CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Casa, bollette, mobili, internet (e non solo): tutti i bonus rinnovati e nuovi per il 2023

I bonus rinnovati con la nuova Legge di Bilancio sono davvero tanti. Facciamo un punto con questa breve guida realizzata a posta per aiutarvi a chiarire le idee

Balarm
La redazione
  • 7 gennaio 2023

Assegno unico per le famiglie, agevolazioni per chi vuole ristrutturare e comprare casa. Misure a sostegno delle spese per i figli, ma anche per fare il pieno di benzina e per pagare luce e gas.

Con la nuova Legge di Bilancio approvata dal governo lo scorso 29 dicembre 2022, sono arrivate le conferme e i rinnovi (oltre alle new entry) per i nuovi bonus del 2023.

I bonus sono davvero tanti. Facciamo quindi un punto con questa breve guida realizzata a posta per aiutarvi a chiarire le idee e avere un quadro generale delle misure rinnovate per il nuovo anno.

Acquisto prima casa
Per i giovani under36 e con un Isee fino ai 40mila euro, è possibile beneficiare ancora per tutto il 2023 delle agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa. Esse prevedono l’esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale, il riconoscimento di un credito d’imposta in caso di acquisto soggetto a iva e facilitazioni per l’accesso al mutuo.

Bonus ristrutturazione
Anche chi vuole ristrutturare casa può ottenere fino al 31 dicembre 2023 una detrazione del 50% sulle spese sostenute per i lavori, entro un limite massimo di 96.000 euro. Puoi portare a termine interventi di restauro e di risanamento conservativo dell’immobile così come gli interventi di demolizione e ricostruzione e interventi strutturali, senza variazioni volumetriche dell’edificio.
Adv
Bonus Fotovoltaico 2023
Nel bonus ristrutturazione è compreso anche il bonus fotovoltaico che garantisce una detrazione fiscale del 50% per l’installazione dei pannelli fotovoltaici entro 96.000 euro di spese avute non oltre il 2024.

Superbonus 90%
Restiamo nel contesto "casa" e torniamo a parlare del superbonus che passa dal 110% al 90% ed è rivolto alle spese sostenute nel 2023.

Nel caso di una coppia con un figlio, si può accedere al superbonus se si ha un reddito fino a 37.500 euro Si calcolano 15.000 euro annui in più per ogni altro figlio a carico: quindi per una coppia con due figli a carico, l’accesso è possibile fino a circa 52.000 euro all’anno.

Tra le altre novità: per villette e singole abitazioni resta il 110% ma soltanto se i lavori sono arrivati almeno al 30% di avanzamento, entro marzo 2023; se i lavori iniziano nel corso del 2023 si può usufruire del Super Bonus al 90% per una casa indipendente (prima casa e se il tuo reddito è inferiore ai 15mila euro).

Infine per i condomini, si può ottenere il Superbonus al 70% nel 2024 e al 65% nel 2025. Unica proroga per il Superbonus al 110% fino al 31 dicembre 2025 resta per gli edifici residenti in zone terremotate.

Bonus mobili
È possibile usufruire della detrazione del 50% per l’acquisto di arredi ed elettrodomestici a risparmio energetico ancora fino al 31 dicembre 2024. La soglia del tetto di spesa è ridotta dai 10mila euro agli ottomila euro, con un taglio meno incisivo rispetto alle attese.

Bonus Barriere Architettoniche
Il bonus che consiste nella destrazione del 75% delle spese documentate, è stato prorogato fino al 31 dicembre 2025. Il bonus comprende i lavori che servono a rimuovere le barriere architettoniche negli spazi comuni condominiali e per l’installazione o la sostituzione di impianti utili a eliminare totalmente o a limitare almeno per l’80% una barriera architettonica.

Assegno Unico E Bonus Gemelli
Per il 2023 l'importo dell'assegno unico è stato aumentato del 50% per il primo anno di vita dei figli per tutti gli aventi diritto, per i primi tre anni per le famiglie con tre o più figli a carico. L’assegno è destinato ai nuclei con un reddito inferiore ai 40.000 euro.

Passa da 100 a 200 euro mensili per le famiglie con 3 o 4 figli a carico. Viene anche introdotto un bonus speciale di 100 euro fino ai 3 anni di vita per chi è genitore di due gemelli.

Bonus Internet
Il bonus è pensato per i professionisti con partite Iva, per le microimprese o Pmi e prevede contributi dai 300 ai 2500 euro (a seconda della velocità massima in download garantita) per chi si dota di Internet ultraveloce.

Bonus Psicologo
Un bonus che dovrebbe diventare permanente e che adesso passa da 600 a 1.500 euro, ma con uno stanziamento molto ridotto rispetto a quello per l’anno in corso, per cui si ridurrà la platea di persone che potranno accedervi.

Carta Risparmio Spesa
Verrà istituito un fondo da 500 milioni per il 2023, per sostenere l’acquisito di beni alimentari di prima necessità per le persone con un ISEE non superiore a 15.000 euro.

Bonus Tv E Decoder
Attualmente, se hai un ISEE sotto i 20.000 euro, puoi ottenere un contributo di 50 euro dopo aver acquistato un decoder o televisore nuovo.

Bonus Sociale Bollette e Gas
Confermato anche il bonus sociale bollette e gas con innalzamento a 15.000 euro di ISEE per chi ne può beneficiare e lo sconto immediato in fattura sulle utenze domestiche.

Bonus Acqua Potabile
Fino al 31 dicembre 2023 si può fare domanda per ricevere un credito d’imposta del 50% sulle spese per acquisto e installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica sull’acqua di rubinetto.

LE NEW ENTRY

Bonus Casa Green
Si tratta di un nuovo bonus per l’acquisto di una casa green con cui si può ottenere una detrazione al 50% dell’IVA entro il 31 dicembre 2023. Per ottenere l’agevolazione, gli immobili acquistati devono rientrare nelle classi energetiche A e B e devono essere comprati direttamente dal costruttore. Il 50% dell’importo dell’IVA potrebbe essere portato in detrazione ai fini IRPEF in 10 anni.

Reddito Alimentare
Si tratta di un fondo sperimentale da erogare “ai soggetti in condizioni di povertà assoluta”, “pacchi alimentari realizzati con l’invenduto della distribuzione alimentare, da prenotare mediante una applicazione e ritirare presso uno dei centri di distribuzione ovvero ricevere nel caso di categorie fragili”.

Carta Cultura E Carta Del Merito
Una novità dal prossimo anno riguarda la carta cultura giovani e la carta del merito. La carta cultura erogherà 500 euro ai diciottenni che provengono da famiglie con un ISEE fino a 35.000 euro, la carta del merito riguarda i giovani che raggiungeranno il massimo dei voti alla maturità.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI