GLI ISOLANI

HomeBlog › Gli isolani

Gli Isolani: prove tecniche di un padrino 3

Inizia un nuovo capitolo della faida di Carmelo...in cui ricerca nuovi e spietati “emissari” per la sua guerra personale contro il sarago!

  • 13 dicembre 2004

Ciao a tutti! Questa settimana vi faremo leggere una sola striscia…con la promessa che la prossima sarà in linea molto presto. Come mai, direte? Beh, tutti i nostri giovani autori sono al lavoro sulla nuova stagione e presto ne vedrete davvero delle belle…soprattutto con l’esordio di nuovi e sempre più giovani talenti del Gruppo Trinacria. Ma il vero motivo è che volevo spendere qualche parola in più per l’autrice di questa settimana, una delle colonne portanti del Gruppo: Michela De Domenico. Architetto e fumettista, vive e lavora nella splendida Messina, insegna disegno e storia del costume presso un Istituto Professionale di Catania e ovviamente disegna fumetti in tutti i momenti liberi della sua giornata. Ha pubblicato su diverse riviste italiane, quali Fagorgo, Schizzo Immagini, Kerosene, Ninos Ferrato e Fumettagenda. Ma la sua vera irruzione nel mondo professionale è stata la pubblicazione di alcune storie brevi sulla bellissima rivista di autori italiani Mondo Naif (www.kappaedizioni.it), su testi di Vanna Vinci e Giovanni Mattioli, due autori al centro del rinascimento autoriale del fumetto degli anni 90. Dopo questa soddisfazione, il Centro Fumetto A. Pazienza le ha dedicato il N. 17 della collana Schizzo Presenta, dal titolo “Quando qualcosa si rompe”, su sceneggiatura di Roberto Irace. Se girovagando per qualche fumetteria lo trovaste ve lo consiglio caldamente.

Adv
Ma Michela, che non solo ricordiamo ha contribuito alla creazione del Gruppo Trinacria e ha coordinato il primo meeting del Gruppo che si è svolto nella favolosa cornice del Parco Horcinus Orca a Messina, essendo un’eclettica ha avuto diverse esperienze in campo cinematografico e pubblicitario, tra cui la realizzazione dei fumetti per il film “Senso unico” del regista indiano Aditya Battacharya, con Stefania Rocca e Lothair Bluteau, e per il cortometraggio “I 36 colpi”, con Sergio Rubini. Poi ha anche partecipato a numerose mostre personali e collettive tra cui “Fumetta” a Spinea (VE), “Montalbano a fumetti” e “Palermo-Dubrovnik A/R” a Palermo e Dubrovnik, “Spazi aperti” a Siracusa, “Arti visive 2” a Genova, “Clipstrip” a Ferrara e nel 2004 “Futuro Anteriore”, presso il Comicon di Napoli e “Cambia il vento” a Roma. Insomma, è una professionista dotata di grande umanità e simpatia e noi siamo orgogliosi che abbia disegnato per noi la striscia degli Isolani. Attualmente si occupa delle attività legate al fumetto del parco Horcynus Orca di Messina, dove tiene, assieme a Marco Lo Curzio, il corso Mitici fumetti e continua a lavorare a molti fumetti di prossima pubblicazione, sempre per Mondo Naif. Buona lettura!

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI