AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Cittadini in azione per pulire Palermo: così "salvano" un parco e un campetto di calcio

Una "rivoluzione gentile" che parte dal basso, un impegno concreto per la propria città. L'iniziativa di Retake per recuperare un'area verde lasciata nel degrado

Balarm
La redazione
  • 17 settembre 2024

Cittadini in campo per ripulire aree, piazze e spazi di Palermo lasciati nel degrado. Non sono casi isolati e rari. Anzi, come abbiamo avuto modo di raccontarvi in vari articoli, si moltiplicano iniziative in cui ci sono (fortunatamente) gruppi di volontari che si danno da fare per far rinascere angoli della nostra città tristemente in preda all'abbandono.

È questo il caso della prossima iniziativa dell'associazione Retake Palermo, che la mattina di sabato 21 settembre (dalle ore 9.00 alle 13.00), dà appuntamento ai cittadini di buona volontà per ripulire la zona attorno al Parco di via Lanza di Scalea (all'altezza del numero civico 1392), vicino al Velodromo.

I partecipanti, "armati" di pinze, guanti e sacchi per la raccolta (che verranno distribuiti sul posto grazie al contributo di uno sponsor privato), si occuperanno principalmente della bonifica dell'ampia area verde, raccogliendo i rifiuti e ripristinando il campetto di calcio.
Adv
Si tratta di un parco abbastanza ampio che negli anni, e nell'indifferenza generale, si è trasformato in una discarica a cielo aperto di rifiuti ingombranti e sfabbricidi vari. Stessa sorte, ossia l'abbandono, è toccata al vicino campo di calcio in uso fino a qualche anno fa e oggi in preda al vandalismo.

«Un'occasione - spiega Marco D'Amico, presidente dell'associazione - non solo per ridonare decoro ma anche per attrarre l'attenzione su un importante patrimonio verde di Palermo che da anni versa in uno stato di totale abbandono, sollecitando tutti a tutelare di più questo bene comune.

Sono diverse le associazioni e numerosi i cittadini - aggiunge D'Amico - che chiedono la riqualifica di questa vasta e importante area verde della città. È per questo che abbiamo deciso di avviare non solo la bonifica ma un vero e proprio processo di rigenerazione che possa salvarla dall'incuria e riconsegnarla alla cittadinanza».

Il progetto si svolge con il supporto di Rap che, nei giorni che precedono sabato 21, si sta occupando di rimuovere e portare i rifiuti ingombranti e pericolosi. Così come si provvederà a posizionare alcune barriere new jersey per evitare che, una volta bonificata, l'area diventi di nuovo discarica.

Mentre grazie al contributo di due sponsor privati verranno installati gli arredi, le reti e le attrezzature necessarie per rimettere in funzione il campetto di calcio.

L'iniziativa rientra nell'ambito del World Cleanup Day, un'epocale azione civica mondiale dedicata alla pulizia e alla salvaguardia del pianeta. Si tratta di uno dei movimenti civici più significativi dei nostri tempi, che unisce un'ampia porzione della popolazione mondiale in attività ricondotte allo stesso obiettivo: tutelare l'ambiente e i luoghi in cui viviamo.

Anche quest'anno quindi i volontari di Retake Palermo rispondono all'appello con l'iniziativa al Parco di via Lanza di Scalea. Una "rivoluzione gentile", è così che definiscono il loro (lodevole) impegno civico. Una "rivoluzione" che parte dal basso, dalle piccole cose e con l'impegno di tutti.

«Stanchi di chi vandalizza Palermo, ma soprattutto di chi sa solo lamentarsi e rimanere a guardare, ci riprendiamo la nostra città con spugne e scope, attraverso la nostra rivoluzione gentile». È il loro slogan.

L'associazione lancia un appello alla cittadinanza per partecipare quanti più numerosi all'iniziativa. Gli interessati possono iscriversi online cliccando qui.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE