TURISMO
Alla scoperta della patria di Archimede: "Le Vie dei Tesori" apre 25 luoghi a Siracusa
Antiche biblioteche, chiese, cappelle, carceri, palazzi nobiliari, collezioni private e musei, per gli ultimi tre weekend di settembre si potrà andare alla scoperta della città
L'Orecchio di Dioniso a Siracusa
Saranno venticinque i siti aperti a un euro per gli ultimi tre weekend di settembre: dal 14 al 16, dal 21 al 23 e dal 28 al 30.
Per raccontare la città che affonda le radici profondamente nella storia greca, la patria di Archimede, capitale dell’Impero bizantino, distrutta dal terremoto del 1693 e rinata barocca. Oggi, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco (scopri tutti i luoghi aperti a Siracusa).
Il viaggio de Le Vie dei Tesori si insinua nell’antica Giudecca, passa dall’ipogeo e arriva alla Cappella Sveva nel cuore del Palazzo Arcivescovile.
Ma prima chiede aiuto agli dei benevoli: ecco l’Artemision di Ortigia, consacrato alla dea vergine, i cui resti sono nel seminterrato dell’antico palazzo del Senato (oggi Comune); o le Latomie che i frati trasformarono da necropoli in giardino.
I segreti: dal pavimento in arenaria bianca tale e quale un merletto, a San Filippo Neri, al parco millenario pressoché sconosciuto del museo Paolo Orsi.
In collaborazione con Planeta, sono state organizzate anche due visite guidate d’autore con degustazione di vini: due venerdì, 14 settembre alle 19 al Teatro Comunale e il 28 sempre alle 19 a Palazzo Greco.
Con un contributo di 7 euro ci saranno anche veri e propri itinerari guidati da esperti: un viaggio in Sicilia, da ovest a est, attraverso i vini e gli oli di Planeta (guarda gli itinerari e prenota).
Come partecipare a Le vie dei Tesori di Siracusa? Basta andare online sul sito della manifestazione o recarsi direttamente sul luogo che si vuole visitare. I costi sono variabili a seconda dei coupon che si scelgono: da 10 euro per 10 visite, 4 euro per 5 visite e 2 euro per una visita singola. Per Informazoni chiamare il numero 091 8420104.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre