CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

All'aeroporto di Palermo tamponi rapidi per tutti: le regole per chi parte e per chi rientra

Il piano di intervento è stato messo a punto per la prevenzione della diffusione del Covid durante le festività. Vi spieghiamo come effettuare il test gratuito

Balarm
La redazione
  • 14 dicembre 2020

Il piano di intervento operativo all'aeroporto "Falcone e Borsellino" di Punta Raisi a Palermo - messo a punto dal direttore generale dell’Asp, Daniela Faraoni, e dal commissario per l’emergenza Covid, Renato Costa - per la prevenzione della diffusione del Covid durante le prossime festività riguarda i passeggeri in partenza, oltre a quelli in arrivo sull'Isola.

In particolare nella Covid-19 Test Area (ex area Rent a Car), che si può raggiungere seguendo la segnaletica appena fuori la hall arrivi, ci saranno tre squadre, ciascuna formata da venti medici, impegnate su tre turni che effettueranno i tamponi rapidi gratuitamente.

Per quanto rigurda i passeggeri in partenza - che volontariamente vorranno sottoporsi al test - sarà sufficiente arrivare con largo anticipo e presentare la carta d'imbarco del volo in programma.

«Dando sempre la priorità ai passeggeri in arrivo - ha spiegato il commissario Renato Costa - si offre la possibilità ai viaggiatori in partenza di potere effettuare il tampone antigienico rapido. L’adesione è, chiaramente, su base volontaria. È un contributo in più che l’intera organizzazione sanitaria siciliana offre al sistema per contenere e limitare i contagi».
Adv
Nelle 15 postazioni realizzate da Gesap nell'area test di mille metri quadrati potranno essere effettuati, dalle 6.30 alle 24, i tamponi rapidi per tutti i passeggeri in arrivo. I positivi all’antigenico, invece, saranno sottoposti nella stessa sede a tampone molecolare, come previsto dal protocollo sanitario per la verifica definitiva.

Prima di sottoporsi al test, è necessario compilare la modulistica di registrazione/preaccettazione, disponibile online sul sito dell'Aeroporto e in formato cartaceo presso l'info point nella hall arrivi e all'ingresso dell'area Covid test.

Mediante la compilazione e l'invio on-line del form di registrazione, sarà possibile abbreviare notevolmente i tempi di attesa per lo screening sanitario. La registrazione non determina un ordine di prenotazione. Per l'effettuazione del test, che sarà gratuito, è obbligatorio esibire sempre la carta di imbarco. All'info point della hall arrivi sarà possibile presentare l'attestazione di test molecolare o antigienico, con esito negativo.

Ricordiamo che è stata emessa anche l'ordinanza regionale del presidente Musumeci che indica quali sono le regole per il contenimento del Covid-19 a cui attenersi per il periodo di Natale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI