ESPERIENZE

HomeNewsFood & WineEsperienze

Assapora il vero cibo siciliano: 5 sagre che non puoi perderti, dalla pizza al cous cous

Pizza, pistacchio e pesce fritto. Queste sono solo alcune delle eccellenze che puoi apprezzare all'interno dei festival più golosi in Sicilia. Scopri quali sono

Balarm
La redazione
  • 30 agosto 2024

Cous Cous Fest

Sicilia, terra di odori e di sapori unici. Quale città o quale borgo siciliano non vanta le proprie ricchezze culinarie?

Fortunatamente sono diverse le tappe, sparse in tutto il territorio, che ci permettono di scoprire i gusti straordinari che solo la nostra terra sa regalare. Ecco una mappa di cinque festival e sagre che non puoi perderti nel mese di settembre.

Partiamo col botto. Uno dei festival più indiscussi e amati dai siciliani, o da qualunque turista che approdi nella zona del trapanese, è proprio il Cous cous Fest. Quest'anno si terrà la ventisettesima edizione, in programma dal 20 al 29 settembre.

Diverse le sorprese che l'evento preserva. Intanto sono dieci i Paesi in sfida a San Vito. Una gara amichevole all'insegna dello scambio tra culture, che mette a confronto chef internazionali, giudicati da una giuria tecnica, formata da esperti di cucina guidati da Oscar Farinetti, e una popolare.

Inoltre, sono diversi gli eventi live che si terranno. Tra i più attesi venerdì 20 settembre la Rappresentante di Lista, giovedì 26 settembre Piero Pelù col suo "Deserti tour", venerdì 27 settembre Rose Villain e sabato 28 settembre Big Mama.
Adv
Per gli amanti dei lievitati, sulle Madonie torna, invece, l'attesissimo Festival della Pizza a Pollina. L’evento si terrà dal 5 all’8 settembre 2024 presso il Teatro Parco Urbano. Non solo cibo ma anche occasioni di divertimento per chiunque voglia partecipare.

ll programma prevede una serie di concerti live e spettacoli di cabaret. Oltre agli show, dalle 18.00 alle 21.00 radio time intratterrà il pubblico con una serie di dirette e la sua musica, mentre a fine serata si terranno dei dj set che faranno ballare fino a tarda serata.

Poi c'è la Sagra del Pesce a Pozzallo, una delle manifestazioni culinarie più antiche e note in Sicilia. L'evento, che si terra dal 6 all'8 settembre 2024 a Piazza delle Rimembranze, vuole promuovere il pescato ed i prodotti della gastronomia locale.

Diversi tipi di pesce fritto, protagonista assoluto della serata, verranno serviti ai vari partecipanti, dopo essere stati fritti in un grandissima padella dal diametro di quattro metri. Ad accompagnare il tutto spettacoli musicali e bancarelle.

Per i più golosi, appuntamento a San Gregorio di Catania, a piazza Immacolata, dal 13 al 15 settembre con il Polpette in Festival. Sarà possibile gustare oltre quaranta tipi di polpette diverse preparate da dieci esperti chef provenienti da tutta la Sicilia.

Sarà, inoltre, possibile assaporare diverse tipologie di vini e di birra accuratamente selezionate. Ad arricchire la serata un accompagnamento musicale e diversi Dj che si alterneranno per offrire il massimo divertimento.

Infine, al centro dell'ottava edizione del Fastuca Fest il pistacchio di Raffadali, "oro verde", eccellenza gastronomica del territorio siciliano. La sagrà si terrà a Raffadali, in provincia di agrigento, dal 13 al 15 settembre.

Fra le strade del paese, oltre alla promozione del prodotto, ci saranno anche laboratori tematici, degustazioni di prodotti dolciari e gastronomici, wine tasting e tanta musica.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI