati sul tipo di raccolta differenziata che bisogna conferire per l’indomani oppure sulle farmacie di turno del fine settimana».

Informazioni per i Turisti
I turisti possono consultare il calendario degli eventi culturali, orari e informazioni sui principali punti di interesse davanti ai quali ci sono i qr code che fanno ascoltare le audioguide realizzate dai ragazzi delle scuole.

Vetrina per le Attività Commerciali
Le attività commerciali possono registrarsi gratuitamente, promuovere i propri prodotti e ricevere promozioni geolocalizzate, creando una vera e propria vetrina digitale.

Giovani e Lavoro
Una sezione dedicata al lavoro fornisce informazioni su opportunità di lavoro, bandi e concorsi, e offre strumenti per la creazione del curriculum vitae.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI