SPORT
Campionato europeo di windsurf: venti nazioni in sfida a Mondello per Buenos Aires
Saranno presenti giovani surfisti provenienti da tutto il mondo, telecamere di emittenti estere, talent scout e tecnici: il Campionato Europeo di classe Techno 293 Plus
L'olandese Dorian Van Rijsselberge (Foto: Salvatore Lopez/Albaria)
Il Campionato di tavole a vela, una festa per il golfo di Mondello, si svolgerà dall'1 al 7 aprile e sarà ospitato dal Club Canottieri Roggero di Lauria.
Saranno presenti giovani surfisti provenienti da tutta l'Europa, ma anche giapponesi, argentini, messicani, statunitensi, thailandesi e atleti di Hong Kong e Oman.
Al loro seguito genitori, tecnici, giudici e le reti televisive estere che si fermeranno una settimana in città e che daranno una spinta importante al turismo sportivo palermitano.
L'appuntamento ha una enorme importanza agonistica perché i ragazzi gareggeranno sopratutto per conquistare il pass – un solo rappresentante (un ragazzo e una ragazza) per nazione - per le prossime Olimpiadi Youth di ottobre a Rio della Plata (Buenos Aires).
Nella categoria maggiore, la under 19, quella della selezione olimpica giovanile, le punte in acqua saranno il gardesano Nicolò Renna e l’anconetana Giorgia Speciale, ma a un risultato di prestigio guarda anche lo stesso Stancampiano, leader della squadra Techno del Lauria. Altri siciliani in gara, sicuramente i due marsalesi della Canottieri, Roman Sorrentino e Gianmarco Genna.
«Stiamo investendo risorse umane ed economiche facendo affidamento anche sulla collaborazione di tanti soci – dice Maurizio Floridia, dirigente responsabile delle attività sportive del circolo – questo appuntamento è un’occasione per dare impulso alle nostre attività veliche e per mostrarci nella vela mondiale, con la convinzione di essere uno dei pochi circoli nautici in grado di ospitare manifestazioni del genere».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"