FOOD & WINE
Cibi bio, km0 ed ecosostenibili: a Palermo subito a casa tua con Natura Express
Un solo portale dal cuore palermitano per raccogliere, vendere e consegnare a domicilio ingredienti e prodotti del territorio realizzati secondo principi di sostenibilità

Cibi sani e gusti autentici sono le linee cardine di quello che è un progetto nato da un gruppo di giovani del capoluogo siciliano, che hanno selezionato prodotti senza componenti chimiche, sicuri e nutrienti raccogliendoli sul sito web Natura Express: prodotti che vanno dalle verdure alla pasta, passando persino per la birra.
Il carrello di Natura Express viene aggiornato ogni settimana in base alla disponibilità nei campi e nelle aziende. I prodotti disponibili possono essere acquistati tramite il sito internet e vengono recapitati direttamente a domicilio e senza costi dal martedi al venerdì di ogni settimana.
«Non volevamo lasciare la nostra terra - dice uno dei soci, Toni Ferrara - e abbiamo deciso di usare le nostre competenze per fare qualcosa di nuovo».
«Abbiamo creato - continua - il primo sito di e-commerce puro: non ci appoggiamo a una bottega, ma con i nostri mezzi andiamo ogni giorno dal produttore, preleviamo il prodotto e lo portiamo a casa del consumatore. Siamo un filo diretto che va dalle campagne alle famiglie».
E niente è lasciato al caso. Ferrara si è occupato personalmente di conoscere i produttori: in sostanza, Natura Express è stata fisicamente presente sul territorio per selezionare, tra tantissimi produttori, quelli che rispondevano ai principi di kilometro zero, sostenibilità e produzione biologica.
«Ci siamo recati nei campi e nelle piccole aziende locali, e ci siamo imbattuti in realtà poco conosciute e dal grande potenziale, alle quali abbiamo deciso di dare luce, al punto di dedicare una pagina alle storie dei produttori, per consentire ai consumatori di conoscerli e di sapere qual è la filosofia della persona dalla quale acquistano».
«Chi riceve il prodotto - conclude Ferrara - ha la possibilità di ricevere altre informazioni. Ogni settimana mandiamo una newsletter ai nostri iscritti per informarli sui prodotti disponibili e cerchiamo di entrare nel cuore delle persone, dando loro il meglio a prezzi competitivi».
Per chi volesse saperne di più e per scoprire nel dettaglio come funziona è possibile consultare il sito web di Natura Express.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Per i cugini era un "mostro", per la madre una figlia: la storia del (vero) "Gattopardo"
-
ARTE E ARCHITETTURA
Il nome è innocuo ma ha un passato oscuro: il Mercato di Palermo dove trovi tesori