Ci passi ogni giorno, adesso cambia nome: dov'è la "nuova" piazza Falcone e Borsellino
È quanto previsto da una determina del sindaco. Dopo il sì della commissione Toponomastica e della Sovrintendenza, manca solo il via libera della Prefettura

Piazza Falcone e Borsellino
È la piazza davanti la stazione Notarbartolo. Dal 1969 intestata al poeta quattrocentesco autore dell'Orlando innamorato, Matteo Boiardo, adesso si chiamerà "piazza Falcone e Borsellino".
Sull'intestazione si sono già espressi favorevolmente la Commissione toponomastica, nello scorso novembre, e la Sovrintendenza, a gennaio.
Adesso manca soltanto il via libera della Prefettura, un passaggio formale prima dell'ufficializzazione del cambio di nome.
Lo preannuncia una determina del sindaco Roberto Lagalla.
La piazza si trova a pochi passi da via Notarbartolo, dove abitava il giudice Falcone e dove ogni anno il 23 maggio alle 17:58, giorno e ora dell'esplosione della carica di tritolo in autostrada, si ricordano le vittime dell'attentato di Capaci
Sarebbe il primo spazio urbano del capoluogo siciliano ad essere dedicato a entrambi i giudici.
A Giovanni Falcone e alla moglie Francesca Morvillo è dedicata una villa, il parterre che si trova di fronte al Giardino Inglese. A Paolo Borsellino sono intestati il Velodromo di via Lanza di Scalea e un atrio all'interno della Biblioteca comunale.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Le 10 suore morte in un monastero: quando Camilleri scoprì un segreto dei Gattopardi
-
CINEMA E TV
È palermitana e la vedi ancora su Rai 1: chi è la nuova attrice in "Mina Settembre"
-
STORIA E TRADIZIONI
Avevano l'oro bianco, Franca Florio le rifiutò: donne e "matri" (senza nome) in Sicilia