ITINERARI E LUOGHI
Chiese aperte, concerti e visite all'antica abbazia: cosa fare nel weekend a Palermo
Anche questo fine settimana c'è solo l'imbarazzo della scelta: per voi una guida con tutti gli eventi da non perdere da venerdì 7 a domenica 9 giugno in Sicilia
Chiesa del Carmine Maggiore
Dalle visite guidate alle escursioni, dal cabaret agli appuntamenti per le famiglie, anche questo fine settimane le cose da fare proprio non mancano.
Ecco per voi una guida con tutti gli eventi da non perdere a Palermo e in giro per la Sicilia, da venerdì 7 a domenica 9 giugno.
FESTIVAL E RASSEGNE
Lasciatevi trasportare dalle Tracce di suoni, un invito a pensare, creare e percorrere nelle più diversificate direzioni, ponti emozionali, disegnando piccoli segmenti nell'immaginare e proporre visioni sognate e curate con passione, tenacia e dedizione.
Fino all'8 giugno c'è la terza edizione della rassegna inserita nella programmazione della Stagione Concertistica 2024 del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo.
Nel comune in provincia di Palermo, prosegue "Villafrati Borgo dei Teatri". Giunta alla sua 14esima edizione, l'Infiorata di Villafrati colora le vie del borgo con i suoi meravigliosi allestimenti floreali.
MUSICA E DANZA
All'orto Botanico, domenica 9 giugno, risuona la musica di Claude Bolling. Un appuntamento che si inserisce nella nuova stagione dell'associazione Kandinskij, diretta dal maestro Aldo Lombardo, che torna in scena a Palermo con la XXXIII edizione dei "Concerti di PrimaEstate".
A esibirsi è l'Ensemble Kairos alle 19.00, alla Sala Lanza dell’Orto Botanico di Palermo proponendo un estratto dalla Suite per flauto e jazz piano trio e dalla Suite per violoncello e jazz piano trio.
TEATRO E CABARET
Ultimo appuntamento con la "Rassegna Condivisa", la nuova stagione del Piccolo Teatro Fonderia Grock di Palermo che si chiude con lo spettacolo "Sudare" di e con Alessandra Cassina.
In scena sabato 8 giugno, alle 19.00 e alle 21.15 e domenica 9 giugno, alle 21.00, per la regia di Andrea Saitta, lo spettacolo ripercorre le disavventure di un'aspirante illustratrice che, per paura di deludere le aspettative altrui, si ritrova ogni volta ad impiegare il tempo nei modi più disparati, tranne che come vorrebbe realmente.
VISITE ED ESCURSIONI
Aperture straordinarie serali e a ingresso libero in 16 tesori siciliani, tra chiese, santuari e importanti luoghi di culto, con un programma speciale di eventi e visite guidate.
Anche in Sicilia c'è La Lunga Notte delle Chiese. Moltissimi sono gli eventi proposti durante la manifestazione a ingresso libero e aperti a tutti. Qui l'elenco delle Chiese aperte in Sicilia.
ESPERIENZE
Un luogo "magico" in cui perdersi tra inganni della mente, illusioni ottiche e giochi di prospettiva. Parliamo della Città delle Illusioni, il nuovo spazio di Palermo che accoglie grandi e bambini nel magico mondo delle illusioni ottiche e che sabato 18 maggio apre in via straordinaria fino a mezzanotte, con biglietti a costo ridotto.
Un percorso fatto di attrazioni e installazioni ma anche di opere d'arte e giochi che ingannano l'occhio umano facendogli percepire qualcosa che non è reale o è diverso dalla realtà.
Porte aperte all'abbazia di San Martino delle Scale. In occasione della seconda domenica del mese, il 9 giugno l'abbazia apre le porte dando la possibilità a tutti coloro che vogliono visitarla di scoprire la sua meravigliosa storia, conoscere i suoi spazi e gustare le prelibatezze preparate dai monaci.
Fondata nel 1347 dall'abate Angelo Sinisio, è l'unica abbazia ancora attiva in Sicilia. Tre i turni di visita guidata previsti - 11.00, 15.30 e 18.00 (con appuntamento sul posto mezz'ora prima) - durante i quali si accede allo splendido coro ligneo cinquecentesco della chiesa e al suo prezioso organo, passando poi per il museo dei Bambinelli di Cera, lo scalone monumentale fino alla splendida facciata rivolta verso Palermo.
MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città. Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque.
Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.
Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre. Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.
E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)