BANDI E OPPORTUNITÀ
"Bonus bebé", mille euro per i nuovi nati a Palermo: come e dove richiedere l'assegno
Il Comune comunica i requisiti e le modalità per ottenere il bonus regionale. Come ed entro quando presentare le domande negli uffici delle otto circoscrizioni
Possono presentare istanza per la concessione del bonus un genitore o, in caso di impedimento di quest'ultimo, uno dei soggetti esercenti la potestà parentale in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana o comunitaria ovvero (in caso di soggetto extracomunitario titolarità di permesso di soggiorno); residenza nel Comune di Palermo al momento del parto o dell'adozione; nascita del bambino nel territorio della Regione siciliana; indicatore Isee del nucleo familiare del richiedente non superiore a 3.000 euro.
I soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto.
Come presentare le domande
Gli interessati dovranno utilizzare il modello di domanda (scaricabile qui) disponibile negli uffici delle circoscrizioni comunali.
La domanda dovrà essere presentata presso gli uffici della circoscrizione di appartenenza (anche tramite posta elettronica) o spedita a mezzo raccomandata:
II circoscrizione - via San Ciro 15 - sportellopolifunzionalesecondacircoscrizione@comune.palermo.it;
III circoscrizione - via Francesco La Colla 48/52 - sportellopolifunzionaleterzacircoscrizione@comune.palermo.it;
IV circoscrizione - viale Regione Siciliana N/O 95 - sportellopolifunzionalequartacircoscrizione@comune.palermo.it;
V circoscrizione - largo Pozzillo 7 - sportellopolifunzionalequintacircoscrizione@comune.palermo.it;
VI circoscrizione - via Monte San Calogero 28 - sportellopolifunzionalesestacircoscrizione@comune.palermo.it;
VII circoscrizione - Via Eleonora Duse 31 - sportellopolifunzionalesettimacircoscrizione@comune.palermo.it;
VIII circoscrizione - Via Fileti 19 - sportellopolifunzionaleottavacircoscrizione@comune.palermo.it.
L'istanza deve essere corredata da: una fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità; l'attestato indicatore Isee in corso di validità (non superiore a 3.000 euro) rilasciato dagli uffici abilitati secondo la normativa vigente; in caso di soggetto extracomunitario la copia del permesso di soggiorno in corso di validità; copia dell'eventuale provvedimento di adozione.
È necessario che nella domanda sia indicato un indirizzo di posta elettronica e/o recapito telefonico.
I termini per la presentazione delle istanze differiscono a seconda della data di nascita (o adozione) dei bambini.
Per i nati o adottati dall'1 gennaio 2024 al 30 giugno 2024 il termine della presentazione della domanda è il 12 luglio 2024, mentre per i nati o adottati dall'1 luglio 2024 al 31 dicembre 2024 il termine è fissato per il 13 gennaio 2025.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|